Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL CONSIGLIO PERMANENTE DELLA CEI

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2009 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
29/09/2009 18:27

Il comunicato finale del Consiglio permanente della Cei

La Chiesa in Italia presenza leale e costruttiva


Roma, 29. Il progetto di legge sul fine vita, attualmente in discussione in Senato, "rappresenta un punto di equilibrio piuttosto significativo". È quanto ha affermato questa mattina il segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei), il vescovo Mariano Crociata, a margine della presentazione del comunicato finale del Consiglio permanente della Cei. "Come vescovi italiani - ha detto monsignor Crociata - seguiamo con interesse e attenzione il dibattito parlamentare che auspichiamo porti a una legge che salvaguardi le esigenze essenziali più volte ribadite dal presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. E ci sembra che il testo del Senato rappresenti un punto di equilibrio piuttosto significativo". La vicenda dei mesi scorsi - ha spiegato ancora monsignor Crociata - "suggerisce, incoraggia, fa ritenere necessaria una legge che prevenga l'arbitrio. Auspichiamo una soluzione condivisa, ma è il Parlamento che deve farla. Noi riteniamo di ribadire i principi e auspichiamo che il Parlamento trovi il modo di pervenire alla conclusione legislativa di un iter che è in fase già avanzata. E che vi si arrivi con la stessa serenità, sintesi e equilibrio del Senato". Sempre sul tema della difesa della vita, monsignor Crociata ha anche parlato della commercializzazione della pillola abortiva Ru486:  "Rischia indubbiamente - ha detto - di riportarci indietro rispetto alla stessa legge 194, infondendo una sorta di banalizzazione dell'aborto. Chiediamo uno sforzo di valutare attentamente le conseguenze effettive dell'uso e delle modalità di questo farmaco, per la salvaguardia anche delle donne".

Come accennato, monsignor Crociata aveva in precedenza illustrato il comunicato finale del Consiglio permanente, i cui lavori sono stati "dominati dalla fiducia, nonostante l'amarezza per l'allarmante degrado del vivere civile. Per questo tutti i vescovi si sono ritrovati nella convinzione espressa dal presidente, secondo cui "la Chiesa è in questo Paese una presenza costantemente leale e costruttiva che non può essere coartata né intimidita solo perché compie il proprio dovere"".
Riguardo all'Anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI, è stato osservato come "a ben vedere, tutti abbiamo bisogno di testimoni credibili per superare la rassegnazione e il fatalismo". Oggi il sacerdote rischia anche a motivo dell'accrescersi degli impegni, una preoccupante scissione tra la sfera personale e l'attività ministeriale, separando l'essere dall'agire. Occorre dunque affrontare la possibile deriva di una "professionalizzazione" riduttiva, incapace di rendere ragione di quel  mistero di salvezza a cui il sacerdote deve attrarre con la propria persona, ancor prima che con le sue attività".

La Chiesa intera - prosegue il comunicato finale - "è chiamata a generare nuovi credenti attraverso l'esperienza dell'educare" in tutti gli ambiti di vita, "come si ricava dallo stimolante rapporto-proposta La sfida educativa, appena pubblicato per iniziativa del Comitato per il progetto culturale".

Il Consiglio ha affrontato anche la questione del Mezzogiorno, con l'analisi di un documento che verrà esaminato nel corso dell'Assemblea generale straordinaria che si terrà ad Assisi dal 9 al 12 novembre:  la questione meridionale - si legge nel comunicato - che "rischia di essere oggi avvolta in un clamoroso silenzio", "richiede non assoluzioni preventive né indebite colpevolizzazioni, ma una parola di responsabilità indirizzata alla gente del Sud e alla Chiesa che colà vive, capace nel contempo di rivolgersi al Paese intero, come voce di tutta la Chiesa che è in Italia. Per questo occorre fare appello a tutte le forze positive, declinando l'attenzione alle problematiche locali nella coscienza di appartenere a un'unica nazione". È "negli interessi del popolo italiano - ha poi spiegato monsignor Crociata - che vi sia un equilibrio tra le esigenze dell'unità della solidarietà nazionale e l'esigenza del federalismo".
Il Consiglio permanente ha stabilito anche che a novembre sia vagliato il testo del nuovo Rito delle esequie:  "Nell'attuale scenario socio-culturale - affermano i vescovi - questa frontiera della vita viene spesso censurata, mentre chiede di essere accompagnata alla luce della fede. È infatti quello della morte uno dei momenti in cui la prossimità della Chiesa si manifesta più chiaramente, esigendo una particolare attenzione alle persone".
 
Infine, è stato anche approvato il progetto di demandare ai competenti uffici della Cei la preparazione di un vademecum pastorale, che aiuti i parroci e le parrocchie a rispondere in maniera giuridicamente corretta ed ecumenicamente rispettosa alle richieste circa l'amministrazione di sacramenti e la catechesi, che con sempre maggiore frequenza provengono da fedeli giunti da Paesi dell'est europeo e appartenenti all'ortodossia.


(©L'Osservatore Romano - 30 settembre 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com