Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Maria madre di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2008 00:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/12/2008 16:08

Re:
Violafenix, 05/12/2008 15.23:

Dato che io baso la mia fede solamente sulla Parola di Dio, mi sapete allora dire dove è scritto che Maria è stata preservata, che è stata assunta in cielo.....?

Mi sapete dunque dire dove e quando le persone gli chiedevano di pregerare il Figlio per loro, invece di farlo loro stessi in prima persona?

Maria era umana, il suo concepimento divino è stato scelto da Dio per le suo ovvie ragioni.... quindi non può asolutamente essere madre di Dio, ma solamente madre di Gesù fatto uomo.

Se poi voi la pensate così ben venga, non sarò certo io a dirvi di non credervi.... ma per me è incomprensibile nel vero senso della parola dare il merito divino della nascita di Cristo a Maria.... dato che anche il concepimento come avete infatti ribadito voi è stato miracoloso, quindi Gesù non è nato come tutti noi.

A me dispiace deludervi, ma io non credo in quello che voi stessi credete, e questo perché mi baso solo ed escusivamente sulla Bibbia, e su quest'ultima non ci sono prove di quanto dite.

Tutto quello che viene dopo per me non ha valore, perdonatemi ma per me è così, ed è per questo che vedo questa discussione sterile, perché voi non potete darmi ciò che mi serve.

Io vado al Figlio in primis senza passare per vie traverse, volete farmene una colpa?

Pace Ambra



Anche io baso la mia fede sulla Parola di Dio ed è su quella che posso dire che ciò che ha stabilito il Concilio di Efeso (431 d.C.), che ha dichiarato che Maria debba essere chiamata Madre di Dio,è corretto.

Infatti in Lc 1,31 si legge: "a che debbo che la madre del mio Signore venga a me?" Un commento evangelico a questo passo lo conferma:

Luca 1:43
[G] 43. E donde mi vien questo, che la madre del mio Signore venga a me?

Elisabetta non chiama Maria Madonna, ma la «madre del mio Signore». Se per l'espressione «mio Signore», Elisabetta intendeva solo un uomo al pari di noi, come poteva ella vedere condiscendenza alcuna in questo che la madre di un puro e semplice uomo venisse a salutare la madre di un altro uomo simile a lui, ove si consideri che erano stretti parenti? Ma se Maria era realmente madre, secondo la carne, del SIGNORE di Elisabetta, «Jehova benedetto in eterno», c'era allora motivo sufficiente per tutta la di lei ammirazione. Che bella prova dà qui Elisabetta di essere superiore ad ogni invidia! Per quanto fosse alta la distinzione conferita a lei medesima, Elisabetta la perde di vista affatto in presenza di una ancora più onorata, sulla quale, in un'estasi d'ispirazione, ella pronunzia una benedizione, sentendo essere cosa inesplicabile che la madre del suo Signore venga a lei! Comunque lo si volga e rivolga, non potremo mai vedere proprietà di espressione nel chiamar il Signore un fanciullino che ha ancor da nascere a meno che non si supponga Elisabetta, come i profeti dei tempi antichi, illuminata a scorgere in esso la natura divina del Messia. Il passo è, quindi parallelo al ver. 17, in cui l'angelo enunzia la stessa idea dell'incarnazione di Dio nel Messia, ed in cui Signore, è enfatico, ed equivale Jehova. ( Da "laparola.net")

Tutto quello che è scritto nel commento della Parola.net è perfettamente condivisibile da ogni cattolico, compreso quell' inciso "nella carne" che indica che Maria è sì madre di Dio ma non è origine della sia divinità. Infatti lo stesso Concilio di Efeso evidenzia queto punto nel primo dei suoi 12 anàtemi:

Se qualcuno non confessa che l'Emmanuele è Dio nel vero senso della parola, e che perciò la santa Vergine è di Dio perché ha generato secondo la carne, il Verbo fatto carne sia anatema.

Quindi non è solo un'interpratazione della Chiesa Cattolica o di Rubenz, ma è un'interpretazione ritenuta valida anche da voi evangelici.

Non capisco poi dove la Bibbia smentisca il passo di Luca.

Il resto del messaggio è OT ma voglio comunque rispondere a un dubbio. Di Maria non si dice che è stata assunta in cielo, ed è vero, ma questo probabilmente perchè Maria era ancora in vita.

Dimenticavo: questo link è molto esauriente

digilander.libero.it/ortodossia/efeso.htm






[Modificato da LawWestOfThePecos 05/12/2008 16:18]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com