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DIO E' IN OGNI LUOGO?

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 07:01
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03/07/2009 06:58



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"E ancor prima a fine I Secolo assistiamo all'obbedienza della Chiesa di corinzi al Vescovo di Roma Clemente. "

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Posso citare molti altri avvenimenti a sfavore della supremazia di Roma, come quello dei vescovi spagnoli Basilide e Marziale che riporta Cipriano (epistulae 67), che furono rimossi dalla carica perchè avevano una vita licenziosa, e si appellarono a Roma dove il papa Stefano dispose la reintegrazione; le chiese spagnole si rifiutarono e si appellarono all'Africa che gli diede ragione in un sinodo e li incitò ad ignorare Roma. Naturalmente queste storie sono meno conosciute perchè scomode.



Vorrei poi pregarti di non scambiare episodi di disobbedienza al primato come prove del fatto che il primato non esiste. Sarebbe come se uno storico dell’anno 3000, guardando nel passato, e vedendo Mons. Lefebvre che disobbedisce a papa Giovanni Paolo II, ne volesse dedurre che non esisteva il primato di Roma nel XX secolo. Il fatto che due vescovi spagnoli si siano appellati a Roma significa infatti di per sé che essi sapevano di poterlo fare.
Non si sono appellati a Milano, o a chicchessia, ma a Roma. Perché?

In questo caso Nicea aveva già stabilito che degli spodestati potessero ricorrere presso il loro vescovo metropolita, che nel caso della Spagna era Roma, motivo per cui la prassi di Milziade e Basile era perfettamente legittima. La prassi di poter ricorrere a Roma fu confermata nel Concilio provinciale di Sardica (oggi Sofia, nella Mesia) nel 343 d.C., al canone 3. Questa prassi esisteva, ed era attesta anche in Oriente.
Cipriano s’è semplicemente impuntato contro Roma, ma alla fine la prassi di Roma è risultata vincente. Cipriano stesso, prima di entrare in bega con Roma, aveva riconosciuto il suo primato nei propri scritti: “ebbene Cristo abbia dato un uguale potere a tutti gli apostoli, non ha tuttavia stabilito che una sola cattedra, organizzando così con la sua autorità, l'origine e la ragion d'essere dell'unità...Anche gli altri apostoli erano quello che era Pietro, ma a Pietro aveva dato il primato e così è mostrato che non c'è che una sola chiesa e una sola cattedra...Chi non ritiene questa unità di Pietro, come può credere di mantenersi nella fede? Chi abbandona la cattedra di Pietro, sulla quale è fondata la Chiesa, s'illude di essere nella Chiesa?" (Cipriano, De Cath.Eccl.unitate, 4)

L’unità della Chiesa Cattolica si basa sull’unità con Roma. Questa ovviamente non è la dottrina ortodossa del primato, non basta infatti dire che la communio si basa su Roma, e dunque la dottrina di Cipriano sul primato, anche prima di litigare con Stefano, era già carente.
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