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"Dalla Fede il Metodo"

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2009 14:10
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03/09/2009 13:48

Guardate che capovolgimento!
In una concezione sentimentale della fede è la forza del sentimento, è la «volontà di verità» - siamo messi male! - che crea il suo oggetto.
Come aveva scritto uno studente di sinistra sotto un volantino dei nostri amici universitari: «Questo che voi dite è una evidenza o un credo?».
Tante volte per noi non è conoscenza vera, ma è un credo: la fede apparterrebbe a un credere che non ha nulla a che vedere con il conoscere, con l'uso della ragione.
Esattamente la prima obiezione che si è sentito rivolgere don Giussani nella prima ora di religione!
Altro che fede come metodo di conoscenza!
E questo succede dopo un anno di Scuola di comunità sulla fede!
Allora quando si parla di Cristo, dell'oggetto della fede, non si parla di realtà, dunque non è coinvolta la ragione, e per questo non ci viene in mente per affrontare la sfida della vita.
Il contenuto della fede non lo riteniamo reale: la fede è ridotta a sentimento.

e) Riduzione del cristianesimo a etica o cultura

E, infine, la terza riduzione della fede a etica.
Quello che resta sono alcuni valori della cultura cristiana o qualche regola dell'etica cristiana.
Ci siamo sorpresi tante volte quest'anno a difendere questi valori, ma senza il bisogno di parlare di Lui, della Presenza riconosciuta e amata.
Si difende la vita, ma chi di noi riuscirebbe a stare davanti a un dramma come quello di Eluana soltanto difendendo la vita?
Chi di noi, se non ci fosse la compagnia di Uno presente, riconosciuto e amato?
Se non ci fosse la "carezza del Nazareno", chi sarebbe in grado di stare davanti a un dramma così?!
Se non c'è questa Presenza, crolliamo noi per primi.
Noi respiriamo - dentro e fuori della Chiesa - questa riduzione, la fede ridotta a una determinata visione del mondo e della vita, a una morale o a un insieme di valori che, come tale, può essere stimata o combattuta: c'è chi, come i cristiani o certi laici, la sostiene, e chi la combatte in nome del principio di autodeterminazione radicale dell'individuo.
Il cristianesimo dei valori è una tentazione a cui noi non siamo estranei.
 E ciò che don Giussani denunciava già nel 1982, quando ai responsabili degli universitari amaramente diceva che «è come se il movimento di Comunione e Liberazione, dal '70 in poi, avesse lavorato, costruito e lottato sui valori che Cristo ha portato, mentre il fatto di Cristo [...] "fosse rimasto parallelo"».
Ma un cristianesimo così è insufficiente a sostenere la vita, e appena la vita si complica, l’incertezza prende il sopravvento.
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(continua)
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