È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa in Vietnam celebra un Giubileo

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2009 20:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
29/10/2009 16:38



Il giubileo si svolgerà dal 24 novembre 2009 al 6 gennaio 2011

L'anno santo della Chiesa in Viêt Nam


Hà Nôi, 28. Il 2010 sarà un anno importante per la Chiesa cattolica in Viêt Nam, sarà un anno santo. In occasione del trecentocinquantesimo anniversario della creazione dei due vicariati apostolici del Tonchino e della Cocincina (1659-2009) e dei cinquant'anni dell'istituzione della gerarchia cattolica nel Paese (1960-2010), la Conferenza episcopale ha indetto un giubileo che si aprirà il giorno della festa dei santi martiri del Viêt Nam, il prossimo 24 novembre, e si chiuderà il giorno della festa dell'Epifania del 2011. Benedetto XVI - come riferisce la lettera rivolta dai vescovi vietnamiti alla comunità cattolica per la proclamazione dell'anno santo - ha acconsentito alla richiesta dei presuli con un documento della penitenzieria apostolica datato 11 febbraio 2009.

"Per sviluppare lo spirito di comunione in seno alla Chiesa - si legge nella lettera della Conferenza episcopale - il Papa ci ha chiamati a dedicare un'attenzione particolare" ad alcuni ambiti:  l'educazione della fede e la crescita del livello culturale di tutti i membri del popolo di Dio, innanzitutto, e l'esercizio della carità, "caratteristica essenziale della Chiesa di Cristo", al quale serve un nuovo slancio. "Bisognerà inoltre offrire - scrivono i vescovi - una cura particolare alla gioventù, soprattutto ai giovani delle nostre campagne che, oggi, si ammassano nelle grandi città per proseguire gli studi e trovare un lavoro".

Il presidente della Conferenza episcopale del Viêt Nam, Pierre Nguyên Van Nhon, vescovo di Ðà Lat, e il vicesegretario, Joseph Võ Ðúc Minh, coadiutore di Nha Trang, firmatari del documento, spiegano tuttavia che la missione essenziale della Chiesa resta l'annuncio del Vangelo di Cristo. "È compiendo questa missione - affermano - che la Chiesa contribuisce allo sviluppo dell'uomo, non solo sul piano umano e spirituale ma anche sul piano sociale. Perché quando edificate la vostra vita sulla base dei valori evangelici come la carità, la rettitudine e il rispetto del bene comune, siete in quel momento bravi cittadini che partecipano attivamente alla costruzione di una società giusta, solidale ed equa. Attraverso voi - dicono rivolgendosi alla comunità del popolo di Dio - la Chiesa dà la sua parte allo sviluppo integrale dell'uomo e della società in uno spirito di dialogo autentico, di sana collaborazione e di rispetto reciproco".

L'inaugurazione solenne dell'anno santo 2010 avverrà, come detto, il 24 novembre prossimo nella parrocchia di So Kiên, nell'arcidiocesi di Hà Nôi. È il giorno della festa dei santi martiri del Viêt Nam, che "hanno testimoniato la loro fede con una tale generosità da sacrificare la vita. Il loro sangue - scrivono i vescovi - ha fecondato il suolo della nostra patria, è divenuto seme dal quale sono nate le numerose comunità di credenti del Viêt Nam". La scelta di questo giorno, quindi, "ci invita a ringraziare il Signore per il dono della fede che abbiamo ricevuto e a esprimere riconoscenza nei confronti dei nostri predecessori, dei nostri benefattori, testimoni che hanno seminato e fatto crescere la pianta della fede nella nostra patria".

Momento centrale del giubileo sarà la "grande assemblea del popolo di Dio" organizzata dall'arcidiocesi di Hôchiminh Ville dal 21 al 25 novembre 2010. Vi parteciperanno tutte le componenti della comunità cattolica (che in Viêt Nam rappresenta il 7,7 per cento di una popolazione a stragrande maggioranza buddista) che, assieme ai vescovi, pregheranno, mediteranno, si confronteranno "sull'edificazione della Chiesa di Cristo nella nostra patria", una Chiesa "fatta di comunione e di partecipazione", una Chiesa "per l'uomo". Per questo la Conferenza episcopale invierà alle diocesi, alle parrocchie e alle comunità religiose dei documenti di studio in modo da far partecipare attivamente i fedeli. Le opinioni, i contributi che giungeranno ai responsabili ecclesiali costituiranno la materia, i temi oggetto di discussione nell'assemblea.

"L'anno santo - spiegano i presuli - ci spinge a condividere la gioia della nostra fede con tutti i membri della nazione vietnamita". Per farlo "occorre risvegliare in noi il dono della fede" e "rinnovare i metodi di evangelizzazione per rispondere alle forti trasformazioni della nostra epoca".

Durante il giubileo, i fedeli potranno beneficiare dell'indulgenza plenaria partecipando alle festività in programma, alle messe solenni presiedute dal proprio vescovo, oppure ai pellegrinaggi organizzati dalla diocesi. Per preparare i cattolici all'evento, la Chiesa ha indetto una novena di preghiera dal 15 al 23 novembre.


(©L'Osservatore Romano - 29 ottobre 2009)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com