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Maria madre di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2008 00:48
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06/12/2008 23:18

Re:
[QUOTE:89031612=ClintEastwood82, 06/12/2008 17.17




X Law

"Mt 2,11 Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono.
Commento: e prostratisi lo adorarono; "


I magi venivano da una cultura religiosa differente da quella ebraica, pur sempre monoteista, non volendo negare la divinità di Gesù, voglio far capire che citare l'adorazione dei magi non necessariamente illustra un esempio di perfezione di culto, e quindi non necessariamente è un punto a favore del titolo "Madre di D_o".
Sono molteplici i motivi che possono aver spinto i magi ad adorare Gesù bambino, quali la credenza che fosse l'incarnazione di Ahura Mazdao una sua emanazione, e questo sempre ammesso che i magi seguissero lo zoroastrismo, opinione comune ma non per questo esatta.
Dai passi prima leggiamo:

"Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo." Matteo 2:2

Questo lascia spazio a molteplici interpretazioni di chi credessero fosse Gesù per i magi.

Il titolo Maria madre di D_o può essere accettato benissimo dai cattolici o da chi ha comunque una determinata visione trinitaria, ma non per tutti è così; anche perchè è molto difficile che D_o Padre possa avere madre visto che è Eterno, l'unica via cattolica per attribuire tale titolo a Maria è farlo ricadere sulla seconda persona della Trinità.




Il brano in questione può essere letto in due modi. Se si accetta il senso letterale bisogna notare che l'autore del vangelo, sicuramente un ebreo, ha usato il termine adorare sapendo ciò che scriveva e non avrebbe attribuito ad un bambino un verbo che poteva essere usato solo nei confronti di Dio.

Infatti, se il verbo proskuneo messo sulla bocca dei magi in Mt 2,2 avrebbe potuto far sorgere interpretazioni diverse sul chi i magi pensassero di incontrare, in Mt 2,11 è usato in senso forte.

Se invece il brano deve essere letto in senso teologico, allora la conferma è ancora più palese.

I tre doni che i magi portano sicuramente hanno una valenza teologica più che storica. Fra l'oro, simbolo di regalità, e la mirra, simbolo della morte, viene posto l'incenso che ha il duplice significato di indicare la divinità del bambino e di profetizzarne il sacrificio.

In ogni caso è vero che questo discorso può essere fatto solo da chi crede nella Trinità ed infatti ho postato anche un commento evangelico che è pienamente accettabile da qualsiasi cattolico.

Se poi il problema non è più quello del titolo di Madre di Dio, che è l'argomento del forum, ma la concezione trinitaria di Dio, allora forse occorre discuterne altrove.

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