Per questo Giovanni ha detto precedentemente che Gesù venne messo nel sepolcro
dopo essere stato cosparso abbondantemente di mirra, unguento che fa aderire le
bende al corpo non meno di quanto potrebbe fare il piombo; cosicché, quando tu senti
dire che il sudario viene trovato piegato in disparte, non dare retta a quelli che
sostengono che il corpo sia stato sottratto furtivamente. D'altra parte, il ladro non
sarebbe stato cosi sciocco da preoccuparsi tanto di una cosa del tutto superflua. Per
quale ragione avrebbe abbandonato il sudario e le bende? Come avrebbe potuto
nascondersi se avesse fatto ciò? Non si sarebbe potuto trattenere troppo a lungo in
quell'operazione e, se avesse tardato, sarebbe stato colto sul fatto. Perché dunque le
bende vennero trovate da una parte, ed il sudario da un'altra parte piegato? Perché tu
apprenda che tutto questo è avvenuto senza fretta e senza precipitazione, cosicché vi
fu il tempo di mettere da una parte le prime e dall'altra parte, piegato, quest'altro; tutto
ciò avvenne dunque perché credessero nella risurrezione. Perciò Cristo appare ad essi
dopo che hanno costatato coi loro propri occhi ciò che è avvenuto.
Osserva come l'Evangelista sia alieno dal dare importanza a se stesso, e come invece
accuratamente descrive l'indagine condotta da Pietro. Infatti, pur essendo giunto
prima di lui, pur avendo visto per primo le bende poste da una parte, non indagò oltre,
ma si allontanò di là; quell'altro invece, dopo essere entrato pieno di fervore,
ispezionò tutto diligentemente, notò ogni particolare e infine richiamò indietro
Giovanni perché costatasse anche lui coi propri occhi l'accaduto. Entrato nel sepolcro
dopo di questo, vide le bende e il sudario posti sul pavimento e spartiti. Il fatto che i
lini si trovassero cosi divisi e da una parte fossero state collocate le bende e da
un'altra parte il sudario piegato, denotava l'intervento di qualcuno molto diligente e
ordinato che non aveva niente che lo turbasse.
5. - Ma tu, sapendo che il Signore è risuscitato nudo, rinuncia a fare spese pazze per i
funerali. Che senso hanno queste spese vane e superbe, che arrecano molto danno ai
parenti in lacrime, e nessun vantaggio al defunto; anzi, se si vuole essere sinceri,
portano anche a lui molto danno? Il lusso e la ricchezza ostentati in occasione della
sepoltura furono spesso esca per i ladri che, spogliata la salma, l'abbandonarono nuda
e insepolta. O gloria vana! Com'è grande la tirannia che dimostra anche nel lutto, e le
sciocchezze che suggerisce!
Molti infatti, per evitare appunto che ciò accada, tagliano i lini in strisce sottili o li
imbevono esageratamente di unguenti, affinchè, per una duplice ragione, i ladri non
possano servirsene, e cosi lo sotterrano. Non son queste cose da pazzi furiosi, sia
l'ostentare tanta ambizione, come il passare all'estremo opposto, cioè, alla mancanza
di ogni senso di dignità?
« D'accordo — essi dicono — ma escogitiamo tutti questi espedienti perché il defunto
possa starsene al sicuro ». Che dunque? se anche non lo deruberanno i ladri, non lo
consumeranno forse i vermi e le tarme? Ma come? Se anche i vermi e le tarme lo
risparmieranno, forse che il tempo e la putrefazione non lo ridurranno in polvere?
Supponiamo infine che né i profanatori di tombe, né i vermi, né le tarme, né il tempo,
né qualsiasi altra cosa mandino in rovina tutto quello che si trova nei sepolcri, ma che
il corpo resti intatto sino alla risurrezione, e che tutti i lini si conservino come se
fossero nuovi fiammanti: a che servirà tutto questo ai defunti, dal momento che il loro
corpo risusciterà nudo, e tutto il resto rimarrà nel sepolcro, e non ci sarà di nessun
giovamento quando dovremo rendere conto del nostro operato?
« Perché allora — tu mi chiederai — per il Cristo è stato usato questo trattamento? ».
Non confondere le cose divine con quelle umane: anche quella donna pubblica infatti
profuse l'unguento profumato sui piedi santi. Se dobbiamo parlare di questo, diciamo
anzitutto che questo trattamento venne fatto al suo corpo da persone che ancora non
sapevano della sua risurrezione: per questo l'Evangelista precisa che avvenne «