Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

DIO E' IN OGNI LUOGO?

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 07:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 11/02/2005
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
01/07/2009 19:21

X Cattolico

"Nulla di una volta è come lo conosciamo oggi, la Chiesa è un soggetto composito sempre in evoluzione sia nella sua struttura sia nel suo pensiero. "


Diciamo che sono proprio alcune di queste sue evoluzioni che non accetto.


"Perchè tu vuoi forzare la differenza tra chiese locali con chiesa universale cioè l'unione di tutte le chiese locali, come d'altronde è anche oggi.
Questo è attestato già dall'inizio del II secolo con Ireneo: "


Quando parla Ireneo direi che non è possibile indicare la molteplicità di dogmi e sacramenti che abbiamo oggi ma semmai si riferisce all'annuncio di Cristo alle genti e alla salvezza tramite Lui, e questo anche oggi non è punto in discussione tra chiesa cattolica e chiese riformate.
Inoltre Ireneo vive in una situazione emergente della chiesa, anzi delle chiese, che si stavano costituendo e ben presto avrebbero anche rivaleggiato tra loro, basti pensare alla supremazia che voleva sempre stringere Alessandria e la sua competizione con Antiochia.


"La Trinità è già attestata all'inizio del II secolo con Tertulliano, Ireneo, Origene (anche se in maniera imperfetta), ovviamente c'è poi un pensiero evolutivo frutto della meditazione della Chiesa che culminerà a Nicea, come tu hai detto altrove le dottrine e la Verità di esse non cadono dal cielo, così come il N.T., ma sono frutto della contemplazione-meditazione degli uomini di Dio dinanzi alla Rivelazione di Dio. "


Con i primi nomi citati abbiamo solo collocazioni ed interpretazioni delle cosidette tre persone divine e non la trinità. Hai ragione le dottrine sono in continua evoluzione ma ciò che non accetto è l'imposizione di queste, non l'idea in se stessa. La trinità nicena ha avuto fortuna perchè ha avuto imperatori che l'hanno appoggiata. A chi poi D_o si riveli non penso possiamo saperlo con certezza, ma dubito a persone che avevano più premura del mantenimento della loro ortodossia piuttosto che l'amore del prossimo.
Origene da te citato nei secoli che seguirono fu infamato e calunniato dai suoi più stretti seguaci (non quando era in vita, parlo post mortem) come Girolamo o Teofilo d'Alessandria, che non si astennero dal dipingerlo con epiteti abbastanza offensivi; se veramente avessero dovuto tener conto di lui come di un precursore del credo niceno avrebbero avuto maggior rispetto.


"Il Magistero infatti è composto dai vescovi, comunque già Ireneo dava un'idea di magistero: Infatti con questa Chiesa (Roma), in ragione della sua origine più eccellente, deve necessariamente essere d'accordo ogni Chiesa, cioè i fedeli che vengono da ogni parte — essa nella quale per tutti gli uomini è sempre stata conservata la tradizione che viene dagli apostoli. "


I fatti che seguirono diedero però un'idea del tutto diversa dal primato di Roma, a cominciare dagli antichi concili che ben poco avevano di romano, ma di questo possiamo riparlarne. Inoltre l'adversus haereses di Ireneo presenta un elenco di vescovi romani che non c'è nell'originale in greco, questo può far pensare ad interpolazioni ed aggiunte successive quindi è da prendere con le pinze ed anche con il riscontro degli avvenimenti storici; un passo scritto da qualcuno non basta a validare una dottrina.


"E ancor prima a fine I Secolo assistiamo all'obbedienza della Chiesa di corinzi al Vescovo di Roma Clemente. "


Posso citare molti altri avvenimenti a sfavore della supremazia di Roma, come quello dei vescovi spagnoli Basilide e Marziale che riporta Cipriano (epistulae 67), che furono rimossi dalla carica perchè avevano una vita licenziosa, e si appellarono a Roma dove il papa Stefano dispose la reintegrazione; le chiese spagnole si rifiutarono e si appellarono all'Africa che gli diede ragione in un sinodo e li incitò ad ignorare Roma. Naturalmente queste storie sono meno conosciute perchè scomode.



"La solita minestra riscaldata, ma non ti stanchi mai?
Comunque l'intolleranza c'era anche da parte degli eretici e ti rammento che ci fu un periodo, il dopo Nicea, che l'arianesimo fu considerato ortodossia ufficiale dalla corte imperiale, e la persecuzione la subirono i Trinitari, Atanasio docet!"


E' storia, non minestra, siete voi che riproponete le stesse affermazioni cattolicocentriche che fanno a cazzotti con essa. L'intolleranza religiosa è biasimabile da qualunque parte, anche ariana, ma non è proponendo le violenze di altri che si cancellano le proprie; l'onestà è di evidenziarle tutte, quelle di casa e quelle non.


Stay tuned on the future.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com