Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Vergine Maria...2

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2008 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
05/11/2008 19:33

Le Feste mariane della Chiesa Siro-Occidentale

 
di GEORGE GHARIB

"Congratulazioni alla Madre di Dio"
   

Festa veramente suggestiva è quella delle "Congratulazioni alla Madre di Dio per la nascita del Figlio" celebrata il 26 Dicembre.
  

Per "Chiesa Siro-Occidentale" s’intende quella porzione della Chiesa di Antiochia di Siria che, rifiutando la definizione del Concilio ecumenico di Calcedonia del 451 di "una Persona in due nature in Cristo", si separò dalla Chiesa Cattolica di allora e formò una Chiesa particolare.

La Chiesa e la Liturgia Siro-Occidentale

È detta Chiesa "Sira", sia perché d’origine siriana che per l'uso della lingua siriaca (aramaica) nella Liturgia; e "Occidentale" per distinguerla dall'altra Chiesa Sira, detta "Orientale" o Nestoriana, nata dopo il Concilio ecumenico di Efeso del 431 e che rifiuta la definizione dogmatica della Theotókos, o Madre di Dio. È detta anche "Giacobita", dal nome di Giacomo Baradai, Vescovo consacrato occultamente nel 543, il quale dette un proprio quadro gerarchico al Gruppo ecclesiale contrario al Concilio di Calcedonia.

I fedeli di questa Chiesa furono perseguitati dagli Imperatori bizantini; per questo accolsero nel secolo VII i conquistatori arabi come dei liberatori. Ebbero in seguito una storia molto tormentata ed eroica; perciò la sede del Patriarca fu spesso trasferita. Adesso la sede si trova a Damasco, in Siria, e il Patriarca ha sotto la sua giurisdizione 34 Vescovi, di cui 14 in India e una ventina nel Medio Oriente, compresa Gerusalemme, e nella Diaspora: America, Europa e Australia. I fedeli sono in tutto due milioni e mezzo circa. Esiste anche una piccola Chiesa Siro-Occidentale Cattolica unita a Roma dal 1782, composta di centomila fedeli circa.

L'isolamento di questa Chiesa lungo i secoli e la vita indipendente che ha condotto, l'hanno obbligata a sviluppare una propria visione del Cristianesimo con letteratura, diritto ecclesiastico, teologia e liturgia propria. Quest'ultima contiene la massima espressione della fede e della vita della Chiesa Siro-Occidentale: è rimasta molto vicina alle origini cristiane e vi si percepisce il profumo autentico degli Apostoli e delle prime Comunità cristiane. La sua formulazione definitiva risale ai secoli V-VIII e si conserva in numerosi libri liturgici per la celebrazione della Liturgia eucaristica, l'Ufficio delle Ore, i Sacramenti, i Sacramentali e le Feste di Cristo, della Chiesa e dei Santi lungo il Calendario liturgico. Il tutto si esprime in bellissime preghiere e soprattutto in una raffinata poesia liturgica che si vanta di avere come autori Sant'Efrem Siro (+ 372), da loro chiamato "profeta", "dottore dell'universo", "colonna della Chiesa", "arpa dello Spirito Santo"; e Giacomo di Sarug (+ 521) che essi venerano come "flauto dello Spirito Santo e arpa della Chiesa". La loro Liturgia eucaristica possiede un centinaio di Anafore, lunghe preghiere che corrispondono al nostro "Canon Missae", attribuite agli stessi Apostoli e ai maggiori Padri e Dottori della Chiesa primitiva.

Hero Paradiso, San-t'Efrem Siro, il più grande cantore di Maria dell'antichità cristiana - foto Jurino.
Hero Paradiso, Sant'Efrem Siro, il più grande cantore di Maria dell'antichità cristiana – foto Jurino.

