È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuovi studi su Pio XI dopo l'apertura degli Archivi vaticani

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2010 13:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
05/12/2009 07:08




Nuovi studi su Pio XI dopo l'apertura degli Archivi vaticani

Un decisionista pronto ad ascoltare tutti


Si è svolto a Napoli per iniziativa dell'Istituto di storia del cristianesimo della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale un convegno, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana, sull'uso pubblico della storia del cristianesimo nel XX secolo. Pubblichiamo stralci di una relazione.

di Roberto Regoli

Pio XI e il suo pontificato hanno suscitato interesse tanto tra i contemporanei, quanto nelle generazioni successive. Diverse pubblicazioni hanno visto la luce già durante il tempo del suo governo della Chiesa. La storiografia non si è attardata a dare definizioni sulla persona e l'azione del Papa. Si sono cercate parole riassuntive per interpretare il senso del pontificato, così si è scritto del Papa delle missioni, del Papa dei concordati e dei Patti lateranensi, del Papa dei totalitarismi, come anche del Papa alpinista e bibliotecario.

A causa della duplice apertura degli Archivi vaticani (2003 e 2006), che ha messo a disposizione la documentazione del pontificato Ratti, si sono sviluppati alcuni filoni di ricerca storica:  relazioni fra la Santa Sede e un determinato Paese, il funzionamento interno dell'amministrazione pontificia e ricerche che vanno oltre i limiti della storia della Chiesa (storia intellettuale, culturale, sociale, politica e così via). All'interno dello studio amministrativo e prosopografico della curia si è sviluppato recentemente un filone di ricerca che è fonte di vivaci confronti fra studiosi:  il rapporto tra Pio XI e la sua curia, più propriamente con il suo segretario di Stato Eugenio Pacelli, futuro Pio XII. Il filone dei rapporti tra Papa e suoi collaboratori in generale ha preso avvio in tempi recenti, ma per il nostro periodo ha assunto caratteri molto marcati solo all'inizio del XXI secolo. I quattro filoni sono a volte ben distinti, ma spesso sono tra loro confusi e sovrapposti, così come le vicende storiche che intendono descrivere e comprendere.

La storiografia recente sul pontificato di Pio XI è spesso soffocata o per lo meno condizionata da quella del pontificato a lui successivo (Pio XII). Il rapporto con la Germania hitleriana e con l'Italia fascista predomina sul resto della produzione. Il rapporto tra Pio XI e Pacelli è condizionato al successivo giudizio Chiesa-Shoah. Le tematiche da trattare sono in parte dettate dalla storiografia pacelliana. Significativamente gli studi più recenti si sono soffermati sull'ultimo periodo del pontificato di Ratti, quando in lui si avverte un certo cambiamento di giudizio rispetto al mondo circostante. È in questo momento che si sottolineano le differenze tra il Papa e il suo segretario di Stato. Tale visione dipende anche dalla sensibilità legata al concilio Vaticano II e alle domande che esso pone all'oggi ecclesiale e dipende pure dalle successive sensibilità culturali. In questa storiografia serpeggia il rischio dell'anacronismo; soprattutto quando si parla di occasioni perse di pronunciamenti incisivi del papato.

In questo contesto di ricerca in fieri, vogliamo ora presentare alcune note all'attuale dibattito, rifacendoci alle fonti vaticane. A proposito del caso del cardinale Mundelein, spesso citato nella storiografia, bisognerebbe guardare il verbale della sessione della Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari tenuta il 20 giugno 1937 a Castel Gandolfo alla presenza del Papa. Durante la riunione Pio XI protegge il suo segretario di Stato, Pacelli, di fronte agli altri cardinali:  "Circa il Cardinale Nostro Segretario di Stato, per cui non vi è elogio che basti, dobbiamo dire che se vi è durezza nei suoi scritti, l'abbiamo voluta Noi". Nello stesso intervento il Papa fa delle dichiarazioni che smentiscono tutta l'interpretazione "solitaria" della sua persona e dell'ultima fase del pontificato:  "È bontà del Signore farci constatare il mirabile consenso del S. Collegio".

Se attingiamo ancora alla fonte dei verbali delle sessioni cardinalizie della Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari, emerge la modalità di governo del Papa:  interventismo nei diversi affari. Il Papa non si lascia condizionare. Chiede consigli, pareri, ma, quando ha chiarezza, interviene e addirittura corregge. Non si  può aggirare il Papa.
Gli interventi di Pio XI sulle decisioni della Congregazione avvengono soprattutto al tempo in cui è segretario di Stato il cardinale Gasparri, mentre diminuiscono notevolmente sotto Pacelli, quando addirittura per un settennio non si hanno interventi correttivi da  parte  del Pontefice.

Il rapporto tra Papa e curia non può essere quindi liquidato con la categoria della "solitudine" poiché risulta una forzatura interpretativa. Inoltre, guardando allo stile del governo pontificio, si scopre un Pontefice che non solo regnava, ma anche governava; non appare quale notaio delle decisioni dei cardinali suoi elettori.


(©L'Osservatore Romano - 5 dicembre 2009)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com