È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Costituzione della Chiesa sulla pietra di fondamento" e "Primato Petrino"

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2009 14:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
14/04/2009 13:07

Ora ritornando al verso di Matteo 16:16-19 (dopo aver dimostrato ampiamente che "su questa pietra" è riferito a Simone [Pietro]) si legge chiaramente che Gesù fonda la Chiesa su Pietro a Capo della Chiesa (Chiesa che non verrà mai distrutta - Le porte dell'inferno mai prevarranno contro di lei [Chiesa])- lasciandolo come suo rappresentante sulla terra dandogli ogni potere (E a te darò le chiavi del regno dei Cieli; e qualunque cosa avrai legata sulla terra, sarà legata anche nei cieli...ecc.)

Continuando la ricerca della vera Chiesa Costituita da Gesù Cristo leggiamo Giovanni 21:15-17

Quando ebbero dunque mangiato, Gesù chiese Simon Pietro: "Simone di Giovanni, mi ami tu più di questi? ( gli altri apostoli) " gli rispose: "Si, o Signore, tu lo sai che io ti amo". Gesù gli dice : " Pasci i miei agnelli" . Poi gli chiede una seconda volta: "Simone di Giovanni, mi ami tu?". Ed egli rispose: " Si, o Signore, tu lo sai che io ti amo". E Gesù a lui: "Sii pastore delle mie pecore". Poi per la terza volta gli domanda: "Simone di Giovanni, mi ami tu?". Si contristò Pietro che per la terza volta gli avesse chiesto: "Mi ami tu?" e gli disse: "Signore, tu sai tutto, tu lo sai che io ti amo". Gesù gli rispose: "Pasci le mie pecorelle".

Noi sappiamo che Dio è il nostro pastore (Salmi 23:1):

Il Signore è il mio pastore.

che Gesù è il nostro pastore (Giovanni 10:11 e 14):

"Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. ...Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me."

Domando al lettore, chi pasce le pecore? Naturalmente il pastore. Quindi, quando Gesù dice a Pietro: "Pasci i miei agnelli, ...Sii pastore... ecc." Pietro diventa " Pastore ". E come se Gesù avesse detto a Pietro: "Prendi il mio posto o fai le mie veci per pascere i miei agnelli, ecc.".

Anche gli apostoli erano considerati pastori (Efesini 4:11):

"E' lui cha ha stabilito ... altri come pastori..."

In sostanza anche quì conferma con: " pasci le mie pecorelle e i miei agnelli ...sii pastore " che Gesù dà a Pietro il primato di onore e di giurisdizione, non soltanto sui fedeli, ma anche sui pastori; e lo fa pastore dei pastori . Dopo che Pietro ha affermato il suo affetto, Gesù gli affida il ministero d’amore.

Ma questo primato e predilezione di Pietro lo notiamo in tutto il contesto:- Gesù predilige la casa di Pietro dove nello stesso tempo gli guarisce la suocera (Marco 1:29-31)E usciti dalla sinagoga, si recarono subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.

Anche nelle circostanze eccezionali, Gesù si fa accompagnare da Simone (Pietro) assieme ad altri due apostoli soli:


- nella resurrezione della figlia di Giairo (Marco 5:37):

E non permise a nessuno di seguirlo fuorché a Pietro , Giacomo e Giovanni fratello di Giacomo(Luca 8:51):"
Giunti alla casa, non lasciò entrare nessuno con sè, all'infuori di Pietro, Giovanni e Giacomo e il padre e la madre."
(Se notate e noterete bene i vari autori biblici mettono sempre in prima persona il nome di Pietro)
- nella trasfigurazione (Marco 9:1-2)
Dopo sei giorni, Gesù prese con sè Pietro, Giovanni e Giacomo e li portò sopra un monte alto, in luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, (bianchissime).(Leggete anche Mt. 17:1 e Luca 9:28-30)
- nella preghiera nell'orto degli ulivi (Marco 14:32-33):
Giunsero intanto a un podere chiamato Getsèmani, ed egli disse ai suoi discepoli: "Sedetevi quì, mentre io prego". Prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia.

