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Il Primato di Pietro per la Chiesa Ortodossa

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 18:33
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05/11/2008 18:33

 
Il testo dal sito Ortodosso prosegue dicendo:
Questa storia ci insegna un’altra lezione. Molte volte, quando assistiamo ad eventi che ci sembrano indegni della gloriosa immagine della Santa Chiesa Ortodossa, spesso ci chiediamo “Ma perchè Dio permette che tali brutte cose accadano nella sua Chiesa?”. Senza dubbio molta gente, all’epoca di questi avvenimenti si rattristò, a causa dell’equivoco che avvelenò i rapporti tra due pii Vescovi, tra due grandi Santi della Chiesa. E sicuramente, allora come adesso, qualcuno si sarà chiesto: “Ma perchè Dio permette che tali brutte cose accadano nella sua Chiesa?”. Oggi la risposta è chiara. Il Santo Spirito ha permesso questo equivoco affinchè venisse ben documentata l’opposizione all’ universalità del primato papale da parte di uno dei più grandi Papi della storia. Senza queste lettere, non avremmo una così drammatica evidenza della inconsistenza della dottrina del primato.
...........
Francamente possiamo dire che FA MALE A NOI LEGGERE COMMENTI DEL GENERE...e di vedere USATO malamente un grande Papa come s.Gregorio Magno.....se chi ha scritto il testo avesse ragione, verrebbe da chiedersi: perchè Gregorio lasciò la sua vita contemplativa accettando, se pur riluttante, la nomina a vescovo di Roma ben sapendo che era già in uso il termine di PAPA e che già esisteva il primato petrino?
In modo equivoco forse s.Gregorio Magno accetto' di diventare Papa e di farsi interpellare come dalla Chiesa dai vescovi di allora?
La verità è che Gregorio RICONOSCEVA DI PARI DIGNITA' ECCLESIALE il Partiarcato di Costantinopoli e il suo Patriarca....e il suo stato di grande umiltà lo metteva in imbarazzo dal momento che le contese erano già iniziate prima che salisse al soglio pontificio. Ciò che non fa rilevare chi ha scritto il testo è invece che il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, prima che morisse, Eulogio "Papa in Alessandria" farà dire a Gregorio:
Vostra Santità... voi mi scrivete dicendo ‘Come avete comandato’. Questa parola, ‘comando’, io vi prego di allontanarla dal mio orecchio, perchè voi sapete chi sono io e chi siete voi: perchè, in quanto a posizione, voi siete miei fratelli, quanto a virtù, padri miei
.......
Gregorio chiama "Santità" il Vescovo di un grande Patriarcato come era Alessandria, ma egli cosa gli aveva scritto? COME AVETE COMANDATO .....Gregorio, invaso dalla virtù dell'umiltà e consapevole che il suo primato non lo rende superiore in quanto vescovo, NON VUOLE SENTIRE PAROLE DEL TIPO "COMANDARE".....perchè vede nell'esercizio UN SERVIZIO e non un comando....è in questa chiave che va letta la lettera di Gregorio....
Inoltre non dimentichiamo che se fosse vero ciò che dice il sito Ortodosso, male si concilierebbe il fatto che Gregorio, per difendere Roma dall'invasione longobarda..... PRESE L'INIZIATIVA DI RADUNARE LA GUARNIGIONE IMPERIALE, evitando però la guerra in cambio di un trattato che egli stesso portò avanti, PAGANDO UN TRIBUTO purchè Roma si salvasse come infatti avvenne, nell'anno 539.
Leggiamo ancora dal sito Ortodosso:

Come tutti ben sanno, la dottrina Romano-Cattolica del primato pontificio si basa su due punti:

1) Una presunta effettiva supremazia di S.Pietro sugli altri Apostoli (e quindi non un semplice primato d’onore);

(ma questo è falso....il Primato inteso dalla Chiesa Cattolica e ribadito dal Vat. II NON è la supremazia-padronanza... su tutti i vescovi, ma un primato sulle decisioni di fede che però andranno sempre VALUTATE ED INTERPRETATE IN COMUNIONE CON TUTTI I VESCOVI.....)

2) La trasmissione di questa supremazia ai Vescovi di Roma, in quanto esclusivi successori dì S. Pietro.

L’opinìone di S. Gregorio Magno sul primo punto l’abbiamo già vista espressa nella lettera a S.Giovanni il Digiunatore, quando affermava che S.Pietro, S.Paolo, S.Andrea, S.Giovanni e gli altri Apostoli erano tutti ugualmente capi delle comunità particolari, e tutti ugualmente membra del Corpo di Cristo, e ugualmente sottoposti a Lui.