La grande venerazione della Madre di Dio

La venerazione di Maria nella Chiesa Siro-Occidentale sta al cuore stesso della pietà dei fedeli, come del resto succede nelle altre Chiese orientali. Questo fatto risale agli inizi della Chiesa, quando Maria, dopo l'Ascensione del Figlio, era diventata il centro della Comunità apostolica e delle prime generazioni cristiane. Nel corso di secoli caratterizzati da difficoltà e persecuzioni, Maria è stata sempre colei a cui ricorrere e da cui implorare l'aiuto e la mediazione. Il pensiero mariano di Sant'Efrem Siro, il primo e più grande Dottore mariano dell'antichità cristiana, è rimasto attraverso i suoi Inni l'ispiratore sommo della pietà mariana di questa Chiesa.

Sono numerose le manifestazioni della venerazione alla Madonna della Chiesa Siro-Occidentale: l'archeologia, l'epigrafia, l'iconografia e la letteratura ne danno ampia testimonianza. I Siro-Occidentali venerano Maria in molti Santuari e molte Chiese dedicate a lei. La manifestazione maggiore di venerazione verso la Madre di Dio si ritrova nella ricca Liturgia: l'Ufficio quotidiano delle Ore, la Liturgia Eucaristica e il ricco Calendario delle Feste annuali, che qui iniziamo ad esporre ai nostri Lettori.

Calendario delle Feste mariane della Chiesa Siro-Occidentale

Il Calendario della Chiesa Siro-Occidentale si articola in due cicli, quello del "temporale" e quello del "santorale". Il "temporale", formato dalla successione delle settimane, ha per polo centrale la festa di Pasqua. Il "santorale", formato dalla successione dei mesi, ha per polo centrale la festa del Natale e si conclude con la festa della Dormizione di Maria. In entrambi i cicli si celebra il mistero di Cristo, della Chiesa e dei Santi. La Madonna vi occupa un posto di primo piano nelle Feste a lei dedicate.

Tra le Feste mariane proprie della Chiesa Siro-Orientale ne figurano due veramente suggestive, collocate il 26 Dicembre la prima, e l'indomani della Pasqua la seconda: sono chiamate rispettivamente: "Congratulazioni alla Madre di Dio per la nascita del Figlio" e "Congratulazioni alla Madre di Dio per il Figlio risorto". La prima è comune con la Chiesa bizantina; la seconda riflette la fede comune a tutta la Chiesa Orientale dell'apparizione di Cristo risorto alla Madre, subito dopo la Risurrezione.

Altre Feste mariane proprie di questa Chiesa [che essa ha in comune con la Chiesa Siro-Orientale e quella Maronita] sono di origine agricola e si commemorano il giorno 15 dei mesi di Gennaio, Maggio e Agosto. Quella di Gennaio è detta "Madonna delle sementi": Maria viene paragonata ad "un campo benedetto in cui crebbe la spiga delle benedizioni che sazia il mondo affamato". Quella di Maggio celebra "Nostra Signora delle spighe": Maria è assimilata ad un campo che produce Cristo, pane della vita. Infine, quella del 15 Agosto [che va a confondersi con la festa della Dormizione] commemora "Nostra Signora delle vigne e dell'uva": Maria è vista come una "superba vite, pura e senza macchia, che dette al mondo il grappolo divino il cui frutto vivifica l'universo".

Se la Chiesa Siro-Occidentale non ha istituito un vero mese mariano, il suo Calendario liturgico possiede però qualcosa di simile, e due volte all'anno: nel periodo prenatalizio e nel mese di Agosto, in preparazione alla festa della Dormizione.

Lode alla Vergine Madre, cantata dagli Angeli – Min. c. 90v., Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze.
Lode alla Vergine Madre, cantata dagli Angeli – Min. c. 90v.,
 Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze.

La festa delle "Congratulazioni alla Madre di Dio"

La liturgia della Chiesa Siro-Occidentale festeggia con rara solennità la festa del Natale, che essa fa precedere dalle Domeniche dell’Annunciazione [Subboro] e seguire dalla festa delle "Congratulazioni alla Madre di Dio per la nascita del Figlio".

Questa festa, che si celebra il 26 Dicembre, corrisponde a quella bizantina celebrata lo stesso giorno con il nome di "Sinassi alla SS. Madre di Dio" [Sinassi ha il senso di Assemblea festiva], e a quella latina dell’Ottava di Natale, quando si celebra la maternità divina di Maria.