Come si nota Pietro è sempre in prima persona, anche nella preparazione dell'ultima cena Pasquale (Luca 22:8):Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate e preparate per noi la Pasqua, perchè possiamo mangiare".Gesù per primo lava i piedi a Pietro (Giovanni 13:6):"Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: Signore, tu lavi i piedi a me?"
Si nota ancora che Pietro viene distinto da discepoli:

- nel fare annunziare la propria resurrezione (Marco 16:6-7)
Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il Crocifisso. E' risorto, non è quì. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea..."

Come avete letto disse: "ai suoi discepoli e a Pietro", come se Pietro è qualcosa di più di un discepolo, un superiore dei discepoli, se non fosse così, l'Angelo avrebbe semplicemente detto: "dite ai suoi discepoli", senza nominare Pietro, e difatti Maria di Màgdala nel vedere il sepolcro vuoto andò subito da Pietro e l'altro discepolo (Giovanni 20:1-2):"Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata da sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo..."

Come notate anche quì l'evangelista Giovanni distingue Pietro dal discepolo, non solo ma l'altro discepolo, quando apprende la notizia che il Signore era sparito dal sepolcro corre avanti, ma pur essendo arrivato per prima alla tomba, diede la preminenza a Pietro per entrare nel Sepolcro vuoto (Giovanni 20:3-6):"Uscì allora Simon Pietro insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutte e due, ma l'altro discepolo, corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro..."

- nella risurrezione di Gesù che gli appare per primo (Luca 24:33-34):

"E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone (Pietro)."(1 Corinti 15:3-5):"Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le scritture, fu sepolto ed è risuscitato:che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici."

- nella preghiera in un modo particolare per farlo ravvedere e confermare gli altri, benché Satana ha cercato di vagliare la fede di tutti gli apostoli (Luca 22:47):"Simone, Simone, ecco Satana ha cercato di vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli"

Come abbiamo visto Pietro costituito a capo degli Apostoli (Giovanni 21:15-17) conserva nelle varie circostanze la preminenza. Anche quando hanno ricevuto lo Spirito Santo, Pietro prende per primo la parola sulla piazza affollata di Gerusalemme (Atti: 2:14-16):

"Allora Pietro levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: "Uomini di Galilea, e voi tutti che vi troviate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino. Accadde invece quello che predisse il profeta Gioele:..."Da questo si comprende che è la presentazione della Chiesa ufficiale e che viene fatta dal suo capo (che ha il diritto di pronunciare).

- E quando hanno fatto arrestare gli apostoli è Pietro che li difende con coraggio davanti al Sinedrio (Atti 4:8-12):"Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro: "Capi del popolo e anziani, visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato ad un uomo infermo e in qual modo egli abbia ottenuto la salute, la cosa sia nota a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi sano e salvo. Questo Gesù è la pietra che, scartata da voi, costruttori, è diventata testata d'angolo. In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati"(Atti 5:26-32)

Allora il capitano uscì con le sue guardie e li condusse via, ma senza violenza, per timore di essere presi a sassate dal popolo. Li condussero e li presentarono nel sinedrio; il sommo sacerdote cominciò a interrogarli dicendo: "Vi avevamo espressamente ordinato di non insegnare più nel nome di costui, ed ecco voi avete riempito Gerusalemme della vostra dottrina e volete far ricadere su di noi il sangue dell'uomo" Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: "Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini. Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù che avete ucciso sapendolo alla croce. Dio lo ha innalzato con la sua destra facendolo capo e salvatore, per dare a Israele la grazia della conversazione e il perdono dei peccati. E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui".

