Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il terremoto devasta L'Aquila e provincia

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2009 06:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
07/04/2009 08:21

Tragico terremoto in Abruzzo
Crolli e oltre cento morti


20.02 - 50mila dollari di aiuti dagli Usa.  Gli Stati Uniti hanno messo a disposizione del governo italiano 50 mila dollari di aiuti di emergenza dopo il terremoto di ieri notte in Abruzzo: lo ha annunciato il portavoce del Dipartimento di Stato Robert Wood. L'annuncio del terremoto ha aperto oggi il briefing del dipartimento di Stato con Wood, che ha offerto le condoglianze degli Stati Uniti alle famiglie delle vittime. "La nostra ambasciata a Roma fornirà 50 mila dollari di aiuti di emergenza. Il governo italiano ha detto che al momento non servono altri aiuti sul fronte dei soccorsi", ha detto il
portavoce. Wood ha aggiunto che al momento non si hanno notizie di vittime americane nel sisma.

19.55 - Crollato castello medievale di Ocre.  Il castello medioevale di  Ocre è crollato a seguito del sisma di oggi. Le pietre del complesso del 1200 - che sovrasta il paesino - sono rotolate persino dentro il centro abitato, schiacciando auto e danneggiando cose.

19.45 - Al via Consiglio dei ministri per fondi d'emergenza. Ha preso il via a Palazzo Chigi alle
19.35 il Consiglio dei ministri straordinario, convocato per stanziare i fondi necessari ad affrontare l'emergenza terremoto in Abruzzo.

19.40 - Evacuato ospedale de L'Aquila. L'ospedale civile dell'Aquila è stato evacuato, rimangono in degenza 20 malati che al momento non possono essere trasferiti per ragioni sanitarie. Lo ha confermato il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. La struttura ospedaliera ha registrato ingenti danni e comunque non è in grado di garantire l'assistenza necessaria.

19.30 - Napolitano: lo Stato al vostro fianco.  "Sono sicuro che le forze dello Stato e le istituzioni pubbliche centrali e locali sprigioneranno il massimo sforzo per fronteggiare l'emergenza e dare a voi tutti sicurezza per il futuro". È l'impegno che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano assume rivolgendosi agli abruzzesi colpiti dal terremoto di stanotte. Il capo dello Stato parla in una dichiarazione televisiva.

19.19 - Fonti ospedaliere: i morti sono 150. Secondo fonti ospedaliere, i morti accertati sarebbero oltre 150 e 1500 i feriti. Lo si è appreso all'ospedale dell'Aquila.

19.02 - Nuovo bilancio: 108 morti accertati.  È di 108 morti accertati il nuovo bilancio del terremoto in Abruzzo, secondo quanto riferiscono all'Ansa fonti dei soccorritori.

18.40 - Nuova forte scossa.  Una nuova, forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, è stata avvertita pochi minuti fa all'Aquila: la terra ha tremato per circa tre secondi, proprio mentre era in corso la conferenza stampa della Commissione Grandi Rischi, che aveva sottolineato come sia impossibile prevedere i terremoti.

18.35 - Sei giovani estratti vivi da Casa dello Studente.  Tra le tante cattive notizie che arrivano da L'Aquila una almeno incoraggia i soccorritori e la Protezione civile: sei ragazzi sono stati estratti vivi dalle macerie della Casa dello studente collassata nel terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese la scorsa notte alle ore 3 e 32.

18.15 - Pioggia ostacola i soccorsi. È arrivata anche la pioggia a complicare la macchina dei soccorsi a L'Aquila. Dalle 18, infatti, una leggera ma fastidiosa pioggia ha cominciato a scendere su tutta la città de L'Aquila rendendo più difficile le operazioni di soccorso delle squadre di vigili del fuoco e della Protezione civile concentrate prevalentemente sulle macerie di numerosi edifici distrutti dal terremoto.

16.30 - 92 le vittime, 70mila gli sfollati. Si continua a scavare senza sosta, anche con le mani per non rischiare di provocare ulteriori danni, a L'Aquila e nei comuni limitrofi colpiti dal sisma. Finora sono 92 le vittime accertate e 1500 le persone ferite nei crolli. Il numero degli sfollati nel frattempo dovrebbe aver superato quota 70 mila. Onna e Paganica centri ormai rasi al suolo. E proseguno le scosse di assestamento (questa mattina erano già oltre 200) che si verificano a intervalli di tre/cinque minuti. A l'Aquila, i soccorritori hanno recuperato dalle macerie della Casa dello Studente il cadavere di un giovane, mentre è stata fortunatamente estratta viva delle macerie di una palazzina a via XX Settembre, una ragazza di 24 anni, Francesca: si era riparata sotto un tavolo. In questo momento, come riferito dallo stesso presidente del Consiglio Berlusconi, sono impegnati nelle zone colpite circa quattromila soccorritori. I feriti già da alcune ore vengono trasportati in elicottero anche negli ospedali della Capitale e delle città vicine, perchè l'ospedale dell'Aquila è inagibile in molte parti. Alle 19 è prevista una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri.

