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Tutte queste cose alla fine li indussero a credere con una fede saldissima. Poiché essi erano impegnati in una guerra senza quartiere contro i giudei, spesso egli ripete le parole: « Pace a voi », per dar loro una consolazione altrettanto grande come la guerra che si preparavano a combattere.
3. - Questo è il primo saluto che rivolse ai discepoli dopo la risurrezione (anche Paolo dice in ogni occasione: « A voi grazia e pace »); alle donne invece rivolse un saluto in cui era contenuta la parola « gioia », perché il sesso femminile era stato assoggettato al dolore e fu questa la prima volta in cui ricevette la gioia12. Egli annuncia molto a proposito agli uomini, che sono impegnati spesso nella guerra, la pace, ed alle donne, che sono soggette ai dolori del parto, la gioia: e finalmente, dopo aver posto fine alla tristezza di tutti, annuncia le gloriose e mirabili opere della croce, che consistono nella pace. Vinto ogni ostacolo, conseguita una splendida vittoria e compiuta ogni cosa nella maniera dovuta, finalmente disse: « Come il Padre ha mandato me, cosi iomando voi » 13. Non incontrerete nessuna difficoltà, sia per i fatti che sono accaduti, sia perché vi farete forti della mia autorità, dato che sono io che vi mando. Perciò dice questo e solleva i loro animi e con le sue parole accresce la loro fede in modo che essi si sentano stimolati ad intraprendere la sua opera. E non prega più il Padre, ma di propria autorità conferisce loro un arcano potere.
Alitò su di loro e disse: « Ricevete lo Spirito Santo! A chiunque rimetterete i peccati, saranno rimessi, a chiunque li riterrete, saranno ritenuti »14. Come il re, quando manda i suoi governatori nelle varie province, dà loro il potere di imprigionare e il potere di assolvere i loro sudditi, così il Cristo, inviandoli nel mondo, conferisce loro tale autorità.
Come mai allora aveva detto: « Se io non me ne sarò andato via, lo Spirito non verrà », mentre ora è lui stesso che dà lo Spirito? Alcuni dicono che lui non diede loro realmente lo Spirito, ma, alitando sul loro volto, li rese idonei a riceverlo. 12 Secondo Savil. e Morel. si dovrebbe leggere « prèthn aran» (primamaledizione) invece di « prèthn caran » (prima letizia ».
13 Gv. 20, 21. 14 Gv. 20, 22-23. __________________________________________________
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