| | | OFFLINE | Post: 11.290 | Registrato il: 03/10/2008 Registrato il: 01/11/2008 | Sesso: Maschile | |
|
L'Evangelista non riporta certo a caso la notizia che essa era tessuta per intero dacima a fondo6: alcuni sostengono che queste parole hanno un significato allegorico, in quanto il Crocifisso non era semplicemente un uomo, ma fin dall'eternità possedeva la Divinità.
2. - Altri invece dicono che l'Evangelista descrive quel particolare tipo di vestito. Siccome in Palestina si confezionavano i vestiti cucendo insieme due panni, Giovanni, per indicare che si trattava di una tunica, dice: « Tessuta per intero da cima a fondo ». A me sembra che con ciò voglia alludere anche alla povertà dei vestiti di Gesù, dato che, come in ogni altra cosa, egli volle apparire povero e misero anche negli abiti che indossava. Furono appunto i soldati a fare questo7.
Il Crocifisso poi raccomanda sua madre al discepolo, per insegnarci che fino all'ultimo respiro dobbiamo avere grande cura dei nostri genitori. Quando dunque sua madre gli si avvicinò in un momento poco opportuno, egli disse: « Che c'è tra me e te, o donna? »8, ed anche: « Chi è mia madre? »9. Qui invece manifesta un grande affetto verso di lei, raccomandandole il discepolo prediletto. Di nuovo Giovanni tace il proprio nome per modestia: se avesse voluto procurarsi gloria, avrebbe detto anche il motivo per cui Gesù lo prediligeva, motivo che, verosimilmente, sarebbe apparso grande e mirabile. Perché non dice niente altro a Giovanni e non lo consola nella sua tristezza? Perché non era allora il momento della consolazione. Del resto, non era cosa da nulla il fatto che egli fosse ritenuto degno di tanto onore e ricevesse il premio della sua perseveranza. Ma osserva un po' come Gesù crocifisso compia ogni cosa senza turbarsi: parla al discepolo della propria madre, adempie le profezie, suscita la buona speranza nel cuore del brigante; anche se prima di essere inchiodato alla croce era stato visto sudare, provare i dolori dell'agonia e la paura. Che significa tutto ciò? Non vi sono dubbi né incertezze in proposito.
6 Gv. 19, 23. 7 Gv. 19, 24. 8 Gv. 2, 4. 9 Mt. 12, 48. __________________________________________________
|
|
|
|
|