15.50 - Solana: «Italia può contare su appoggio Ue».
"In questo momento l'Italia può contare sulla solidarietà dell'Unione europea". Ad affermarlo, è l'Alto Rappresentante per la politica estera e di Sicurezza comune dell'Ue, Javier Solana, in un messaggio inviato al premier Silvio Berlusconi per esprimere il suo rammarico dopo il terremoto in Abbruzzo. "Sono scioccato per la tragedia causata dal terremoto che si è verificato oggi nel tuo Paese", prosegue Solana, aggiungendo: "Voglio rivolgere al tuo governo e al popolo italiano il mio rammarico e le mie più profonde condoglianze".

15.40 - Presidente della Provincia Pezzo pane: «Allarme sciacalli».
"Ci sono degli sciacalli in giro: questa notte pochi minuti dopo la scossa erano già in circolazione". È la denuncia del presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, secondo cui gli episodi di sciacallaggio si sono verificati sia nel centro dell'Aquila, che nei paesini della provincia. "Abbiamo immediatamente avvertito la polizia - ha aggiunto - e loro sono già a lavoro".

15.30 - Franceschini telefona a Berlusconi.
"Ho informato il presidente Berlusconi della disponibilità del Partito Democratico, con le sue strutture, la sua organizzazione e i suoi militanti, di collaborare in tutti i modi con le autorità competenti, a cominciare dalla Protezione civile, nelle forme e nelle modalità che esse riterranno utili, per fronteggiare l'emergenza e alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite. E gli ho augurato buon lavoro. Di fronte a questo dramma ogni polemica va accantonata". È quanto si legge in una nota del segretario del Partito Democratico, Dario Franceschini. Della telefonata di Franceschini ha riferito anche il premier Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa da L'Aquila.

14.50 - Berlusconi: «Nessuno verrà lasciato solo».
"Una cosa fondamentale che voglio dire è che nessuno verrà lasciato da solo". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa, parlando della situazione in Abruzzo dopo il terremoto. Il premier ha anche assicurato che al più presto l'ospedale dell'Aquila, in condizioni precarie, sarà evacuato e che posti per gli sfollati verranno allestiti in ogni dove, a partire dagli alberghi della zona, che arriveranno ad ospitare fino a 4mila senzatetto e dalle tende da campo, che arriveranno a tenere ben 20mila posti. Berlusconi ha anche chiesto che la gente si allontani dalla case lesionate e ha assicurato che l'acqua è fruibile in tutta la zona, e che i cellulari sono funzionanti. Pessimismo sul numero delle vittime: anche secondo il presdiente del Consiglio sono destinate ad aumentare.    

14.16 - Berlusconi garantisce case per sfollati.  Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi garantisce che saranno messe subito a disposizione case per gli sfollati colpiti dal pesante terremoto di stanotte in Abruzzo. Parlando al Tg1 subito prima di partire per l'Aquila, dove a breve terrà una conferenza stampa, il presidente del Consiglio ha detto: "Lo Stato c'è e provvederà a dare gli aiuti, compresa la sistemazione immediata a chi ha perso la casa". Berlusconi ha anche auspicato che il numero delle vittime, stimato al momento in oltre 50 persone, non aumenti e ha detto che, pur non essendoci alcuna certezza, i tecnici hanno riferito che le scosse "si sono esaurite e non si ripeteranno".

14.02 - Recuperato corpo badessa Clarisse di Paganica. I Vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie il corpo di suor Gemma Antoniucci, 61 anni, nativa di Grecchio (Chieti), madre superiora del monastero di Santa Chiara di Paganica, popolosa frazione de L'Aquila. Alle 13,31 gli uomini della Protezione Civile hanno calato il cadavere da una finestra del primo piano, su cui è crollato il
tetto dell'edificio. Il monastero era abitato da una decina di clarisse oltre ad un numero imprecisato di novizie, che si sono salvate dal crollo. Solo due suore sono ricoverate in ospedale per le fratture riportate al torace. Il bilancio non è stato più pesante grazie all'intervento di alcuni vicini che, con l'ausilio di due scale, hanno aiutato ad uscire dalle finestre due suore intrappolate nelle stanze.

