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"Costituzione della Chiesa sulla pietra di fondamento" e "Primato Petrino"
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"Costituzione della Chiesa sulla pietra di fondamento" e "Primato Petrino"
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14/04/2009
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Cattolico_Romano
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#13
Il perchè ti è stato detto e te lo dice anche la traduzione interconfessionale fatta sia dai protestanti
che
dai cattolici
Il perchè mi è stato detto, ma il fatto che mi sia stato detto non è certo sinonimo di verità. La spiegazione pseudo-grammaticale riportata non regge. E' vero, QUESTA può essere
riferito
a Pietro, ma non è necessariamente così. Come dici tu, l'aggettivo dimostrativo indica persona o COSA vicina, materialmente o LOGICAMENTE e l'
affermazione di Pietro è proprio
questa "cosa", questa pietra che rientra logicamente nel discorso. Non è possibile negare che la frase abbia il possibile duplice valore.
Intanto petra
non significa affatto
fondamento ma significa letteralmente pietra, sapresti dirmi che differenza c'è tra pietra e sasso?.....non sono per caso congetture atte a negare l'evidenza?
Assolutamente no!
Se
fossero veramente la stessa cosa, quale sarebbe il motivo dei greci di coniare due termini differenti? La voglia di ingrandire il dizionario? Perchè non usare la stessa parola e togliere ogni dubbio? Il fiammifero e la torci sono
tutti e due
mezzi che sostengono un fuoco, a non per questo sono la stessa cosa, E comunque, petros, significa sasso e petra non significa ugualmente sasso" o semplicemente" pietra", ma rupe, scoglio e comunque un riferimento a qualcosa di molto più grosso di un sasso.
Risposta;
Nel Nuovo Testamento Gesù chiama Simone con l'appellativo Pietro, e in altre parti delle scritture un soprannome indica un carattere o uno status particolare (Abram in Abraham, Giacobbe in Israele, e Saul in Paolo). Nel testo greco di Mt 16,18 a "Simone"
viene
dato il nome di "πητρος" e la "pietra" di cui si parla nella seconda parte del versetto è in greco "πητρα".
Il genere è diverso, ma si tratta di un puro requisito grammaticale della lingua greca, un artefatto dovuto alla traduzione dall'aramaico (la lingua probabilmente parlata da Gesù) al greco, e un tentativo di mantenere il gioco di parole. Non si vuole fare la distinzione (in genere circoscritta al linguaggio poetico greco) tra "roccia" e "piccola pietra" o "sasso". Tra i classici, comprese opere di Platone e Sofocle, ci sono molte ricorrenze di πητρος con il significato di "pietra".
Il nome proprio di un uomo dovrebbe essere
maschile (-ος), mentre
πητρα, la parola usata per "pietra", è femminile (-α). In aramaico, la parola che significa pietra è
""
(diversamente traslitterata nell'alfabeto latino con "Kefa", "Kepha", "Cephas", e traslitterata nell'alfabeto greco con Κηφας (vedi il Vangelo secondo Giovanni, capitolo 1, versetto 42). In aramaico, si sarebbe usata la stessa parola per esprimere entrambi i concetti, e Gesù si riferisce direttamente a
Pietro quando
dice "su questa pietra edificherò la mia Chiesa" (tesi supportata dal fatto che la Peshitta, scritta in siriaco, una lingua imparentata con l'aramaico, non fa distinzione tra le due parole). Gesù dichiara dunque il primato di Pietro in mezzo agli altri apostoli, e (forse) una giusta traduzione italiana di Mt 16,18
dovrebbe
essere: "Tu sei Pietra, e su questa pietra edificherò la mia chiesa".
Si noti che la traduzione francese del vangelo di Matteo non ha questo problema della lingua italiana, dato che mantiene perfettamente il supposto senso originale dell'aramaico;
«
Tu es Pierre, et sur cette pierre je bâtirai mon Eglise, et les portes de l'enfer
ne
prévaudront point contre elle
»
Comunque
la Pietra non può essere riferita alla confessione di Pietro per due ragione semplici;
1) l'aggettivo dimostrativo (questa) indica la persona o la cosa vicina a chi parla, quindi la confessione di Pietro doveva essere
subito prima
e non antecedente ad un discorso più lungo, quindi diviene lontano dalla persona che parla e non vicina.
2) La cosa nella grammatica non indica una
frase ma
un'oggetto, in questo caso è inapplicabile la cosa poichè Gesù non prende in mano una "pietra" per dire che su quella "pietra" edificherà la sua Chiesa, cerchiamo di usare anche la logica intellettuale senza pregiudizi.
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