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"Dalla Fede il Metodo"

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2009 14:10
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21/09/2009 19:52

Senza questa contemporaneità della Sua presenza nel fenomeno di una umanità diversa, non sarebbe possibile la fede cristiana.
 E la contemporaneità di Cristo oggi è questo fatto di umanità diversa - che tanti di voi mi testimoniate -, fatto che sfida la mia ragione e la mia libertà.
Ma come mai - se è così palese questa testimonianza, se siamo circondati da una così grande quantità di testimoni -, come mai dopo un po' siamo di nuovo smarriti, incastrati nel nostro sentimento, soffocati nella circostanza?
Ciò che manca oggi tra noi non è la Presenza (siamo circondati da segni, da testimoni!); manca l'umano.
Se l'umanità non è in gioco, il cammino della conoscenza si ferma.
Amici, non manca la Presenza, manca il percorso, manca che noi ci decidiamo a fare tutto il percorso della fede come ci è stato annunciato, perché da questa situazione, da questo contesto in cui ci troviamo a vivere la fede (che incide su di noi molto più di quanto ne siamo consapevoli), noi non possiamo venire fuori automaticamente, scaldando la sedia, senza un lavoro.
 «È una schiavitù da cui non ci si libera automaticamente, ci si libera con una ascesi [...j: l'ascesi è una applicazione che l'uomo fa delle sue energie in un lavoro su se stesso, intelligenza e volontà».
L'esperienza fatta in questi anni ci rende consapevoli che non basta ripetere certe frasi di don Giussani - riducendo così la sua persona a un catalogo di discorsi - o partecipare a momenti belli.
Occorre impegnarsi seriamente in un cammino, in un lavoro, e la sfida davanti a cui ci tro-viamo è se prendere sul serio o no la proposta che ci ha rivolto don Giussani. Smettiamola di prenderci in giro! Pochi luoghi nella Chiesa di Dio hanno avuto il coraggio di accettare la sfida dei tempi moderni come ha fatto l'esperienza nata da don Giussani.
 Ma noi tante volte la riduciamo a una serie di iniziative, a partecipare a certi gesti, però senza fare un cammino umano, cioè della ragione e della libertà: l'abbiamo presa un po' "sportivamente", quasi non veramente consapevoli della situazione drammatica in cui ci troviamo, che invece chiede tutto l'impegno della persona nella verifica. Proprio lui ce l'aveva predetto già tanti anni fa:
 «Se il movimento non è un'avventura per sé e non è il fenomeno d'un allargarsi del cuore, allora diventa il partito [...] che può essere sovraccarico di progetti [che non mancano tra di noi], ma nel quale la singola persona è destinata a rimanere sempre più tragicamente sola [insieme, ma sola!] e individualisticamente definita».
 Ma quale percorso manca, quale avventura?
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