13.57 - Maroni: «Purtroppo numero vittime in crescita».

13.55 - Letta: Stato e governo al fianco della gente d'Abruzzo.
"Conosco la gente d'Abruzzo. In momenti come questi vale più che mai quella espressione antica e forse abusata, ma profondamente vera che vuole gli abruzzesi "forti e gentili". Lo ha detto il sottosegretario
alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, abruzzese di nascita. "Forti di fronte al dolore e alla sofferenza, gentili nella solidarietà e nello slancio verso chi ha bisogno. Lo Stato, il Governo, sarà al loro fianco - assicura - con tutte le strutture di cui dispone. Ma, soprattutto, con il cuore e l'impegno di tutti gli uomini delle Istituzioni".

13.50 - I morti sono oltre 70. Sono ormai una settantina le vittime del terremoto di stamane che ha devastato in particolare la città de l'Aquila e le frazioni limitrofe. Centinaia i feriti. Il ministro dell'Interno, Maroni, all'uscita dalla scuola della Guardia di Finanza di Coppito (L'Aquila), ha detto di temere che il numero dei morti alla fine sarà tra le 100-150 persone. Ma l'importante - continua - è continuare a scavare, scavare, scavare".

13.07 - Crollati pezzi della cattedrale dell'Aquila.

13.05 - Le condoglianze di Obama.
Il presidente Barack Obama ha inviato le sue condoglianze alle famiglie italiane colpite dal terremoto.

13.00 - Operativi quattro punti di soccorso. Sono operativi nella zona colpita dal terremoto quattro posti medici locali. Si tratta di punti di primo soccorso dove è possibile recarsi per ricevere
prime prestazioni sanitarie. Si trovano a Paganica, Arischia, San Gregorio e a piazza d'armi. La Protezione civile oggi, alle 14.30, distribuirà 6mila pasti alla popolazione colpita dal terremoto nei quattro centri di raccolta a L'Aquila. Si tratta dello stadio Tommaso Fattori, del campo sportivo Acquasanta, del Parco del sole e di Piazza d'Armi

12.50 - In arrivo 1500 vigili del fuoco. Sono in arrivo all'Aquila 1500 vigili del fuoco, 100 poliziotti e 100 carabinieri da varie parti d'Italia per aiutare i soccorsi in provincia dell'Aquila.  Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, al termine di un incontro con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso. Il ministro, accompagnato dal capo della polizia, Antonio Manganelli e dal vicecapo vicario Nicola Izzo, si è recato all'Aquila per vedere quello che resta dell'edificio dove era la questura.
.
12.40 - Sono 50 i morti accertati. Sono saliti a 50 i morti fin qui accertati per il sisma di stanotte nell'aquilano. Non sono stati diffusi i dati sui feriti e sui dispersi, mentre migliaia sono gli sfollati.

11.48 - 26 i comuni colpiti duramente. Sono almeno 26 i comuni interessati in modo "serio" dal terremoto, e i danni riscontrati, i crolli di case vecchie ma abitate e addirittura di almeno quattro palazzi, letteralmente implosi all'Aquila, fanno temere che il numero delle vittime sia destinato a salire e che sia possibile determinarlo  solo tra molto tempo. In molti paesi come Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, San Pio, Villa Sant'Angelo, Fossa, Ocre, San Demetrio nè Vestini e i centri dell'Altopiano delle Rocche, sono distrutte moltissime abitazioni del centro storico, mentre
presentano danni costruzioni più recenti e anche in cemento armato. La situazione più drammatica è nel capoluogo e in alcune delle sue frazioni come Onna, quasi rasa completamente al suolo, e Paganica dove sono già state registrate numerose vittime. Nel centro storico dell'Aquila vi sono numerosi crolli, moltissimi edifici lesionati e alcuni palazzi non antichi crollati completamente.
 
11.46 - I morti saliti a 40. Sono saliti a 40 i morti fin qui accertati per il sisma di stanotte nell'aquilano. In particolare, di questi: sei sono i morti a Paganica e 5 a Poggio Picenze. Ma il tragico conto è destinato salire viste le drammatiche condizioni dei centri storici colpiti dal sisma.

11.44 - Bimba estratta viva dalle macerie, morta la madre. Dalle macerie di un'abitazione crollata in località San Gregorio (L'Aquila) è stata estratta viva una bambina di 2 anni mentre la mamma è morta nel tentativo di fare scudo con il proprio corpo alla piccola. Lo hanno riferito fonti dei vigili del fuoco.I vigili del fuoco hanno organizzato il trasferimento della bambina in elicottero verso il primo ospedale disponibile. Tecnici dei vigili del fuoco si stanno recando in questa ore all'Aquila per
effettuare una serie di verifiche di stabilità agli edifici
.

