Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Invito alla riconciliazione dei cristiani

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2008 23:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
15/11/2008 18:42

Non comprendo perchè invece di dialogare con la tua testolina e rispondendo alle mie affermazioni hai incollato due studi (di chi non si sà) che oltre ad essere un'ammasso di errori teologici con l'intento di predicare un Vangelo del libertinismo non rispondo alle mie obiezioni.

Chi dovrebbe secondo te giudicare una Chiesa se essa è corretta o errante?
La singola persona che è volubile e variabile?
Il soggettivismo porta al caus, ad esempio per te la Chiesa Cattolica è errante, per me è verace, come vedi due sogettivismi due pensieri diversi.

Oppure dovrebbe essere la Scrittura a giudicare la Chiesa?
Forse la creatura giudica il suo creatore?......Non è forse la Chiesa che ha scritto e stabilito quale fosse la Scrittura in base alla sua Tradizione Teologica?

Tempo fa ti chiesi in base a cosa  accetti una collezione di testi sviluppatasi nell'alveo della grande Chiesa, visto che dice che Cristo non ha come Chiesa quella Cattolica, e perché dunque prendi l'immagine di Cristo che passa da questo corpus espressione di uno dei cristianesimi e non ti rifai alle sillogi messe insieme nello stesso periodo da altri cristianesimi, ad esempio gli gnostici o gli ebioniti. Voglio cioè sapere in sintesi perché mi citi dei TESTI CATTOLICI (per quanto possa suonare scandaloso a certi protestanti e TdG) per convincerci di cose non cattoliche.

Senza la Chiesa tu non avresti la Scrittura, Cristo ha fondato la Sua Chiesa su degli uomini (apostoli) non su degli scritti.
Cristo non disse mai prendete la Bibbia (e come poteva, la Bibbia fu creata dopo) e interpretatela come potete (quello che fate voi) ma disse a gli apostoli (uomini) chi ascolta voi ascolta me chi disprezza voi disprezza me.
Ma gli apostoli mica vivevano in eterno, ovvio che ci dovevano essere dei successori, essi infatti erano e sono i Vescovi e i Presbiteri o preti.

 
Gesù ha detto chiaramente che avrebbe fondato una Chiesa ( Mt 16,18) e che questa Chiesa sarebbe durata in eterno. Certo, ci sarebbe molto da discutere sul significato di questa fondazione e sulle parole, ammesso di avere qui gli "ipsissima verba Jesu", cioè le Sue esatte parole, ma resta il fatto che il Vangelo parla di una Chiesa di Gesù Cristo. ("fonderò la MIA Chiesa")
Inoltre sappiamo anche che fin dall'inizio della Sua missione terrena, Gesù aveva creato un'organizzazione all'interno del gruppo dei suoi seguaci. Dal Vangeli veniamo a sapere che Gesù si era attorniato da quelli che la Scrittura chiama "I Dodici" cioè dodici discepoli scelti direttamente da lui e che fra questi dodici discepoli ce n'erano tre che Lui voleva sempre accanto.
Alcuni membri di questo ristretto gruppo dei Dodici avevano delle incombenze particolari. Giuda, ad esempio, gestiva il denaro.
Dopo la Resurrezione gli Undici rimasti elessero ( solo loro, non tutti coloro che avevano seguito Gesù)  il dodicesimo apostolo, riformando il gruppo dei Dodici, e in seguito, con il crescerere del consenso,  si organizzarono con la nomina dei diaconi che li aiutassero nella loro missione. Man mano che in seguito alla predicazione si formavano nuove chiese, veniva nominato un sorvegliante (episkopos) incaricato di seguire la nuova comunità.
La prima Chiesa,  non era soltanto una semplice unione invisibile di persone  ma è un "ceto" di uomini, unito dalla professione della medesima fede, e questa Chiesa era visibile  e tangibile. Visibile e tangibile come una città posta su un'altura o come una lampada che fa luce perchè non è nascosta.
Se vogliamo parlare della Chiesa primitiva, troviamo già nel NT il passaggio dal ministero dei Dodici al minisero pastorale.
Il ministero dell'annuncio del Regno si "istituzionalizza" e non può essere altrimenti  in quanto il ministero non è più solo legato alle persone ma diventa struttura stabile. Una struttura che si fonda sulla chiamata di Cristo e sul dono dello Spirito, ma con una più forte "legittimazione formale"
Nelle comunità paoline i collaboratori di Paolo sono le prime figure di passaggio all'età post-apostolica: compiono la stessa opera di Paolo quali "collaboratori di Dio" ( 1 Cor 3,8-11) anche se vengono dopo Paolo e costruiscono sul fondamento da lui posto.
La necessità di una stabilizzazione di questi ministeri porta a configurarli come "uffici" permanenti che inglobano altri compiti. In Fil 1,1 compaiono, come già accennato,  gli episkopoi e i diakonoi.
Nella comunità primitiva di Gerusalemme assume rilievo il collegio dei presbiteroi (At 11; 15; 16; 21)

ATTENZIONE

episkopoi      vescovi

diakonoi        diaconi

presbiteroi     presbiteri poi abbreviato in preti

Questa è la struttura  dell'attuale Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa

Quindi fin dai primissimi tempi esisteva una Chiesa organizzata e gerarchizzata.  Col tempo questa Chiesa ha subito scissioni ed eresie: c'è stato lo scisma delle chiese d'oriente, le divisioni della Riforma e quella della Chiesa Anglicana. Tuttavia la Chiesa primitiva sopravvive tutt'ora nell'attuale Chiesa Cattolica.

 
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com