Con Gesù la natura umana e quella divina hanno cominciato ad essere intimamente connesse, affinché la natura umana, per la sua unione a quella divina, si facesse divina, non solo in Gesù ma anche in tutti coloro che, credendo, abbracciano la vita insegnata da Gesù: vita che conduce all`amicizia con Dio e all`unione con lui, chiunque vive secondo i precetti di Gesù... Dio, che ha inviato Gesù, sventò tutte le insidie dei demoni e fece sì che ovunque sulla terra trionfasse il Vangelo di Gesù, a conversione e correzione degli uomini, e ovunque sorgessero comunità che si reggono in modo profondamente diverso da quello delle comunità degli uomini superstiziosi, intemperanti e ingiusti: poiché di tal fatta è ovunque la massa dei cittadini nelle comunità civili. Invece, le comunità di Dio, ammaestrate da Cristo, sono al confronto delle comunità dei popoli, tra cui vivono come pellegrine, quasi astri in questo mondo (cf. Fil 2,15) Chi non ammetterà infatti che anche i membri peggiori della Chiesa, anche quelli che sono inferiori a confronto dei buoni cristiani, superano senz`altro di molto i membri delle comunità civili? Si consideri l`esempio della comunità di Dio ad Atene: vive nella pace e nell`ordine, perché vuole piacere al sommo Iddio; invece la comunità dei cittadini ateniesi è turbolenta e non può certo venir paragonata alla Chiesa di Dio di quella città. Lo stesso si può dire della comunità ecclesiale di Corinto e del popolo di quella città; e anche, per esempio, di quella di Alessandria e del popolo alessandrino. Se qualcuno ascolta con intelligenza ciò che dico ed esamina le cose con amore per la verità, certamente ammira colui che volle e riuscì a far sorgere ovunque comunità di Dio in seno alle comunità civili d`ogni città. Allo stesso modo, se confronti il consiglio delle comunità ecclesiali con quello d`ogni città, trovi che non pochi consiglieri della Chiesa sono degni, se ciò è mai possibile al mondo, di governare la città di Dio; dappertutto, invece, i consiglieri delle città non presentano nel loro comportamento nulla che sia degno della dignità loro attribuita, per la quale sembrano sovrastare i loro concittadini. Così devi mettere a paragone il capo della Chiesa di ogni città con il capo politico della stessa città, per riconoscere che anche gli stessi consiglieri e capi della Chiesa di Dio, che sono lontani dalla perfezione e si mostrano indolenti a confronto dei loro colleghi più impegnati, sono tuttavia in generale superiori nel progresso in virtù rispetto ai consiglieri e ai governatori delle città. Origene, Contro Celso, 3,28-30 |