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Invito alla riconciliazione dei cristiani

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2008 23:45
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15/11/2008 16:54

Il Dio della religione discrimina
Il Dio della religione discrimina
Se il bene dell’uomo non viene messo al primo posto come valore sacro, non solo i testi dell’Antico Testamento, ma persino il Vangelo può essere usato per fare il male anziché il bene. San Tommaso arriverà ad affermare, commentando il testo di Paolo “La lettera uccide, ma lo Spirito dà la vita” (2 Cor 3,6), che “Per lettera si deve intendere ogni legge esterna all'uomo, precetti della morale evangelica compresi, che possono uccidere se non esistesse nell'intimo la grazia sanante della fede” .
La Parola di Dio si svela solo a quanti mettono il bene dell’altro al primo posto nella loro esistenza.
E’ questa la verità che permette l’ascolto della voce del Signore (“Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce”, Gv 18,37). Quando ciò non accade, si rischia di disonorare l’uomo per onorare Dio, come fa il sacerdote, protagonista della parabola del Samaritano (Lc 10,30-37), il quale, trovandosi di fronte a un ferito, non ha alcun dubbio su quel che deve fare. Il rispetto della Legge divina è per lui più importante della sofferenza del moribondo. Per rispettare la Legge, che proibiva a un sacerdote di toccare un ferito (Nm 19,16), sacrifica l’uomo.
Lo stesso vangelo, quando non è più a servizio del bene e della fe-licità degli uomini, ma viene usato come strumento di potere per sottomet-terli, si fa portatore di morte anziché di vita. Il potere esercitato in nome di Dio è il più perverso, perché ha convinto gli uomini della necessità di sottomettersi ai suoi rappresentanti quale unica via di salvezza. Questo rende le persone non solo schiave, ma complici di questa schiavitù accettata e as-sunta a valore.
Mentre dietro l'obbedienza allo Stato e alla Famiglia si può celare la paura per eventuali ritorsioni, la sottomissione a Dio si radica talmente nell'uomo da fargliela sentire come giusta e necessaria per la propria salvezza.
Gesù mai chiederà ai suoi obbedienza e neanche di obbedire a Dio, alle sue leggi e tantomeno ai suoi seguaci: il termine obbedienza è presente nei vangeli solo cinque volte e mai riferita alle persone, ma sempre ad elementi nocivi e contrari all'uomo: vento e mare (Mt 8,27; Mc 4,41; Lc 8,25), spiriti immondi (Mc 1,27), o cose (Lc 17,6).
A Dio, nome comune di ogni religione, Gesù sostituirà il Padre, specifico della fede cristiana.
All'obbedienza a Dio, Gesù contrapporrà l'assomiglianza al Padre, all'osservanza della Legge la pratica dell'amore.
Mentre il Dio della religione discrimina tra credenti e miscredenti, giusti e peccatori, praticanti e non osservanti, il Padre, amante di tutti gli uomini indipendentemente dal loro credo religioso e dalla loro condotta morale, comunica vita a tutti, compresi “gli ingrati e i malvagi” (Lc 6,35).
Se in nome di Dio si può uccidere, in nome del Padre si può soltanto donare la propria vita per gli altri. Nessuna forma di violenza, né fisica, né morale o psicologica è possibile esercitare in nome del Padre amante della vita.
Mentre il culto a Dio sottraeva beni e forze all’uomo, l’unico culto che il Padre chiede è l’accoglienza del suo amore e il suo prolungamento agli altri (Gv 4,21-23). Mentre l’antico culto era una diminuzione dell’uomo di fronte la grandezza di Dio, il nuovo potenzia l’uomo e l’innalza sempre più verso il Padre.
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