Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

IL BATTESIMO

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2008 11:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
04/12/2008 11:43

Testimonianza storica

I padri della Chiesa

 

“…attenetevi alla rivelazione, alla testimonianza.” Is. 8:20

 

Fino a questo momento ci siamo attenuti alla Rivelazione cioè alla Scrittura, adesso è arrivato il momento di vagliare la testimonianza dei primi cristiani, coloro che hanno ricevuto direttamente dagli apostoli o dai discepoli di essi la sana dottrina.


Devo dire che i pentecostali hanno una scarsa conoscenza del cristianesimo primitivo, per non dire che non ne hanno proprio, ma nonostante ciò costoro affermano con tanta arroganza e pieni di pseudo-conoscenza che i primi cristiani non credevano affatto all’attuale dottrina della Chiesa Cattolica ne tanto meno battezzavano i bambini.


Già in precedenza ho scritto che quando vi dicono che la Chiesa primitiva non battezzava i neonati vi imbrogliano. O per ignoranza o per malafede vi raccontano delle frottole grandi come una casa e credetemi ne ho sentite di stupidaggini dalla bocca dei “dotti” pentecostali da lasciar di stucco chiunque ha un minimo di base storica del cristianesimo.


Una delle tante baggianate che scrivono o dicono è che la Chiesa primitiva rimase fedele al Vangelo fino a Costantino, una volta che Costantino dichiarò che il cristianesimo non era più una religione bandita ma praticabile, la Chiesa deviò dalla sana dottrina, da fedele divenne infedele, da pura divenne impura, tutto questo in barba alle promesse di Cristo alla Sua Chiesa: “le potenze del male non prevarranno su di essa (la Chiesa)” Mt. 16:18


Costoro dimenticano (forse nemmeno lo sanno) che fu proprio la Chiesa post-Costantino che difese con il proprio sangue la dottrina della Santissima Trinità o la Deità di Cristo dagli eretici come Ario e Nestorio, dov’eravate voi protestanti?.....Quando i nostri padri soffrivano in carcere per la sana dottrina e morirono per essa voi dov’eravate?......Con quale arroganza date degli eretici ai santi che morirono per il vero Vangelo di Cristo?


Le Sacre Scritture che oggi avete tra le mani la quale con arroganza e vanagloria senza alcuna autorità le assoggettate alla vostra interpretazione personale, non sapete che furono proprio i cristiani cattolici del dopo Costantino a darvi quella che oggi chiamate Bibbia?


La Chiesa ha custodito gelosamente a costo della propria vita, le Sacre Scritture e voi per ringraziamento la denigrate come eretica e apostata!

Faccio un esempio di quale assurdità queste persone vanno in giro a dire; un amico di fede pentecostale discutendo con me sulla questione “battesimo dei bambini” affermava che tale pratica fu inventata da Innocenzo III nel 1200 d.C. naturalmente secondo questa persona tale pratica fu inventata per speculazioni economiche, e te pareva?!


Naturalmente l’ho invitato a portare delle prove su queste sue dichiarazioni, l’unica prova che a modo suo mi ha dato era quella di leggermi un libro sulla Chiesa Cattolica, se non ricordo male si intitola “Le eresie della Chiesa Cattolica” o qualcosa del genere. Ma vi rendete conto?

A quel punto citai san Ireneo di Lione che dice: “ Tutti, dico, quelli che mediante lui rinascono in Dio, bambini e fanciulli, ragazzi, giovani e vecchi.” (Cf. Adversus haereses, II, 22,4)


Poi gli citai Origene che dice: “la Chiesa ha ricevuto DAGLI APOSTOLI la tradizione di battezzare anche i piccoli”.


Questi due padri della Chiesa sono pre-costantiniani, e Ireneo fu persino discepolo di san Policarco discepolo dell’apostolo Giovanni!


La risposta del fratello fu questa: Ireneo e Origene erano uomini non la Bibbia perciò sbagliare!


Che assurdità è questa? Anche tu sei un uomo e non la Bibbia e tu stesso hai portato come fonte un libro scritto da un uomo e non la Bibbia! Perché mai io dovrei dare ascolto a te e non ai padri della Chiesa? Hai forse tu o chi per te ricevuto direttamente dagli apostoli la dottrina?  E quale apostolo ti ha ammaestrato? Nessuno! Mentre i nostri padri furono ammaestrati dagli apostoli, anzi, essi sono i successori degli apostoli voi siete solo degli scismatici erranti!


Ecco cosa fa fare inventarsi maestro degli altri e i pentecostali al pari dei testimoni di Geova sono professionisti di tale arroganze!

