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DIO E' IN OGNI LUOGO?

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 07:01
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03/07/2009 06:57


Direi che basta così....a noi interessa che la Vergine Santissima e il suo Divin Figlio abitano questa UNICA CHIESA come ha inteso il Papa domenica all'Angelus...la Tunica di Cristo era un unico pezzo, senza cuciture... "

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A me invece interessa che D_o Padre Santissimo (solo Lui lo è) abita tutte quelle persone che credono in Lui in ogni dove e non certo in una sola denominazione.




Tralasciando il fatto (anche se è importantissimo) che da questo post. neghi totalmente la Santità del Cristo e dell'opera di salvezza, a lui devi la salvezza, e neghi anche la Santità dello Spirito Santo, a lui devi l'incorporazione a Cristo e la santificazione.

La teologia cattolica contempla già le obiezioni che tu poni sul fatto che si può essere graditi a Dio senza essere battezzati o senza essere cattolici: questi personaggi sono le animae naturaliter christianae. Ma come sempre, dal fatto che esista una Chiesa come popolo di Dio, tu come molti protestanti hai dedotto l'impossibilità che esista una Chiesa anche come istituzione, e questo è per l'appunto ciò che fa l'eresia in senso etimologico, cioè sceglie alcune cose a cui credere all'interno del patrimonio della Traditio mentre ne scarta altre (eresia in greco vuol dire "scelta": questo sì, questo no). Il motto della Chiesa cattolica è et-et (sia...sia).
I passi che di solito citi, e che dicono che esiste una Chiesa degli spiriti, non escludono in alcun modo che la piena comunione con questa Chiesa si abbia quando si è in comunione sacramentale con essa: ovviamente poi per gli altri cristiani o per i non credenti ci sono diversi livelli di partecipazione alla Chiesa (anche se inconsapevolmente), e la teologia cattolica contempla tutte queste possibilità da secoli, senza alcun bisogno di darsi ad eresie.

Nessuno imprigiona Dio, qui si sta parlando semplicemente di dove lo si può trovare con pienezza perché il sentimento buono del fedele trova un suo corrispondente nella pienezza della dottrina, e dove invece il buon sentimento, che pure Dio riconosce, non s’accompagna con la pienezza della verità dottrinale, e dunque la partecipazione alla comunione con Cristo è ridotta.

E' un po' un cliché protestante che far parte di una Chiesa equivalga a delegare il proprio cervello e la propria spiritualità a qualcun altro.
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