È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

DIO E' IN OGNI LUOGO?

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 07:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
30/06/2009 06:21

X Clint


Alle volte comincio veramente a pensare che studiate sui libri di Don Sezze..



Beh se per te Congar, Rahner, Kasper, Ratzinger et ecc.. sono Don Sezze, non mi rimane che piangere! [SM=g8864]


Nel secondo secolo non si può parlare ne di sacramenti ne di chiesa cattolica come la conosciamo oggi,



Nulla di una volta è come lo conosciamo oggi, la Chiesa è un soggetto composito sempre in evoluzione sia nella sua struttura sia nel suo pensiero.
Bisogna capire poi cosa tu intenda per sacramenti, il termine teologico o il sacramento in se stesso?
Il Battesimo, Eucarestia e Cresima o imposisizione delle mani sono attestati sin dal secondo secolo.
Ignazio docet.


e non ha senso nemmeno parlare di chiesa ma di chiese.



Perchè tu vuoi forzare la differenza tra chiese locali con chiesa universale cioè l'unione di tutte le chiese locali, come d'altronde è anche oggi.
Questo è attestato già dall'inizio del II secolo con Ireneo:

"In realtà, la Chiesa, sebbene diffusa in tutto il mondo fino alle estremità della terra, avendo ricevuto dagli Apostoli e dai loro discepoli la fede..., conserva questa predicazione e questa fede con cura e, come se abitasse un'unica casa, vi crede in uno stesso identico modo, come se avesse una sola anima ed un cuore solo, e predica le verità della fede, le insegna e le trasmette con voce unanime, come se avesse una sola bocca", Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 1, 10, 1-2 (SC 264, 154-158; PG 7, 550-551).

"Infatti, se le lingue nel mondo sono varie, il contenuto della Tradizione è però unico e identico. E non hanno altra fede o altra Tradizione né le Chiese che sono in Germania, né quelle che sono in Spagna, né quelle che sono presso i Celti (in Gallia), né quelle dell'Oriente, dell'Egitto, della Libia, né quelle che sono al centro del mondo", Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 1, 10, 2 (SC 264, 158-160; PG 7, 531-534).

"Il messaggio della Chiesa è dunque veridico e solido, poiché essa addita a tutto il mondo una sola via di salvezza", Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 5, 20, 1 (SC 153, 254-256; PG 7, 1177).


Di trinità ancor più non si può parlare così presto ne di magistero, salvo che ci si riferisca alle direttive dei vescovi delle grandi chiese emergenti.



La Trinità è già attestata all'inizio del II secolo con Tertulliano, Ireneo, Origene (anche se in maniera imperfetta), ovviamente c'è poi un pensiero evolutivo frutto della meditazione della Chiesa che culminerà a Nicea, come tu hai detto altrove le dottrine e la Verità di esse non cadono dal cielo, così come il N.T., ma sono frutto della contemplazione-meditazione degli uomini di Dio dinanzi alla Rivelazione di Dio.

Il Magistero infatti è composto dai vescovi, comunque già Ireneo dava un'idea di magistero: Infatti con questa Chiesa (Roma), in ragione della sua origine più eccellente, deve necessariamente essere d'accordo ogni Chiesa, cioè i fedeli che vengono da ogni parte — essa nella quale per tutti gli uomini è sempre stata conservata la tradizione che viene dagli apostoli.
E ancor prima a fine I Secolo assistiamo all'obbedienza della Chiesa di corinzi al Vescovo di Roma Clemente.
Naturalmente nessuno di noi sostiene che la realtà dei primi III secoli è identica a quella di oggi, ma la realtà di oggi era già presente in forma ancora non completa nei primi tre secoli, ergo la Chiesa è sempre in evoluzione e miglioramento fino alla venuta di cristo che la porterà a compimento.


Il dialogo ecumenico nel II sec. non è nemmeno accennabile, la cultura e l'epoca erano totalmente diverse da quelle di oggi, contesti differenti ed esigenze differenti,



Il dialogo ecumenico di per sè non esisteva fino al dopo Riforma, credo che Caterina si rifaccia più a un dialogo tra la Chiesa e i donatisti, nel IV secolo e non nel II secolo, comunque Caterina spiegherà meglio lei il suo pensiero.


e basta far passare qualche secolo in più per parlare solamente di intolleranza religiosa e non di ecumenismo, verso tutto ciò che era definito "eretico" dall'ortodossia dichiarata ufficiale.




La solita minestra riscaldata, ma non ti stanchi mai?
Comunque l'intolleranza c'era anche da parte degli eretici e ti rammento che ci fu un periodo, il dopo Nicea, che l'arianesimo fu considerato ortodossia ufficiale dalla corte imperiale, e la persecuzione la subirono i Trinitari, Atanasio docet!
__________________________________________________

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com