 

Detto questo andiamo a verificare cosa credevano i primi cristiani sul significato del battesimo e come veniva amministrato e a chi veniva amministrato.

 

Didachè 80 d.C.:

<<Quanto al battesimo, battezzate così: dopo aver insegnato tutte queste cose, battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, in acqua viva. Se non hai acqua viva, battezza in altra acqua; e se non puoi battezzare in acqua fredda, fallo in acqua calda. Se non hai né l’una né l’altra, versa sul capo tre volte l’acqua nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo>>.


Come potete notare la Didachè (Dottrina degli apostoli) documento ecclesiale datato nell’80 d.C. quando ancora era in vita l’apostolo Giovanni dimostra come la pratica dell’aspersione era comune ai tempi apostolici e che tale pratica non invalidava il sacramento del battesimo come affermano i pentecostali, se il battesimo per aspersione fosse stato invalido non sarebbe stato consigliato di fare.

 

Ireneo di Lione 140 d.C. :

 

“ Tutti, dico, quelli che mediante lui rinascono in Dio, bambini e fanciulli, ragazzi, giovani e vecchi.”

Per Ireneo la rinascita battesimale comprende anche i bambini oltre gli adulti.

 

Giustino Martire 140 d.C. :

“Questo cibo è chiamato da noi Eucaristia, e a nessuno è lecito parteciparne, se non a chi crede che i nostri insegnamenti sono veri, si è purificato con il lavacro per la remissione dei peccati e la rigenerazione, e vive così come Cristo ha insegnato.

Infatti noi li prendiamo non come pane comune e bevanda comune; ma come Gesù Cristo…”


Qui san Giustino ci da due bellissime prove sulla dottrina cattolica, difatti nella sua prima lettera apologetica all’imperatore romano, parlando dell’eucaristia quale vero e reale corpo e sangue di Cristo, egli dice che a nessun è lecito mangiarne se non prima abbia creduto e sia stato purificato con il lavacro=battesimo per la remissione dei peccati.

 

Origene 230 d.C. :

“la Chiesa ha ricevuto DAGLI APOSTOLI la tradizione di battezzare anche i piccoli”.


Come si può vedere Origene dice in maniera chiara che il battesimo dei bambini è insegnamento degli apostoli!

 

Tradizione apostolica pseudo-Ippolito 215 d.C. :


Battezzate per primi i bambini. Coloro che sono in grado di rispondere da sé, rispondano. Coloro che non sono in grado di rispondere da sé, rispondano per loro i genitori o qualcuno della famiglia”

 

Tertulliano 200 d.C. :

“ La carne viene lavata, perché l’anima sia purificata; la carne riceve l’unzione, perché l’anima sia consacrata; sulla carne si fa il segno della croce, perché l’anima sia rinvigorita; la carne è adombrata dall’imposizione della mano, perché l’anima sia illuminata dallo Spirito; la carne si nutre del corpo e del sangue di Cristo, perché l’anima si cibi di Dio.”


Guardate quante prove ci dona Tertulliano, che il battesimo purifica dai peccati, che la cresima ci consacra a Dio, il segno della croce tanto odiato dai pentecostali, ma la cosa più importante è che il credente si nutre del corpo e del sangue di Cristo nell’eucaristia, il credente si ciba di Dio.

 

Siricio 385 d.C. :


“Come dunque affermiamo che non deve essere assolutamente ridotta la venerazione per la Pasqua, così vogliamo che ai fanciulli, che conforme all’età non possono ancora parlare o a coloro, ai quali in qualsiasi emergenza sarà necessaria l’acqua del sacro battesimo, si venga in soccorso con tutta prontezza, affinché non si volga a danno delle nostre anime, se, avendo negato a coloro che lo desiderano la fonte della vita, (avvenga che) nel trapasso da questo secolo qualcuno perda sia il regno (dei cieli) che la vita. Inoltre chiunque incorresse nel rischio di un naufragio, nell’incursione di nemici, nell’incertezza di un assedio o in una qualsiasi malattia corporale senza speranza, e chiedesse di sovvenirlo con l’unico aiuto alla fede, nello stesso momento in cui lo richiede, consegua il premio della rigenerazione richiesta. Basta con l’errore fatto finora in questo ambito! Da ora in poi tutti i sacerdoti che non vogliono essere divelti dalla solida pietra apostolica, sulla quale Cristo costruì la Chiesa universale, osservino questa regola.

 

Questa lettera scritta nel 385, ci spiega chiaramente le necessità del battesimo e a chi veniva amministrato, neonati compresi.

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com