È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Domenica di Avvento: Rito Ambrosiano

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2008 18:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/11/2008 23:11

I Domenica di Avvento La venuta del Signore Nella Messa vigiliare della domenica, celebrata il sabato sera, comporta obbligatoriamente la proclamazione del Vangelo della Resurrezione, quale solenne inizio del Giorno del signore, secondo la duplice modalità: con l'unione dei Vespri nella Messa o con la sola celebrazione eucaristica, senza mai omettere l'annuncio della Risurrezione. Nella celebrazione nei Vespri dopo il qualora non si celebrino i Vespri il Sacerdote celebrante dopo il saluto sale all'altare e annuncia il Vangelo della Risurrezione
S. Il Signore sia con voi.
T. E con il tuo spirito.
Rito della luce
Chi mi segue ha già vinto le tenebre: per una strada sicura cammina. Egli avrà la luce della vita dice il Signore -.
V Se custodirà la mia parola, non gusterà la morte. Egli avrà la luce della vita dice il Signore -. Chi mi segue ha già vinto le tenebre: per una strada sicura cammina. Egli avrà la luce della vita dice il Signore -. (in alternativa si può cantare uno dei Lucernari conosciuti dall’assemblea)
Inno
Tu che la notte trapunti di stelle e di luce celeste orni le menti, Signore che tutti vuoi salvi, ascolta chi ti implora! L’acerba sorte dell’uomo ha toccato il tuo cuore: sul mondo sfinito rinasce il fiore della speranza. Al vespro volge la storia del mondo; tu, disposando l’umana natura nell’inviolato grembo di una vergine, sei venuto a salvarci. Compassionevole, tu sei Signore, ogni cosa a te piega il ginocchio: il cielo e la terra adoranti confessano il tuo dominio. E quando scenderà l’ultima sera, santo e supremo Giudice, verrai: oh! Non lasciare in quell’ora al Maligno chi si è affidato a te! A te cantiamo gloria, o Cristo, Re pietoso, con il Padre e lo Spirito nella distesa dei secoli. Amen.
 
oppure*
La notte trapunti di stelle e orni di luce le menti: Signore che tutti vuoi salvi ascolta chi umile implora. La sorte oscura dell’uomo nel cuore, benigno, hai accolto: sul mondo sfinito rinasce il fiore di pura speranza. Al vespro ormai volge la storia; sposando l’umana natura nel grembo di Vergine Madre, tu vieni indulgente a salvarci. Sei mite e clemente, Signore, a te ogni cosa s’inchina: il cielo e la terra adoranti confessano il tuo dominio. E quando verrai al tramonto, tu, Giudice santo e supremo, proteggi, o Re, dal Maligno coloro che a te si affidarono. O Cristo, cantiamo al tuo nome, Signore che hai vinto la morte, col Padre e lo Spirito santo adesso e nei secoli eterni. Amen. testo tratto da: Cantate inni al suo nome. Liturgia Ambrosiana delle Ore. Innario, a cura di G. Boretti, Centro Ambrosiano, Milano 2005. Le melodie sono reperibili in AA.VV., Inni per la Liturgia Ambrosiana delle Ore (= Liturgia Viva 10), Edizioni EurArte. Sono disponibili presso il Servizio per la Liturgia anche le partiture per coro a più voci. oppure* Degli astri eterno artefice, tu luce sei dei popoli, Cristo, che salvi gli uomini ascolta chi ti supplica. Mosso a pietà grandissima per la sua sorte misera, da morte hai reso libera l’umanità colpevole. Volgendo il mondo al vespero tu per amor degli uomini dal grembo della Vergine sei nato per redimerli. A te, o Signore unico, si piega ogni essere; la terra e il cielo adorano, la tua potenza cantano! Verrai un giorno Giudice, noi ti invochiamo unanimi nel tempo tu preservaci dal male che ci insidia, O Cristo, re piissimo, a te e al Padre gloria, insieme al santo Spirito, per gli infiniti secoli. Amen. testo cantabile con melodia tradizionale (in alternativa all’inno proprio si possono eseguire i seguenti canti: Innalzate nei cieli (CD 174), O redentore dell’uomo discendi (CD 176), Tu quando verrai (CD 181). Responsorio (cfr. Ap 19, 16; Is 40, 10) R Apparirà il Signore su candida nube, e con lui le migliaia di santi. Sul mantello e sul femore un nome porta scritto: Re dei re e Signore dei signori. V Ecco, il Signore viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio. Sul mantello e sul femore un nome porta scritto: Re dei re e Signore dei signori. Vangelo della Risurrezione (Mc 16, 9-16) S.
Il Signore sia con voi.
T. E con il tuo spirito.
S. Annuncio della Risurrezione del Signore Nostro Gesù Cristo secondo Marco Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, il Signore Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero. Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro. Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato».
S. Cristo Signore è risorto!
T. Rendiamo grazie a Dio!
Salmello (cfr. Ap 2, 7; Sal 35, 10) Così lo Spirito dice alle Chiese: «Al vincitore darò da mangiare dell’albero della vita, che sta nel paradiso di Dio». Alleluia. V In te è la sorgente della vita, alla tua luce vediamo la luce, che sta nel paradiso di Dio. Alleluia.
Orazione
Dio onnipotente, dona di assaporare le gioie della vita eterna a quanti celebrano con fede pura e con cuore devoto il mistero della Pasqua di Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Il sacerdote bacia l’altare, mentre si esegue il canto d’Ingresso.
Alla sede il sacerdote recita o canta l’Orazione all’inizio dell’assemblea liturgica. Si proclama solo la Lettura (Is 24,16b-23).
Omessi il salmo e l’Epistola si esegue il Canto al Vangelo e si proclama il Vangelo della Domenica.
Dopo la Comunione, omessi i salmi, si concludono i Vespri con il Cantico della Beata Vergine Antifona «State pronti – dice il Signore -: * nell’ora che non immaginate il Figlio dell’uomo verrà». L’anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. * D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente * e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. L’anima mia magnifica il Signore. Antifona «State pronti – dice il Signore -: * nell’ora che non immaginate il Figlio dell’uomo verrà». Kyrie eleison, Kyrie eleison, Kyrie eleison. La celebrazione si conclude con l’orazione dopo la comunione e la benedizione, prima della quale si potranno dare eventuali avvisi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com