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EVVIVA^__^ PER LA MESSA SI CAMBIA MUSICA

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2009 15:35
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20/09/2009 10:13

[SM=g7348] tranquilla Gabbianella....non sono contro gli strumenti musicali, come ho anche detto io ho cominciato a 16 anni a suonare in chiesa con questo strumento...ma un conto è a vivere il tutto in buona fede e mossi da una certa catechesi, altra cosa è rendersi conto che abbiamo navigato in un certo errore quale per esempio il concetto di MESSA-BANCHETTO e di conseguenza viverla anche con le musiche appropriate, altra cosa è vivere la Messa in quanto SACRIFICIO e allora rendersi conto che se sono ai piedi del Calvario mentre Gesù muore (e il sacerdote celebra appunto il Sacrificio seppur INCRUENTO), come mi compertò? CHE COSA CANTERO'?
Ballerò ai piedi della Croce mentre Gesù muore e Maria è lì addolorata? [SM=g8862]

Io amo il Gospel...ma non nella Messa, mi piace nei raduni di Preghiera...negli incontri appunto FESTANTI...così come mi piacciono i canti scout, ma appunto fra gli scout...non alla Messa... [SM=g7515]

Il punto è che abbiamo snaturalizzato il vero senso della Messa=SACRIFICIO per esorcizzare la sofferenza...lo abbiamo ridotto ad una FESTA, AL BANCHETTO il quale non avverrebbe se non ci fosse PRIMA LA CROCE... [SM=g8864]
Si è esaltato il banchetto a discapito del Calvario...
le musiche non sono altro che una conseguenza di questa errata concezione...

Perchè vanno bene i canti gregoriani?
il testo è lungo, qui l'allora Ratzinger ha scritto un libro sulla liturgia:
difenderelafede.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

e dice in un passo:

Trento non si ingannò, si appoggiò sul solido fondamento della Tradizione della Chiesa. Rimane un criterio affidabile. Ma noi possiamo e dobbiamo comprenderlo in un modo più profondo, attingendo alle ricchezze della testimonianza biblica e della fede della Chiesa di tutti i tempi. Vi sono autentici segni di speranza di questa comprensione rinnovata e approfondita di Trento possa, in particolare tramite la mediazione delle Chiese di Oriente, essere resa accessibile ai cristiani protestanti.
Una cosa dovrebbe essere chiara. La liturgia non deve essere il terreno di sperimentazione per ipotesi teologiche
.


Nell'omelia dei primi vespri della Festa dei SS. Pietro e Paolo, il Papa ha sottolineato come era la Liturgia nei primi secoli: INCENSO, SALMODIA, TESSUTI PREZIOSI...

la salmodia è quella che interessa a noi per capire i Canti gregoriani...
sia la Chiesa ortodossa in Oriente quanto la nostra, latina, in Occidente, hanno sempre evitato di mischiare le musiche "profane-pagane" all'interno delle celebrazioni liturgiche, il significato è presto detto: la Liturgia è sempre stata considerata dalla Chiesa tutta L'ANTICAMERA DEL PARADISO inoltre ciò che avviene durante la Messa, avviene anche in Cielo nella Chiesa trionfante con la Comunione dei Santi e degli Angeli (lo diciamo nel Santo) da qui il trovare una salmodia, un cantare, adeguatamente per rendere TOCCANTE ciò che si faceva, è presto fatto e nasce il CANTO GREGORIANO...
questo detto in parole povere...
Esso E' LA SUBLIMAZIONE DELLA CELEBRAZIONE, è la Messa CANTATA... [SM=g8864]
Gli Orientali usano il loro modo di cantare, molto più lento del nostro, molto più lungo...ma identico nella sostanza...
Chi cominciò a modificare il tutto fu appunto il Protestantesimo ma proprio perchè modificò la Messa, eliminò il sacerdozio e cominciò a non credere più nella Presenza reale...
Eppure se si assiste alla Messa anglicana Tradizionale, per esempio, essi hanno mantenuto la Tradizione canora della Chiesa...ancora oggi senza infatti modificare la Messa...

Infine c'è un altro aspetto da non sottovalutare:
i canti liturgici della Chiesa, molti dei quali in latino, sono intraducibili in italiano senza rischiare di cambiargli anche il senso... [SM=g10765] ecco perchè si preferisce, ad esempio, che il Canone della Consacrazione sia detto in latino, come sta facendo il Papa...accompagnato appunto dai canti in latino...
Questo non significa NON capire cosa si sta dicendo...basta prendere i testi e questi sono tutti accompagnati dalla traduzione in italiano, ma a noi interessa che durante la celebrazione il nostro CUORE sia unito a quello del Sacerdote, non tanto a quello che io dirò, a quello che mi piace o non mi piace...la Messa non deve essere fatta a seconda dei gusti dei fedeli, ma è il fedele che deve sforzarsi di comprenderne il senso...
La musica sacra ci spiega il primo vero senso della Liturgia: L'ANTICAMERA DEL PARADISO...in Comunione con gli Angeli e i Santi...

San Padre Pio diceva che quando iniziava il Canone della Consacrazione, spesso vedeva sopra l'altare gli Angeli mettersi in ginocchio e vedeva il coro dei Santi CONCELEBRARE i sacerdoti e si rivedeva tutta la scena dal Calvario fino alla visione del Cristo risorto...

Perchè san Padre Pio non ballava durante la Messa, ma al contrario PIANGEVA? [SM=g7427]

Il Canto nella Liturgia deve COM-MUOVERTI, ossia far MUOVERE L'ANIMA in un contesto ovviamente Cattolico nell'atteggiamento di Maria e Giovanni ai piedi della Croce...si, DEVE FARCI PIANGERE LACRIME AMARE PER QUEL SANGUE VERSATO, PER QUEL CORPO DONATO per la nostra salvezza, dopo di ciò allora possiamo cantare e ballare...e partecipare al Banchetto...


Grazie a voi per questi approfondimenti...
[SM=g7474]
[Modificato da Caterina63 20/09/2009 10:34]
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