È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Portogallo 13 maggio 2010

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2010 21:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
11/05/2010 19:16

I primi incontri nella capitale lusitana

Un viaggio mariano nel segno della speranza


dal nostro inviato Nicola Gori

È il Portogallo, estremo lembo occidentale dell'Europa, la meta del quindicesimo viaggio apostolico del Pontefice fuori dei confini italiani, il nono in Europa. Benedetto XVI è giunto martedì mattina 11 maggio alle 10.57 ora locale.
Si tratta di un viaggio prettamente mariano, in quella terra dove, 93 anni fa la Vergine apparve a tre pastorelli a Fátima, a Cova da Iria. Lo ha precisato il Papa stesso sin dal suo primo discorso, durante la cerimonia di benvenuto all'aeroporto di Portela de Sacavém di Lisbona. Non a caso il motto proposto dalla Conferenza episcopale è "Con te camminiamo nella speranza - saggezza e missione". E di speranza parlerà il Papa ai portoghesi che incontrerà nei quattro giorni di permanenza nel Paese. Nel decimo anniversario della beatificazione dei pastorelli Francisco e Giacinta Marto, il Papa sosterà due giorni a Fátima, santuario a lui familiare e località mariana tra le più visitate a livello mondiale dai pellegrini. Al suo arrivo il Pontefice è stato accolto dal nunzio apostolico, l'arcivescovo Rino Passigato e dal capo del Protocollo, saliti per salutarlo a bordo dell'aereo A320 "Giuseppe Ungaretti" dell'Alitalia. Ai piedi della scaletta lo hanno atteso il patriarca di Lisbona, il cardinale José da Cruz Policarpo, e il presidente della Repubblica Aníbal Cavaco Silva con la consorte Maria Alves da Silva Cavaco Silva, il presidente della Conferenza episcopale portoghese, l'arcivescovo Ortiga Jorge Ferreira da Costa, i vescovi lusitani e numerose autorità.
Festoso il benvenuto dei fedeli presenti sottolineato dal canto del Coro dei bambini di Santa Cecilia di Lisbona.
Dopo lo scambio di discorsi, Benedetto XVI in papamobile ha percorso i pochi chilometri che separano l'aeroporto dal centro città, per recarsi in nunziatura, all'esterno della quale si è radunata una piccola folla che lo ha calorosamente salutato. Dopo una breve sosta il Papa si è recato al Mosteiro dos Jerónimos, dove l'attendevano il presidente della Repubblica, con la consorte e le autorità civili e militari.
Il Mosteiro è un luogo di particolare importanza per i portoghesi, perché ricorda i grandi viaggi di esplorazione del XVI secolo e, in epoca più recente, ha ospitato la cerimonia per la firma del Trattato di Lisbona dell'Unione Europea. Nello storico edificio sono conservati i resti mortali di Vasco de Gama, Luís de Camões, re, principi e i discendenti di Manuel i. Dopo l'esecuzione degli inni pontificio e portoghese, lo sparo delle salve di cannone, gli onori militari e la sfilata della Guardia d'onore, il Papa ha sostato alcuni minuti in adorazione davanti al Santissimo Sacramento esposto nella chiesa vuota di Santa Maria di Belém. Conclusa la visita al Mosteiro il Pontefice, scortato da guardie a cavallo, si è trasferito al palacio de Belém, noto anche come Palazzo Cor de Rosa, per il colore della facciata. È stato residenza dei sovrani del Portogallo fino alla proclamazione della Repubblica, quando è diventato sede dei presidenti. Benedetto XVI è stato accolto dal capo dello Stato nel Patio dos Bichos e accompagnato al piano superiore, dove ha firmato nel Libro d'oro. Il Pontefice ha lasciato in dono al presidente un quadro in mosaico raffigurante una benedizione di Gregorio XVI, dalla Loggia della Basilica in piazza San Pietro. L'opera realizzata dallo Studio del Mosaico Vaticano in smalti policromi, applicati con stucco oleoso su base metallica.
Successivamente si è svolto un colloquio privato con il presidente della Repubblica. Al termine il Papa, dalla veranda dello studio, ha rivolto un saluto al personale riunito in giardino, quindi ha raggiunto la nunziatura. Benedetto XVI in questo viaggio è accompagnato dai cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, dagli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, Manuel Monteiro De Castro, segretario della Congregazione per i Vescovi; dai monsignori António Ferreira da Costa, della Segreteria di Stato, Guido Marini, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, con i cerimonieri Camaldo e Krajewski, da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, dal dottor Patrizio Polisca, suo medico personale, da Alberto Gasbarri, organizzatore dei viaggi del Papa e dal direttore del nostro giornale.


(©L'Osservatore Romano - 12 maggio 2010)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com