È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria Madre di Dio nel Credo Apostolico

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2009 21:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
07/05/2009 20:36

Da altra Com;

 Amici....poichè se ne parla spesso....proviamo a fare un quadro della situazione...partendo dalle parole del Credo Apostolico nel quale TUTTI i cristiani si riconoscono:

 
Credo...in Gesù Cristo, suo unico figlio, Nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine

 
Poniamo ora delle domande e brevi risposte....

 
D- In che modo il Figlio di Dio si è fatto UOMO?

 R- Il Figlio di Dio si è fatto uomo, prendendo un corpo e un'anima come abbiamo noi, nel seno purissimo di Maria Vergine, per opera dello Spirito Santo. Egli era fin dall'eternità nel seno del Padre e con il Padre e lo Spirito sono definite nella Trinità poichè tramite l'Incarnazione della Seconda Persona della Trinità abbiamo conosciuto la distinzione fra il Padre, il Figlio e lo Spirito. Gesù ha detto che Lui rivelava il Padre, e che con il Padre sono una cosa sola. Perciò, quando Paolo dice "Colui che discese dal cielo", riguarda Gesù che essendo il Verbo in seno al Padre, si è Incarnato, cioè, ha preso la vita umana dal seno di colei che aveva creato. Questo è il grande Mistero della Trinità. 
 

D- Il Figlio di Dio, facendosi uomo, perse la sua divinità?
 

R- No!...non cessò di essere Dio nemmeno nell'Incarnazione, ma, restando vero Dio, cominciò ad essere anche vero uomo. Dio ha amato tanto gli uomini da umiliarsi e ridursi allo stato umano per aiutarci a comprendere che come uomini, avremo potuto salvarci e superare le difficoltà della vita. Se Gesù avesse agito soltanto in qualità divina, non avremo avuto in noi la forza di comprendere l'immenso Amore di Dio. Farsi Uomo, è stato necessario a Dio per distruggere il peccato che da uomo ha assunto su di sè, se non fosse stato Dio allo stesso tempo, non avrebbe potuto superare il grande mistero della Croce sulla quale è incisa nella sua Carne, la nostra salvezza e adozione a FIGLI. Gesù nella sua vita ha agito in due modi, ma mai in modo separato: con l'autorità divina: quando compie miracoli, istruisce, sceglie i Dodici e fonda la Chiesa. Con la volontà umana come quando affronta la dura prova nel Getsemani: "Padre non la mia, ma la Tua volontà si compia". Gesù sapeva chi era, lo rivela ai genitori quando lo trovano nel Tempio a dodici anni: "Non sapevate che devo attendere alle cose del Padre mio?" L'umiliazione e la spoliazione descritta da Paolo è proprio in questa conoscenza e consapevolezza di chi fosse: si fa carico di tutto il peccato del mondo e redime l'uomo accettando la Passione e la Morte.....

D- In Cristo ci sono due nature? 

R- Si!.....In Gesù Cristo sono due nature: la natura divina e la natura umana. Insieme coesistono dal momento dell'Incarnazione essendo, come dice Giovanni che "Il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio". La Natura Divina s'Incarna nel seno della Vergine prescelta e profetizzata da Dio stesso in Genesi. Per opera dello Spirito Santo il Verbo si fa carne e "venne ad abitare in mezzo a noi". Per renderci meno umiliante questo evento, Dio si umilia....e rende il Figlio tutto simile all'uomo, come dice Paolo, fuorchè nel peccato, chiamandolo "Gesù", il Cristo, che vuol dire Messia. Perciò le due nature diventano inscindibili fra loro, inseparabili....
 

D- Ma in Gesù con due nature, ci sono anche due persone?
 

R- No....non sono due persone, ma una sola, quella divina del Figlio di Dio...quella umana cesserà con la morte della Croce, ma fino ad allora le due nature convivono insieme perchè l'una non esiste senza l'altra dal momento che Gesù, fatto di carne ed ossa, ha insegnato ed istruito con autorità divina. Diversamente non esisterebbe la Trinità.
 

D- Da chi nacque Gesù?
 

R- Da Maria Vergine della cui presenza ci da notizia proprio Dio quando dirà al serpente: "Ed io porrò ostilità tra te e la donna e tra la tua stirpe e la sua stirpe: essa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno" (Gn.3,15). Gesù è questa stirpe nata dalla Donna profetizzata da Dio che schiaccerà, sconfiggerà il Demonio, tuttavia fino a quando resteremo sulla terra, l'avversario insidierà tutti i figli redenti da Cristo. Dio ha preservato Maria dagli attacchi di Satana, l'inimicizia di cui parla è rivolta alla donna e a Colui che da Lei nascerà, Gesù Cristo.
 

D- Ma Giuseppe che ruolo ha avuto, è il padre di Gesù?
 

R- No.....San Giuseppe non fu padre vero di Gesù Cristo, ma padre putativo; cioè, come sposo di Maria e custode di Lui, fu creduto suo padre senza essere tale per preservare la stessa Vergine Madre. Era usanza nel popolo di ripudiare ed anche lapidare le donne che avevano rapporti fuori dal matrimonio, Giuseppe e Maria non erano ancora sposi quando giunse l'Annuncio dell'Angelo. Giuseppe aveva deciso di ripudiare in segreto Maria perchè le voleva bene e Dio, sapendolo "Uomo Giusto", gli confida il grande evento, Giuseppe crede subito, e acconsente alla silenziosa collaborazione con Dio e diventa il custode della Madre di Dio, e protegge il divino Bambino come, per esempio per la strage degli Innocenti ad opera di Erode. La Chiesa lo venera quale Custode della Chiesa stessa, così come custodì la Santa Famiglia.
  
[Modificato da Cattolico_Romano 07/05/2009 20:41]
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com