(ma abbiamo anche letto che Gregorio intendeva ben altro....)

Per quanto riguarda invece il secondo punto, S.Gregorio riteneva che la successione sul “trono di Pietro” fosse si un onore di cui mostrarsi responsabilmente degni, ma che non conferisse alcun potere particolare:anzi, che addirittura fosse ugualmente condiviso tra il Papa di Roma, il Papa di Alessandria e il Patriarca di Antiochia. Leggiamo infatti cosa egli scrive al già più volte citato Eulogio, Papa di Alessandria: “Vostra soavissima Santità: mi avete parlato molto nella vostra lettera della Cattedra di S.Pietro, il primo degli Apostoli, e infatti colui che mi parla della Cattedra di S.Pietro, altri non è che colui che occupa la Cattedra di S.Pietro... difatti il suo seggio è in tre luoghi. Infatti egli ha esaltato il seggio in cui si è degnato di fermarsi e di finire la sua vita 4. Egli stesso ha adornato il seggio dove mandò il suo discepolo ed evangelista 5 Egli stesso ha stabilito il seggio in cui, prima di lasciarlo, sedette per sette anni 6. Pertanto il seggio è uno, su cui per autorità divina tre vescovi ora presiedono: tutto ciò di buono che sento di voi, io lo assumo per me, e se voi pensate qualche cosa di buono di me, assumetelo a vostro merito, perchè noi siamo una sola cosa in Lui che dice: come Tu, padre, sei in me, e io in Te, così essi siano una sola cosa in noi “.

(Libro VII; Lettera XL)

Non è per fare la pignola, ma le parole di Gregorio vanno analizzate.....perchè la sede di Costantinopoli e di Bisanzio accusarono il Papa di Roma di NON aver preso una comune decisione sulla calata dei Longobardi?......Non dimentichiamo che MAI LA CHIESA DI ROMA si oppose ad una identificazione con gli altri Patriarcati, la divisione divenne graduale nel tempo, quando questi Patriarcati (e la storia ce lo dimostra) si distaccarono dal senso di Cattolicità della Chiesa richiudendosi nelle reciproche Diocesi come fece la stessa Bisanzio....C'è da chiedersi il perchè questi Patriarcati siano andati SCOMPARENDO....se fosse stata volontà di Dio avere non una ma tre sedi ( e lo stesso Gregorio dice che la sede è UNA SOLA CHE DIVIDE IN TRE, PER ORA ....DICE GREGORIO), ci dovremmo chiedere il perchè la sede vescovile di Roma abbia resistito nonostante le tempeste, mentre oggi il Patriarcato di maggior risonanza è quello di Mosca che non esisteva al tempo di Gregorio....insomma, il rischio sarebbe stato di avere NON UNA MA TRE CHIESE....a causa appunto non solo delle divisioni, ma anche dell'ingrandimento delle diocesi, dell'aumento della popolazione....

Perciò al contrario di ciò che afferma il testo Gregorio invece....fu DIFENSORE DELLA SEDE di Pietro a Roma come moltissime sue omelie lo ribadiscono ai vescovi e che divennero materia di catechesi per i vescovi in epoca mediovale....

Non si può prendere una sola lettera di Gregorio, perchè ne ha scritte ben OTTOCENTO... nelle quali spiega anche il perchè dell'importanza della SUPREMAZIA NEL SENSO DEL SERVIZIO PETRINO, cioè, da quando in Oriente viveva l'Imperatore al quale erano tutti soggetti compreso il Patriarca, cosa che non avvenne mai in termini dottrinali per il vescovo di Roma....Questa lettera presa come esempio di negazione di un primato, dice tutt'altro...invitando invece ai Patriarchi di  RICORDARSI CHI ERANO per non cedere alle pressioni dell'Imperatore che assoggatava a sè il diritto anche nelle leggi della Chiesa.....

La questione del titolo "Patriarca Universalis" ledeva il primato del titolo di Papa, ecco perchè Gregorio vi si oppose....diversamente perchè Gregorio si firmava nelle ottocento lettere "Papa" ? sarebbe una contraddizione....

Diciamo la verità: fu l'Imperatore Maurizio ad OPPORSI all'opposizione del Papa Gregorio, accusandolo di voler per sè il titolo di supremazia QUALE PADRONANZA SU TUTTE LE CHIESE...leggetela in questa chiave ed allora la lettera di Gregorio vi apparirà coerente al pericolo che egli avvertiva, cioè...la stessa disgregazione della Chiesa non più in semplici patriarcati, ma in vere Chiese senza un unico Pastore VISIBILE.....

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