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"Mosca — la terza Roma" (XV secolo)

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 18:25
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05/11/2008 18:24

"Mosca — la terza Roma" (XV secolo)
All’inizio del XV secolo il gran principe moscovita Basilio Dmitrievic’ si è rivolto al patriarcha di Costantinopoli con la domanda: bisogna ricordare il nome dell’imperatore del Bisanzio durante le celebrazioni nelle chiese russe, nel tempo quando Mosca ha il suo governatore? La risposta del patriarcha Antoni, tenuta nelle tradizioni dell’impero dell’epoca della sua grandiosità: ci può essere uno solo cesare - “cesare e monarca assoluto dell’impero romano (occidentale e orientale insieme), cioè di tutti i cristiani”. La risposta di Costantinopoli fu accolta a Mosca, parlando leggeremente, senza piacere. Però un’altra risposta dal Bisanzio non ci si poteva aspettare in quel tempo.
L’Unione di Firenze, accettata dal Bisanzio nel 1439 è diventata un colpo forte sulla coscienza canonica dei russi. I canoni ecclesiastici prescrivevano l’obbedienza al Patriarca Universale di Costantinopoli. La coscienza religiosa non permetteva riconoscere un altro patriarca apostata. L’Unione ha presentato davanti alla chiesa Russa seri fondamenti per l’acquisto dell’indipendenza. Il metropolita di tutte le Russie, il greco Isidoro, il fervido sostenitore dell’Unione, fu arrestato e dopo è fuggito da Mosca. I russi hanno deciso di fare una scelta estremamente per loro dolorosa: nel 1448 non più il patriarca di Costantinopoli come prima, bensì il concilio dei vescovi russi ha nominato il metropolita di Mosca e di tutte le Russie. Lo è diventato l’arcivescovo di Riazan’, Iona, scelto per la sede della metropolia ancora nel 1441, però non confermato allora da Costantinopoli.
Ha avuto l’inizio l’epoca dell’autocefalia - di piena indipendenza della Chiesa russa. Nell’ambito dell’ideologia politica, quest’epoca è nota dall’affirmazione dell’originale versione bizantina dell’idea teocratica (cioè, dell’idea di monarchia assoluta universale).
Nel Bisanzio, quest’idea si appoggiava sull’insegnamento di “quattro regni”. Di questi quattro regni si parla nella Bibbia, nella visione descritta dal profeta Daniele. Gli ideologi costantinopolitani intendevano per i “quattro regni” gli imperi mondiali che successivamente sostituivano l’un l’altro: l’impero di Assiria, di Babilonia, di Persia e di Roma. Costantinopoli - “nuova Roma” - continua la storia dell’impero romano già come un regno ortodosso......
continua.....

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