La festa sira si celebra con Inni di rara bellezza, ispirati a Sant’Efrem Siro e a Giacomo di Sarug.

I Siri possiedono un genere di preghiera sacerdotale, detta "Sedro", composta di tre parti: Proemio, Sedro e Preghiera dell’incenso; la preghiera, in prosa, recitata nel contesto più solenne di ogni Ufficio liturgico, permette al sacerdote che la recita di dilungarsi e di rendere l’onore dovuto alla persona festeggiata.

Riportiamo qui di seguito alcune parti. del "Sedro" recitato nei Vespri della "Festa delle Congratulazioni":

Proemio

"Gloria, riconoscenza, lode, onore ed esaltazione, incessantemente e senza pausa, in ogni tempo e in ogni luogo, al Figlio eterno, nato dal Padre; egli per la sua nascita corporale ha liberato il nostro genere dalla schiavitù del peccato e ha riconciliato i celesti con i terrestri, in modo che tutti insieme possano indirizzargli la riconoscenza e l'adorazione, assieme al Padre e allo Spirito Santo.

Magnifica, Signore, la festa della tua benedetta Madre piena di grazia; accetta il profumo del nostro incenso e, per suo mezzo, perdona tutti i nostri peccati ed i peccati dei figli della santa Chiesa.

Vieni in nostro soccorso, ti supplichiamo, o Signore generoso, al quale sono dovuti l'onore e la gloria, in questo momento serale e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen".

Madre di Dio "Roveto ardente" – Icona russa del XVI sec., Monastero di Solovki.
Madre di Dio "Roveto ardente" – Icona russa del XVI sec., Monastero di Solovki.

Sedro

"Noi ti presentiamo le nostre felicitazioni, o Sposa non coniugata, Madre sempre vergine, abitacolo puro, dimora della divinità, secondo Cielo, Paradiso delle delizie; nel tuo grembo tu hai contenuto il Signore che niente limita [...].

Tu sei la città del Signore, nella quale scorrono i fiumi della vita beata. Tu sei il monte santo dal quale si è staccata la pietra senza il concorso di mano umana, e il ceppo nuovo che fece germogliare Cristo, il Dio incarnato. Tu sei il Monte Sinai dove è sorto il Sole della giustizia e dal quale è apparso il Legislatore, l'autore stesso delle tavole mosaiche.

Con quali lodi inneggiare a te e cosa possiamo dire di te che sei la veracità degli Angeli, il vanto dei Profeti, la gioia degli Apostoli, l'esultanza dei Martiri, il sostegno dei Confessori, il rifugio dei Credenti, la causa della vita per tutti quelli che ti invocano con fede?

Anche noi speriamo nella tua intercessione, o Madre di Dio benedetta, fiduciosi che presenterai le nostre preghiere e suppliche al Figlio da te generato e gli chiederai di dare la pace e la sicurezza alla Chiesa santa redenta col suo sangue. Possa egli proteggerne i Pastori ed i Diaconi, benedirne i figli e far regnare tra loro l'armonia, la pace e l'amore perfetto, affinché possiamo offrire sacrifici e azioni di grazia e di lode a Lui, al Padre ed allo Santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen".

Protezione di Maria – Icona russa d’inizio sec. XIX [Coll. privata].
Protezione di Maria – Icona russa d’inizio sec. XIX [Coll. privata].

Preghiera dell'incenso

"O Maria, Vergine pura, gloriosa e splendente Madre di Dio, che tutte le tribù della terra felicitano; tu che sei ricolma della santità dello Spirito Santo e meriti la lode di tutte le creature, supplica per noi il Figlio unigenito, il Verbo che da te si è manifestato, di donare alla sua santa Chiesa tranquillità e pace, periodi fecondi e abbondanti benedizioni.

Fa’ che le nostre feste siano occasioni di gioia e di esultanza e che possiamo celebrare la tua memoria in ogni tempo e come si conviene. E noi eleveremo gloria e riconoscenza al Cristo nostro Dio, tuo Signore e Figlio, il quale magnifica le tue feste; e benediremo il Padre e lo Santo Spirito, nei secoli dei secoli".

George Gharib

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com