- Ed è Pietro che tra gli apostoli opera per primo il miracolo (Atti 3:1-9):"Un giorno Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera verso le tre di pomeriggio. Qui di solito veniva portato un uomo, storpio fin dalla nascita e lo ponevano ogni giorno presso la porta del tempio detta "Bella" a chiedere l'elemosina a coloro che entravano nel tempio. Questi vedendo Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, domandò loro l'elemosina. Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: "Guarda verso di noi". Ed egli volse verso di loro aspettandosi di ricevere qualche cosa. Ma Pietro gli disse: "Non possiedo nè argento nè oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!". E, presolo per la mano destra, lo sollevò. Di colpo i suoi piedi e le caviglie si rinvigorirono e balzato in piedi il popolo lo vide camminare e lodare Dio..."

- e apre la porta della Chiesa ai Gentili nella persona del Centurione Cornelio (Atti 10:1-48).Riguardo al fatto, come dicono i protestanti che tra i Cristiani (è chiaro che su questo argomento non sono tutti concordi) non c'era nessuna gerarchia e che Gesù si riferiva solo alla Chiesa invisibile confrontiamo i versi su menzionati:(Atti 2'0:28)

Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue
(Atti
20:17-20) Da Mileto mandò a chiamare subito da Efeso gli anziani della Chiesa. Quando essi giunsero disse loro (Paolo): "Voi sapete come mi sono comportato con voi fin dal primo giorno in cui arrivati in Asia e per tutto questo tempo: ho servito il Signore con tutta l'umiltà, tra le lacrime e tra le prove che mi hanno procurato le insidie dei Giudei. Sapete come non mi sono mai sottratto a ciò che poteva essere utile, al fine di predicare a voi e di istruirvi in pubblico e nelle vostre case.

(Atti 15:2-12)Poichè Paolo e Barnaba si opponevano risolutamente e discutevano animatamente contro costoro, fu stabilito che Paolo e Barnaba e alcuni altri di loro andassero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per tale questione. Essi dunque, scortati però un tratto dalla comunità , attraversarono la Fenicia e la Samaria raccontando la conversione dei pagani e suscitando grande gioia in tutti i fratelli. Giunti poi a Gerusalemme, furono ricevuti dalla Chiesa, dagli apostoli e dagli anziani e riferirono tutto ciò che Dio aveva compiuto per mezzo di loro , ecc. ecc.

(Atti 14:21-24)Dopo aver predicato il vangelo in quella città e fatto un numero considerevole di discepoli, ritornarono a Listra, Iconio e Antiochia, rianimando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede poiché, dicevano, è necessario attraversare molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio: Costituirono quindi per loro in ogni comunità alcuni anziani ... ecc.

(Lettera a Tito 1:5-9)Per questo ti ho lasciato a Creta perchè regolassi ciò che rimane da fare e perché stabilissi presbiteri in ogni città, secondo le istruzioni che ti ho dato: il candidato deve essere irreprensibile, sposato una sola volta, con figli credenti e che non possano essere accusati di dissolutezza o siano insubordinati. Il vescovo infatti come amministratore di Dio, deve essere irreprensibile:...ecc.

(1 Timoteo 3:1-12)Come si nota in tutti questi versi si parla di Vescovi, anziani, discepoli, presbiteri e candidati, si parla di costituire, istruire, pascere ecc. Beh! se questa non è gerarchia, che cos'è? Lo stesso Paolo aveva dei collaboratori a suo servizio come se fosse un dirigente, un capo, un collega ecc.

(Filippesi 4:1-3)Perciò, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete saldi nel Signore così come avete imparato, carissimi! Esorto Evòdia ed esorto anche Sintiche ad andare d'accordo nel Signore. E prego te pure, mio fedele collaboratore, di aiutarle, poiché hanno combattuto per il vangelo insieme con me, con Clemente e con gli altri miei collaboratori, i cui nomi sono nel libro della vita.