11.37 - Anche la badessa delel Clarisse tra le vittime.
Tra le vittime del terremoto in Abruzzo potrebbe esserci anche suor Gemma Antonucci, badessa delle suore Clarisse del convento di Santa Chiara di Paganica, e un'altra suora sarebbe ancora intrappolata sotto le macerie. Lo ha riferito al Servizio di Informazione Religiosa della Cei don Dionisio Umberto Rodriguez Cuartas, parroco dei 5000 abitanti di Paganica e direttore dellaCaritas dell'Aquila. "Ci sono almeno tre morti in parrocchia, ma temo aumenteranno perchè la parte vecchia è tutta fatiscente - racconta don Rodriguez -. Nella chiesa grande non sono riuscito ad entrare e non so cosa sia successo, ma le altre cinque chiese sono state tutte danneggiate. È crollato il tetto del convento delle suore clarisse. E un'altra suora non riescono a tirarla fuori dalle macerie".

11.28 - Cinque morti a Poggio Picenze. Sono cinque, tre bambini e due mamme, le vittime del terremoto a Poggio Picenze, uno dei comuni dell'aquilano colpiti dal sisma della notte scorsa. I danni più seri si sono verificati nel centro storico del paese con il crollo di edifici più vecchi in gran parte occupati dalla comunità slava, assai presente nella zona. Due dei bambini infatti, di età intorno ai dieci anni, sono di origine slava così come una delle madri. Una comunità che negli ultimi anni, raccontano in paese, aveva acquistato e ristrutturato gli edifici più antichi del centro di Poggio Picenze per poter avere delle abitazioni economiche.

11.23 - Unità di crisi al ministero del Welfare.
 È stata convocata presso la sede del Ministero del Welfare di Lungotevere Ripa l'Unità di crisi che sarà presieduta dal Ministro Maurizio Sacconi. È quanto informa un comunicato.

11.08 - All'ospedale dell'Aquila, 16 vittime - I cadaveri di sedici delle vittime del terremoto si trovano all'obitorio dell'ospedale Civile dell'Aquila dove sono state assistite e ricoverate alcune centinaia di persone rimaste ferite in seguito al sisma. I feriti più gravi, si apprende da fonti sanitarie, sono stati trasferiti con elicotteri in altre Regioni. Grosse difficoltà anche per i medici che stanno lavorando senza sosta dalla scorsa notte: le due sale operatorie principali sono fuori uso e si sta operando in una sala allestita al'interno del reparto di Ginecologia. Sono stati inoltre evacuati i reparti di Geriatria, Dermatologia e Medicina generale.

11.00 - Sono al momento 31 le vittime ufficiali del sisma che stamane ha devastato la città de L'Aquila e del suo hinterland. Numero che, purtroppo, sarebbe ancora destinato a crescere. Tutte le forze dell'ordine, esercito compreso, sono mobilitate a scavare fra le macerie delle numerose abitazioni completamente rase al suolo. Molti gli edifici pubblici danneggiati in città. All'ospedale de
L'Aquila, intanto, l'andirivieni di ambulanze di tutte le sigle prosegue incessante. Ha reso parzialmente inagibile, il nosocomio del capoluogo di regione che ospita all'esterno dei suoi piazzali moltissimi degenti soprattutto anziani e politraumatizzati. A ritmi ininterrotti il lavoro che sta portando avanti il pronto soccorso. La scena che appare a chi ha la possibilità di entrare al San Salvatore è quella di un ospedale da campo post bellum.

10.20 - Berlusconi tra qualche ora in Abruzzo. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarà tra qualche ora in Abruzzo per fare un  sopralluogo nelle aree colpite dai terremoti. Il premier sta partendo da Milano per recarsi a Roma dove, in elicottero, raggiungerà l'Abruzzo.

9.40 - Vittime accertate 27. Il numero dei morti, secondo fonti ospedaliere, è salito a 27. È l'ultimo bilancio del terremoto che la scorsa notte ha colpito L'Aquila. E proprio la situazione all'ospedale dell'Aquila, fortemente danneggiato dalle scosse e senza acqua potabile, diventa sempre più drammatica di minuto in minuto. Ci sono intere zone dove si stanno effettuando i primi interventi che sono in reale pericolo di inagibilità, tanto che numerosi medici medicano i feriti all'aperto di fronte alla entrata principale del pronto soccorso. Continuano ad arrivate feriti sia con ambulanze che con auto private e di tanto in tanto sfilano barelle con i morti che vengono accompagnati al vicino obitorio. Nella città abruzzese la situazione più critica è quella che riguarda la zona compresa tra via XX Settembre e via Campo di Fossa. In quest' ultimo caso si registra il crollo di un condominio di cinque piani sotto il quale è molto probabile che siano intrappolate intere famiglie.


