Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le BASI per l' ECUMENISMO

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 11:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
06/11/2008 11:01

Il Battesimo, punto di partenza dell'ecumenismo; l'Eucaristia, il punto di arrivo


Spiega il Papa nell'incontro con i rappresentanti di altre confessioni cristiane


SYDNEY, venerdì, 18 luglio 2008 (ZENIT.org).- Il punto di partenza dell'ecumenismo – la via verso l'unità tra i cristiani – è il Battesimo, quello di arrivo è la celebrazione comune dell'Eucaristia, ha spiegato questo venerdì Benedetto XVI ai rappresentanti di altre Chiese e comunità cristiane.

All'incontro, celebrato nella cripta della Cattedrale di St. Mary di Sydney, sono state rappresentate circa 15 comunità, tra ortodossi, protestanti, anglicani...

Anche se l'Arcivescovo anglicano di Sydney non ha potuto essere presente, ha inviato un rappresentante e ha scritto una lettera definita dal portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, S.I., “bellissima”, “molto cordiale nei confronti del Papa e della Giornata Mondiale della Gioventù”.

Nel suo discorso, il Papa ha riconosciuto che il movimento ecumenico è giunto a un “punto critico”. Dopo aver ricordato che i cristiani stanno festeggiando il bimillenario di San Paolo, ha approfondito gli insegnamenti dell'apostolo per constatare che il sacramento del Battesimo è per tutti i cristiani “la porta d’ingresso nella Chiesa e il 'vincolo di unità' per quanti grazie ad esso sono rinati”.

“E' conseguentemente il punto di partenza dell’intero movimento ecumenico”, ha affermato. “E tuttavia non è la destinazione finale. Il cammino dell’Ecumenismo mira in definitiva ad una comune celebrazione dell’Eucaristia, che Cristo ha affidato ai suoi Apostoli come il Sacramento per eccellenza dell’unità della Chiesa”.

“Anche se vi sono ancora ostacoli da superare, noi possiamo essere sicuri che un giorno una comune Eucaristia non farà che sottolineare la nostra decisione di amarci e servirci gli uni gli altri a imitazione del nostro Signore”, ha dichiarato.

Secondo il Vescovo di Roma, “un sincero dialogo concernente il posto dell’Eucaristia – stimolato da un rinnovato ed attento studio della Scrittura, degli scritti patristici e dei documenti dei due millenni della storia cristiana – gioverà indubbiamente a far avanzare il movimento ecumenico e ad unificare la nostra testimonianza davanti al mondo”.

Punto critico

Il Papa ha considerato come “il movimento ecumenico sia giunto ad un punto critico” in cui, “per

andare avanti, dobbiamo continuamente chiedere a Dio di rinnovare le nostre menti con la grazia dello Spirito Santo”.

“Dobbiamo stare in guardia contro ogni tentazione di considerare la dottrina come fonte di divisione e perciò come impedimento a quello che sembra essere il più urgente ed immediato compito per migliorare il mondo nel quale viviamo”, ha suggerito.

All'inizio dell'incontro ecumenico, il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney, ha ricordato che Benedetto XVI, “sin dai primi giorni del suo pontificato, ha desiderato incontrare i suoi fratelli cristiani nella ricerca di una maggiore unità, quell'unità voluta dallo stesso Signore Gesù”, riporta “L'Osservatore Romano”.

Il porporato ha auspicato che “i giovani della Giornata Mondiale della Gioventù, costruendo legami di amicizia e di fratellanza in modo trasversale rispetto alle nazionalità e alle razze, ci ispireranno ad approfondire la nostra ricerca per una maggiore cooperazione e una più efficace testimonianza della nostra fede nel Signore Gesù”.

“L'unità cristiana non è soltanto un dono per la Chiesa, ma per il mondo – ha osservato –. L'Australia ha bisogno della testimonianza dei suoi cittadini cristiani. Questa testimonianza è più debole quando è divisa”.

Il Vescovo anglicano del settore sud di Sydney, Robert Forsyth, ha riconosciuto di essere “perfettamente consapevole che esistono e permangono grandi e importanti differenze” tra cattolici e anglicani.

“Ciononostante, sono stato aiutato da una recente autorevole interpretazione del suo pensiero teologico – pubblicata qui in Australia – che riassumeva il suo approccio all'ecumenismo in questo modo (cito le sue parole): 'Non significa nascondere la verità con il risultato di recare dispiacere ad altri; la verità piena fa parte dell'amore pieno; deve piuttosto significare che i cristiani cessano di vedere gli altri cristiani come meri avversari contro i quali si devono difendere, devono riconoscere gli altri fedeli cristiani come fratelli'. Seguendo il suo stesso esempio, con gioia la saluto come fratello cristiano”.

Il presule ha rivelato di aver descritto su molte questioni la Chiesa cattolica “come uno scoglio fra le rapide, come una lastra di vetro che protegge dal vento di questo mondo, che di fatto ha aiutato tutti noi”.

“Se non fosse stato per la sua forte insistenza su Cristo come unico Salvatore del mondo, sulla fede cattolica, sulla natura del Dio trino, la divinità di Cristo, la centralità e la supremazia della Sacra Scrittura e il carattere oggettivo della moralità cristiana, la vita delle altre Chiese cristiane sarebbe stata molto più difficile, specialmente qui in Occidente”, ha aggiunto

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com