In (Atti 20:28 - 20:17 - 15:4) leggiamo:Vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio... - gli anziani della Chiesa... - ...furono ricevuti tutti dalla Chiesa ...Ora vi chiedo: se Gesù si riferiva ad un Chiesa invisibile, come si può pascere una Chiesa che non si vede? come si può essere anziani di una Chiesa che non si vede? come si può essere ricevuti da una Chiesa che non si vede? come può ricadere il peso su una Chiesa che non si vede? (1 Timoteo 5:16)

Se qualche donna credente ha con sè delle vedove, provveda lei a loro e non ricada il peso sulla Chiesa, perché questa possa così venire incontro a quelle che sono veramente vedove.ed aver cura di una Chiesa che non si vede? (1 Timoteo 3:4-5)

Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà avere cura della chiesa di Dio?

e ancora (1 Timoteo 3:14-15)Ti scrivo tutto questo, nella speranza di venire presto da te; ma se dovessi tardare, voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.

e ( Atti 15:1-2.22-28)In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli questa dottrina: "se non vi fate circoncidere secondo l'uso di Mosè non potete essere salvi". Poichè Paolo e Barnaba si opponevano risolutamente e discutevano animatamente contro costoro, fu stabilito che Paolo e Barnaba e alcuni altri di loro andassero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per tale questiono.

Allora gli apostoli, gli anziani e tutta la Chiesa decisero di eleggere alcuni di loro e di inviarli ad Antiochia insieme a Paolo e Barnaba; Giuda chiamato Barsabba e Sila, uomini tenuti in grande considerazione tra i fratelli. E consegnarono loro la seguente lettera: Gli apostoli e gli anziani ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono dai pagani, salute! Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico , sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi. Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle ai nostri carissimi Barnaba e Paolo, uomini che hanno votato la loro vita al nome del nostro Signore Gesù Cristo.Abbiamo mandato dunque Giuda e Sila, che vi riferiranno anch'essi queste cose a voce. Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie...

Ci fanno comprendere chiaramente che Gesù Cristo ha lasciato una gerarchia e (una Chiesa oltre che invisibile che è il Signore Gesù Cristo) una Chiesa visibilissima e terrena. (Atti 3:1-9):

Un giorno Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera verso le tre di pomeriggio. Quì di solito veniva portato un uomo, storpio fin dalla nascita e lo ponevano ogni giorno presso la porta del tempio detta "Bella" a chiedere l'elemosina a coloro che entravano nel tempio. Questi vedendo Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, domandò loro l'elemosina. Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: "Guarda verso di noi". Ed egli si volse verso di loro aspettandosi di ricevere qualche cosa. Ma Pietro gli disse: "Non possiedo nè argento nè oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!". E, presolo per la mano destra, lo sollevò. Di colpo i suoi piedi e le caviglie si rinvigorirono e balzato in piedi camminava; ed entrò con loro nel tempio camminando, saltando e lodando Dio. Tutto il popolo lo vide camminare e lodare Dio...

Leggiamo ancora (Giovanni 15:16) Vi ho scelto e vi ho costituito perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.Ancora, Gesù, in questo verso conferma la loro chiamata (degli apostoli) e in (Matteo 28:18-20):Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo.

Quì, Gesù, prima di salire al cielo, confermò ancora il mandato, dicendo: "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni...", secondo voi gli apostoli avrebbero ammaestrati tutti le nazione, senza i mezzi che abbiamo oggi? Sicuramente no! Ma allora perché Gesù ha detto questo? Forse non sapeva quello che diceva? Gesù sapeva quello che diceva e sapeva che i suoi apostoli dovevano avere dei successori, una continuazione della Chiesa. Infatti nello stesso momento Gesù ha detto chiaramente che Lui sarebbe stato con la loro Chiesa (che la Chiesa di Gesù) tutti i giorni, fino alla fine del mondo e le porte dell'inferno mai prevarranno contro di lei. (Matteo 16:18).

Quindi la Bibbia ci dice che la Chiesa costituita su Pietro e gli apostoli avrebbe avuto una continuazione ininterrotta. Ora, caro fratello, ti faccio una domanda: "Qual'è quella Chiesa che ha duemila anni di vita ininterrotta e più vicina agli Apostoli?
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com