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"Dalla Fede il Metodo"

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2009 14:10
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02/09/2009 21:18

Schleiermacher fu il grande teorico di questo nuovo concetto di religione:
"La prassi è arte, la speculazione è scienza, la religione è senso e gusto dell'infinito", egli afferma.
È divenuta classica la risposta di Faust alla domanda di Margherita sulla religione: -II sentimento è tutto il nome e rumore e fumo..."».
La netta separazione tra sapere e credere, tra conoscenza e fede è una sintesi delle decisioni che attraversano e caratterizzano l'epoca moderna.
Tale separazione definisce - come abbiamo visto - da una parte una sfera del sapere in cui domina una concezione razionalistica della ragione (una ragione come «misura del reale», la chiamava don Giussani), che non ha niente a che fare con la questione del significato ultimo della vita, con il Mistero e con la fede; e, dall'altra parte e corrispondentemente, una sfera del credere inteso come ambito non razionale del sentimento, di decisioni soggettive sui valori, in cui viene confinato tutto il fenomeno religioso.
Il credere, dunque, si trova in drastica opposizione a un sapere razionalisticamente concepito.

b) «Strappare dall'uomo l'ipotesi della fede cristiana»
Ma c'è ancora qualcosa d'altro che per noi è cruciale. Insieme a questa riconduzione di tutta l'esperienza religiosa alla sfera del sentimento ne avviene un'altra, più insidiosa, denunciata più volte da don Giussani: quella della fede cristiana («riconoscere come vero quello che una Presenza storica dice di sé») alla dinamica del senso religioso e della religiosità («domanda di totalità costitutiva della nostra ragione presente in ogni azione»).
«Per l'uomo moderno, la fede" non sarebbe genericamente altro che un aspetto della "religiosità", un tipo di sentimento con cui vivere l'irrequieta ricerca della propria origine e del proprio destino, che è appunto l'elemento più suggestivo di ogni "religione" utta la coscienza moderna si agita per strappare [questa è la questione) dall' uomo l'ipotesi della fede cristiana e per riconduria alla dinamica del senso religioso e al concetto di religiosità, e questa confusione penetra purtroppo anche la mentalità del popolo cristiano».
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(continua)
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