Il riepilogo. Un forte terremoto ha scosso stanotte l'Abruzzo, provocando la morte di oltre 50 persone, diversi feriti e dispersi, migliaia di sfollati e il crollo di alcuni edifici all'Aquila e provincia. Lo ha riferito il ministro dell'Interno Roberto Maroni parlando dal capoluogo abruzzese, aggiungendo che il bilancio delle vittime provocate dalla scossa di 5.8 gradi sulla scala Richter -- che ha colpito intorno alle 3:30 di stanotte con epicentro a un km dall'Aquila ed è stata sentita in diverse regioni -- è destinato a salire. Maroni ha aggiunto che secondo il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso "si tratta di un terremoto dalle grandi dimensioni, come forse non se ne ricordano negli ultimi decenni".
Il presidente della Camera Gianfranco Fini, parlando alla Camera, ha precisato che sono "numerosissimi gli edifici crollati e che alcuni paesi della zona sono stati distrutti pressoché totalmente".

All'Aquila sono crollati diversi palazzi, tra cui parte della Casa dello Studente -- dove i soccorritori stanno tentando di estrarre dalle macerie tre persone -- oltre al campanile di una chiesa nel centro cittadino. Molti crolli ed edifici lesionati si sono registrati in circa 26 paesini della provincia e gli sfollati risultano essere intorno ai 45-50.000, mentre si stanno individuando luoghi lontano dalle abitazioni dove accoglierli. Solo nella cittadina di Onna, 10 persone sono morte, secondo quanto riferito da un fotografo Reuters che ha visto una mamma e la sua bambina portate via nella stessa bara.

"Peggior tragedia di inizio millennio". "È la peggiore tragedia di questo inizio millennio", ha detto stamani Bertolaso, sottolineando che l'intensità del sisma -- considerato non prevedibile -- è paragonabile se non superiore al terremoto che ha colpito l'Umbria e le Marche nel 1997, che provocò danni molto ingenti e 11 morti. Bertolaso -- che ha invitato a non mettersi in viaggio nelle zone colpite e a non intasare le linee telefoniche per consentire ai soccorritori di operare al meglio -- è stato nominato commissario straordinario con un decreto per lo stato di emergenza firmato stamani dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
" (Il decreto) mette a disposizione tutto ciò che è necessario per rimediare a quello che è successo, lui (Bertolaso) può decidere le spese che sono opportune sostenere", ha detto il premier intervendo telefonicamente a Skytg24, sottolineando però che è ancora presto per fare stime.
Nelle prossime ore "si potrà valutare l'entità (dei danni), speriamo che sia finita con i numeri che conosciamo", ha aggiunto Berlusconi, che ha deciso di rinviare la missione in Russia prevista per oggi e di recarsi all'Aquila.
Una nota informa che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, "profondamente colpito" dalle notizie che arrivano dalle zona del terremoto, è in stretto contatto con il capo della Protezione civile. Anche il Papa ha detto di stare pregando per le vittime.

Strade e linee ferroviarie chiuse. Enel ha riferito che la situazione elettrica nelle zone colpite dal sisma è sotto controllo e che le uniche utenze non alimentate sono quelle degli edifici gravemente danneggiati o crollati, mentre la rete gas nelle aree colpite del comune dell'Aquila è stata disalimentata su richiesta dei vigili del fuoco. L'autostrada A24 Roma-L'Aquila, nel tratto compreso tra Tornimparte e Assergi, è invece stata chiusa per verifiche in entrambe le direzioni, così come l'A25 Roma-Pescara, tra Pratola e Bussi- Popoli.
Autostrade per l'Italia ha aggiunto che per agevolare i soccorsi è stato istituito il divieto di transito per i mezzi pesanti e ha invitato a non mettersi in viaggio sull'A24 in direzione dell'Aquila e di lasciare le aree di servizio a disposizione della Protezione Civile per l'accumulo dei mezzi di soccorso.
Le Ferrovie dello Stato hanno invece reso noto che il sisma ha danneggiato l'edificio dove ha sede l'impianto di telecomando delle stazioni della linea Terni Sulmona e che sono chiuse per accertamenti le linee regionali Sulmona- Tivoli e Sulmona-Carpinone.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com