Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria Madre di Dio nel Credo Apostolico

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2009 21:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
07/05/2009 20:42

(Credo in Gesù...il Quale nacque da Maria Vergine)di Fr.Crispino Lanzi, Cappuccino

"Che cosa cercano gli uomini, soprattutto i giovani? – esclamava Paolo VI – Cercano la bellezza, la grandezza, la gioia, l’amore. Maria è per tutti sorgente della vera bellezza, della vera grandezza, della vera gioia, del vero amore".... perché è Madre di Dio.

1. MADRE DI DIO: IL VANGELO CE NE DA’ PIENA CERTEZZA

....mediante un incantevole crescendo di sequenze che vogliamo insieme riscoprire....Per farlo, basta prendere la Bibbia in mano, pregare.....liberarsi da tutti i preconcetti umani, rendersi consapevoli che stiamo entrando...nel "mondo di Dio"...Ecco la narrazione più meravigliosa di tutto il Vangelo, Luca 1,26-38: Tra lo stupore del Cielo e le attese della terra (poiché tutti i popoli attendevano un Salvatore e gli stessi Angeli del cielo seguivano la trepidante attesa), l’Arcangelo Gabriele si presenta alla più umile e alla più santa di tutte le creature, a una fanciulla di circa 13/15 anni, Maria, per avvertirla che è chiamata a diventare Madre di Dio. E le rivolge il più grande e il più lieto saluto che tradotto dai testi primitivi suona così: "Allietati, o tutta piena di grazia, il Signore è con te; o: Rallegrati ricolma di Grazia, il Signore è con te".

Al saluto segue l’annuncio, il più alto: "Non temere, o Maria. Hai trovato grazia davanti a Dio. Concepirai e darai alla luce il Figlio dell’Altissimo". All’annuncio segue la risposta più attesa: Maria risponde: "Fiat!" "Sì!" E’ il "Sì" destinato a illuminare il corso di tutta la storia: "Sì, si faccia di me secondo la tua Parola". Non a torto molti santi si sono fermati davanti a questo fatto, si sono arresi ad ogni incomprensione umana: il Cielo e la terra si sono fermati, tutti hanno fatto silenzio, anche Dio è rimasto in attesa della risposta della Donna, futura Madre della Sua Parola, il Verbo, Dio. Dio l'Onnipotente, è rimasto in silenzio ad aspettare da colei che aveva creato, il permesso di potersi Incarnare! Sostiamo nel silenzio dell'immaginabile, guarda o uomo quanta delicatezza riserva Dio a TE....Non avrebbe potuto comandare alla Vergine l'evento? Ma Lui chiede, domanda, aspetta.....Maria ci insegna come si fa a dire "Fiat-SI", e il Padre che conosceva tutta la sua docilità, la prende, la protegge, la rende pura e immacolata perchè nulla possa dire Satana di Colei che ha detto "Eccomi, sono la tua ancella". Se Maria non fosse stata pura, Satana glielo avrebbe potuto rinfacciare, ricattare, ma Dio non lo permette, Lei è la sua ancella, e Dio che conosce il cuore lo sa, allora lo rende perfetto Immacolato, di Lei ne farà la Madre del Verbo, la Madre di Dio.

A quel Fiat, a quel "Sì", segue immediatamente l’avvenimento più straordinario di tutto l’universo: l’Incarnazione: "Et Verbum caro factum est" (Gv.1,14): il Verbo, ossia la seconda persona della Trinità, quindi Dio stesso pèerchè unica è la Natura Divina, per opera dello Spirito Santo, Terza Persona della Santa Trinità, si è fatto carne, uomo nel seno della Vergine. Perciò la Madonna è Madre di Dio.

Ed Ella subito si reca ad Ain Karim per prestare assistenza alla sua parente Elisabetta, che, pur già vecchia, per voler di Dio onnipotente, sta per dare alla luce il precursore di Gesù, Giovanni Battista. Maria sente già dentro di se la responsabilità della Missione del Figlio, lo Spirito la spinge ad uscire fuori, ad andare dalla cugina, forse è la prima uscita fuori da Nazaret, ma è la più importante: Dio deve ancora annurciarle dell'altro, vuole che si cominci a riconoscere il "segno dei tempi", vuole lasciare testimoni alla storia, vuole che nessuno dubiti... Ed Elisabetta, ricolma di Spirito Santo, rispondendo al saluto di Lei, dice il Vangelo, "esclamò a gran voce: Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo. A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me?" Maria aveva già capito la portata di quell'Annuncio, per questo non si meraviglia del saluto, ma incrociando lo sguardo con la cugina, ecco che il bimbo che porta in grembo, il Battista, sussulta. Fermati a pensare , uomo, pensa alla portata di questo particolare, il Vangelo ci narrerà cose grandi e maestose e non tralascia di darci questo particolare dall'apparenza insignificante. Oggi abbiamo l'ecografia dalla quale vediamo le prime forme dell'embrione, del bimbo che si forma, ma allora non c'era nulla e questo particolare assume allora una delicatissima e potente importanza: il bimbo riconosce Dio che a sua volta, bimbo come lui, si sta formando nel seno di Maria.

Quindi noi Cattolici evidentissimamente siamo col Vangelo quando chiamiamo la Madonna "Madre del Signore", "Madre di Dio". Tuttavia, attenzione che il Mistero è grande.... diciamo che è Madre di Dio non nel senso che abbia creato Dio poiché ben sappiamo che Dio nessuno l’ha creato, ma è sempre esistito; bensì nel senso che ha dato la natura umana a Dio concependo e generando Gesù. In Cristo c’è la natura umana e la natura divina unite ipostaticamente nella sola persona divina, e siccome è alla persona che si riferisce ogni azione quindi anche la maternità, perciò giustamente la chiamiamo Madre di Dio. Maria ha generato il corpo umano di Gesù, con l'opera dello Spirito Santo che ha fatto del suo grembo il Suo Santo Tempio Immacolato, ha formato il suo cuore, il suo volto, i suoi lineamenti fisici, la sua costituzione psicologica, fermati un attimo uomo, fatti prestare delle foto che si fanno con l'ecografia, guarda cosa c'è dentro la donna, chiudi gli occhi e...contempla ora il tuo Dio che per te, si è fatto Bambino. Maria ha dato a Dio quel corpo che si sarebbe immolato sulla croce per noi e poi sarebbe risorto glorioso, quel corpo e quel sangue che sarebbero rimasti presenti fino alla fine del mondo nell’Eucaristia, quel corpo che avrebbe portato per tutta l’eternità nel suo stato di gloria la somiglianza a sua madre. Maria ha collaborato con Dio alla rivoluzione della storia dell'uomo.

continua......
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com