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Giovanni l'apostolo

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2008 15:07
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02/12/2008 10:33

Risposta di LawWestOfThePecos


Inizio questo post precisando che non è una risposta per Ambra che nel messaggio soprariportato mi pare abbia voluto chiudere la discussione. Quindi il mio discorso sarà più generale. Poichè non riuscirò a scriverlo tutto di seguito vi chiedo di cercare di evitare di commentare parola per parola quello che iserisco altrimenti rischiamo di perderci in un rivolo di argomenti inutile.

Torniamoa a noi.


Devo aver letto da qualche parte ( o qualcuno me lo ha detto a voce, non ricordo) che il Vangelo di Giovanni è il più semplice dei vangeli.

In realtà è esattamente il contrario, il quarto vangelo è il più difficile da leggere e da capire. A questo possiamo aggiungere che il genere letterario “vangelo” nasce all’interno delle comunità cristiane, è destinato alle comunità e viene letto nelle comunità.

Sempre in ambiente evangelico ho sentito dire che la Bibbia deve essere letta da soli. E’ una pia illusione che da soli si possa comprendere tutta la ricchezza di un testo ed infatti, a smentire questa affermazione, il mondo evangelico pubblica commentari esegetici ed esplicativi di tutti i testi biblici.

Se non si vuole leggere la Bibbia in maniera superficiale, come si farebbe con un qualsiasi altro libro, ma cercando di penetrarne il mistero, allora occorre tenere presente non solo il senso letterale ma anche il senso tipico e il senso pieno di un brano.

Forse qualche esempio aiuterà a capire ciò che intendo dire.

Se Gesù mangia del pesce arrostito, il senso letterale ci suggerisce che lo fa perché ha fame. Il senso pieno ci rivela la realtà della Resurrezione.

Con questo metodo riusciamo anche a capire meglio come il N.T. sia l’estensione del primo.

Se, ad esempio, leggiamo l’episodio del passaggio del Mar Rosso, il senso letterale ci dirà che gli ebrei si salvarono dagli egiziani, il senso tipico è che il passaggio del Mar Rosso è figura ( tipo) del Battesimo che ci salva dal peccato ( 1Pt 3,21)

Allo stesso modo Adamo è figura ( tipo) di Gesù Cristo.

Questo ragionamento mi è servito per introdurre il tema del discepolo amato da Gesù. In effetti l’ho preso un po’ alla larga…

Veniamo al Vangelo di Giovanni. Innanzitutto è bene dire che ormai si sta abbandonando l’idea che il quarto vangelo sia stato scritto da quel Giovanni figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo di cui ci parlano i sinottici.

I motivi che giustificano questa concezione sono diversi e non è il caso di discuterli qui perché ci porterebbe fuori tema. Teniamoci solo in mente questa ipotesi perché, se fosse vera ( e non possiamo escluderlo) farebbe saltare tutta l’ipotesi “discepolo amato=Giovanni”.

Ora dovremmo affrontare il tema: il discepolo amato era uno dei discepoli di Gesù o era una “figura” ( tipo).

Lo affronterò in seguito, ora ho un sacco di neve da spalare.




Saluti
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