Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

DIO E' IN OGNI LUOGO?

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 07:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 11/02/2005
Registrato il: 02/11/2008
Sesso: Maschile
01/07/2009 20:05

X Caterina

"dunque...non meriti risposte perchè sono temi che hai già conosciuto...
rispondo solo per rispetto a chi legge che ciò che hai scritto è falso! "


Semmai questi temi li ho conosciuti sui libri di storia e non su forum cattolici. La tua lista delle varie pratiche dei cristiani antichi non vedo dove invalidi ciò che ho detto, che ciò di allora non era comparabile con ciò che conosciamo adesso, almeno non tutto, nel cattolicesimo.


"E' ovvio che fino all'arrivo di sant'Agostino la Chiesa NON ha COMPLETATO ancora la teologia sui Sacramenti, così come DOPO TRE SECOLI LA CHIESA DICHIARA DOGMATICAMENTE LA DOTTRINA SULLA TRINITA'....a dimostrazione che non è che non ci fossero i Sacramenti o non ci fosse la Trinità, ma che dogmaticamente e dottrinalmente occorreva UN PRONUNCIAMENTO FORMALE ED UFICIALE, Gesù l'aveva predetto: A SUO TEMPO LO SPIRITO SANTO VI RICORDERA' OGNI COSA... "


Fino all'arrivo di Agostino? Tutti i dogmi del cattolicesimo sono frutto di evoluzioni in cui Agostino semmai può avere una parte ma è impossibile dire che tutto sia rapportato a lui, visto che hanno tutti una precisa storia con avvenimenti e personaggi vari. Non è la chiesa inoltre che ha dichiarato "dogma" il credo niceno ma Costantino, nè sono esempio i vescovi niceni che lo seguirono nell'arianesimo, cosa detta migliaia di volte, ciò che nell'antichità un imperatore suggellava come ortodossia quella era la verità anche per la chiesa, e il resto "eresia". Semmai è giusto dire che molti membri della chiesa antica seguivano il credo niceno ma nessuno di loro poteva suggellarlo a dogma e ortodossia senza l'appoggio imperiale.


"Sacramenti sono sempre stati 7 fin dal primo secolo"


Sei tu che li chiami così da una visione cattolica della storia mentre si tratta semplicemente di pratiche che solo in seguito sarebbero state ufficializzate come sacramenti, e anche chiamandoli così, il loro aspetto è mutato nel tempo, basti vedere l'ordine sacro, che coinvolge quindi il clero, il quale ha compiuto numerose evoluzioni nel corso dei primi secoli quindi non è possibile dire che siano la stessa cosa.



"Il Matrimonio è sempre stato considerato un Sacramento già con san Paolo, ne da conferma la Lettera di Papa Clemente nell'80 d.C. nella sua lettera ai Corinti dove stabilisce che il matrimonio cristiano è benedetto DAL VESCOVO...dal terzo secolo, aumentando le diocesi e il numero dei fedeli, i vescovi delegano i presbiteri a celebrare il matrimonio e gli altri Sacramenti, tranne l'Ordine Sacro e la Cresima... "


Paolo non parla di rituali del matrimonio e nemmeno una sola riga della Bibbia, il matrimonio come sacramento è cmq un'evoluzione post apostolica. Non mi risulta inoltre che si parli di matrimonio nella lettera ai Corinti di Clemente, se mi sbaglio mi si corregga.


"i Sacramenti sono quegli Atti in cui NON E' IL PRESBITERO o il Vescovo l'autore, ma la Santissima Trinità che interviene PERSONALMENTE attraverso i suoi Ministri nella Successione apostolica o da essi delegati "


Eh..mi sà che è una partita persa.. [SM=g7308] a quale successione apostolica ti riferisci? al liber pontificalis che per i primi 5 secoli contiene anche liste manipolate ed alterate? E D_o dovrebbe intervenire personalmente su tutti i cosidetti ministri, anche quelli piu' riprovevoli come papa Damaso o Cirillo d'Alessandria? Bè ognuno è libero di credere quello che vuole ma io dissentisco..


"PER L'ERESIA ARIANA...per intavolare un dialogo aperto con i cristiani che cominciavano a seguire dottrine contrarie all'insegnamento della Chiesa, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli (l'attuale Patriarca, Bartolomeo I porta ancora questo titolo) fungeva da ARBITRO nella questione ariana nata appunto all'interno della Chiesa Orotodossa e diffusa anche nella Chiesa di rito latino "


Ma che vai dicendo? Poco tempo dopo Nicea tutta la chiesa di Costantinopoli fu ufficialmente ariana, solamente con l'imperatore Graziano e con l'editto di Tessalonica di Teodosio si torno' al credo niceno, e gran parte dei vescovi ariani rivoltarono la faccia al vecchio credo.


"L'Ecumenismo attuale nasce nei primi del Novecento e consolidato con il Concilio Vaticano II ha assunto anche forme sballate e ingannevoli che Benedetto XVI sta portando a riparo... "


Ingannevoli...anzi..Papa Giovanni devo dire che è stato molto aperto al dialogo e se non fosse stato per lui il cattolicesimo sarebbe ancora trincerato.


"evita per favore di parlare di intolleranza citando il Medioevo, le Crociate e l'Inquisizione...sono argomenti triti e ritriti sui quali sono stati scritti non solo testi contro la Chiesa ma anche molti, di recente con documenti e prove, con giustizia all'operato della Chiesa...si comincino a leggere questi o anche questi se si vuole davvero parlare di tolleranza..."


Il revisionismo lo conosco purtroppo, ma preferisco la storia autentica e non le alterazioni. Tutto ciò che è stato scritto su inquisizione e crociate da DVF o dal sito di Salvatore è smontabile con qualunque libro di storia. Dialogavate solo con pentecostali impreparati o con persone somarelle,e facevate il tifo l'uno con l'altro credento di aver avuto la meglio su chissà quale colosso.


"Direi che basta così....a noi interessa che la Vergine Santissima e il suo Divin Figlio abitano questa UNICA CHIESA come ha inteso il Papa domenica all'Angelus...la Tunica di Cristo era un unico pezzo, senza cuciture... "


A me invece interessa che D_o Padre Santissimo (solo Lui lo è) abita tutte quelle persone che credono in Lui in ogni dove e non certo in una sola denominazione.



Detto questo posso anche dire a Danny che posso fermarmi quì e non andro' oltre OT, perchè in questo dialogo mancano le basi storiche completamente per poter dialogare sui fatti e non sull'aria.



Stay tuned on the future.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com