È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Congresso Eucaristico Internazionale a Québec

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2008 20:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
06/12/2008 19:51

Al 49° congresso eucaristico internazionale di Québec

Se tutti comprendessero
il significato della messa


Québec, 19. Durerà fino al prossimo 22 giugno il 49° Congresso eucaristico internazionale a Québec, in Canada, sul tema "L'Eucaristia, dono di Dio per la vita del mondo" al quale hanno preso parte circa undicimila pellegrini, cinquanta cardinali e più di cento vescovi.


L'apertura formale è stata affidata al legato pontificio, il cardinale Jozef Tomko, presidente emerito del Pontificio comitato per i congressi eucaristici  internazionali,  che  ha  portato un messaggio speciale di Papa Benedetto XVI, il quale il 22 giugno pronuncerà via satellite l'omelia della messa di chiusura che sarà preceduta da una processione con circa milleduecento persone.


Lunedì, l'arcivescovo di Washington, monsignor Donald William Wuerl, ha affrontato il tema:  "L'Eucaristia, dono di Dio per eccellenza", subito dopo si è svolta una processione eucaristica per le vie di Québec, partendo dal Colisée Pepsi fino al Porto Vecchio, in un percorso di cinque chilometri.


Circa quindicimila persone hanno partecipato alla processione, preceduta da un veicolo sul quale era trasportato il Santissimo Sacramento. Per l'occasione, è stato dato al veicolo il nome Tabor. Hanno accompagnato la folla di pellegrini enormi striscioni e immagini giganti, tra cui quelle di santi e beati canadesi.
Durante il lungo tragitto sono state effettuate delle soste. La prima è stata fatta nella chiesa di saint-François-d'Assise, dov'erano già riunite alcune persone. Il cardinale Tomko è entrato in chiesa, accompagnato dal Santissimo Sacramento, e ha benedetto l'assemblea.


La seconda sosta è avvenuta nella chiesa di Saint-Roch, dov'è stato possibile l'ingresso di molte persone. La scelta di questo luogo è stata dettata dal sostegno che esso dà alle numerose attività sociali e comunitarie sorte nel quartiere di Saint-Roch. Come nella chiesa di Saint-François-d'Assise, il cardinale Tomko ha visitato il tempio. I pellegrini vi hanno potuto accendere un cero iniziando la tappa finale che li ha portati al Porto Vecchio.


"Se i cattolici comprendessero davvero il significato della messa domenicale non la perderebbero - ha affermato il cardinale Jozef Tomko, all'apertura del congresso -, l'Eucaristia è un dono di Dio. Non come oggetto, come gli altri doni di Dio, ma come un elemento molto speciale, perché è il dono di Dio stesso. L'Eucaristia è Cristo stesso, una Persona con la sua natura umana e divina, donata a noi. È il corpo e il sangue del Cristo Risorto presenti insieme a noi sotto i segni sacramentali del pane e del vino".


Il porporato ha spiegato che "prima di lasciare questo mondo, Gesù voleva lasciare alla sua Chiesa e all'intera umanità il dono della sua Presenza. Ha scelto la forma del pane e del vino. Dall'inizio della sua vita pubblica a Cafarnao, ha promesso il pane della vita:  "Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo". Alla vigilia della Passione, nel Cenacolo, prese il pane e dichiarò solennemente:  "Questo è il mio corpo". Poi disse del vino:  "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati".

Ha realizzato appena poche ore prima e in modo incruento e sacramentale il sacrificio offerto con il sangue sulla Croce al Calvario. Gesù - ha aggiunto il cardinale Tomko - ha quindi istituito l'Eucaristia come suo sacrificio di redenzione. L'Eucaristia è una forma sacramentale del sacrificio di Gesù sulla croce, il Cenacolo e il Calvario sono un unico sacrificio "per la vita del mondo".

Questo sacrificio è avvenuto solo una volta, ma Gesù voleva realizzarlo e perpetuarlo nel corso dei secoli. Ha quindi dato un comandamento ai suoi apostoli:  "Fate questo in memoria di me". È un memoriale e un ordine:  ricordarlo non solo con discorsi e parole, ma fare ciò che egli ha fatto. Da allora - ha spiegato il porporato - i sacerdoti della sua Chiesa compiono questo sublime comandamento facendo la stessa azione e pronunciando le stesse parole. Le parole di Gesù che consacra il pane e il vino risuonano da duemila anni. In ogni celebrazione della santa messa, Gesù Cristo stesso è presente con noi nel sacrificio come l'agnello di Dio che prende su di sé i peccati del nostro mondo, della nostra comunità, i nostri peccati. Non è uno spettacolo, né una semplice commemorazione, ma la rappresentazione sacramentale di questo evento salvifico, un memoriale perseverante che dà i suoi frutti ai fedeli".


Infine, il cardinale Tomko ha concluso sottolineando come:  "Comprendendo a fondo il significato della nostra Eucaristia settimanale, ripenseremo a quanto e a come la frequentiamo. Sarà allora chiaro per noi perché i martiri di Abitene, nell'Africa del Nord, dichiararono al giudice pagano:  "Non possiamo vivere senza l'Eucaristia (domenicale)" e perché hanno donato la propria vita per questa convinzione".



(©L'Osservatore Romano - 20 giugno 2008)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com