Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Francia: Icona di Maria trasuda olio (Chiesa Greco-Ortodossa)

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2010 16:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 861
Registrato il: 11/11/2004
Registrato il: 27/11/2008
Sesso: Femminile
14/03/2010 00:08

Francia, la Madonna piange olio
Centinaia di pellegrini a raccolta

Garges-Lès-Gonesse è un piccolo paese situato a pochi chilometri da Parigi, in questi giorni è diventato meta del pellegrinaggio di centinaia di fedeli e di curiosi attirati da un quadro della Madonna che versa lacrime di olio. La casa del possessore della tela è invasa da oltre 50 visitatori al giorno.

Esat Altindagoglu è un uomo di origine turca residente nel paesino francese più visitato di questi ultimi giorni. La tela della Madonna che piange lacrime di olio è stata regalata nel 2006 a sua moglie Sevin da un sacerdote libanese e, dal 12 febbraio, la tela non smette di versare lacrime.

L'abitazione dei due è diventata luogo di culto, da quando un sacerdote ortodosso ha accettato di celebrarvi una messa per ringraziare la Vergine, in attesa che un vescovo assista al fenomeno per potere iniziare l'iter necessario all'identificazione dello stesso come un miracolo. I casi di statue o immagini sacre che piangono sono molteplici, i miracoli riconosciuti sono rarissimi; l'ultimo riguarda "Nostra Signora di Akita", una stata della Madonna che, nell'arco di sei anni (dal 1975 al 1981) pianse 101 volte. Il fenomeno fu accertato dal professor Sagisaka e soltanto nel 1988, l'allora cardinale Joseph Ratzinger lo dichiarò "attendibile e degno di fede".

Giuditta Mosca





http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo475991.shtml?refresh_cens&fontsize=medium

***********************

Un altro giornale on-line riporta:


Una Madonna che piange "lacrime d’olio" sta richiamando decine di visitatori a Garges-Les-Gonesse, piccolo centro periferico a una ventina di chilometri da Parigi. Il quadro della Vergine si trova a casa di Esat Altindagoglu, cittadino di origine turca, che dal 12 febbraio scorso continua ad asciugare le gocce d’olio che improvvisamente hanno iniziato a cadere. La voce si sta diffondendo in tutta Europa: ogni giorno più di 50 persone arrivano "per vedere con i loro occhi il miracolo".

 L'inspiegabile fenomeno, secondo quanto riferito dalla radio France Info, attira ormai da circa 3 settimane decine e decine di persone, pellegrini che arrivano anche da lontano. Venerdì, la casa della famiglia Altindagoglu (greci ortodossi stabilitisi da diverso tempo nei pressi di Parigi), che ha ricevuto l'icona in regalo tempo fa da un prete libanese, si è persino trasformata in chiesa, il tempo di una messa. Il patriarca ortodosso è venuto infatti a celebrare una messa nel bel mezzo del salone di casa. Alla fine, una cinquantina di credenti si sono messi in fila per ricevere la "benedizione della madonna".

 "Personalmente non avevo mai visto prima una cosa simile. So che la Chiesa cattolica riconosce alcuni fatti simili. Constato in effetti che l'icona piange olio, ma bisogna essere prudenti e non sta a me dire se tratta di un miracolo o no", ha commentato il parroco cattolico di Garge-les-Gonesses.


****************************************

Non sarebbe il primo prodigio che avviene nella Chiesa Ortodossa, ma ci piace sottolineare questa Presenza di Maria nello stesso modo che usa essere presente da noi, cattolici Romani...


OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 16/01/2010
Registrato il: 17/01/2010
Età: 83
Sesso: Maschile
14/03/2010 14:44

Ma ha (o s'intuisce) un significato questo pianger lacrime di olio?
Perchè di olio?
OFFLINE
15/03/2010 15:24

Guardando le foto, l'impressione è che tutto il quadro trasudi olio, e non solo dagli occhi, il che mi lascia un po' perplesso.
Non so se può essere una possibilità ma, trattandosi di un dipinto ad olio, e qualora l'artista abbia usato un eccesso di medium (diluente) a base d'olio e di qualche altra sostanza non appropriata, non potrebbe darsi che per effetto della temperatura ambiente o per altre cause questa soluzione possa aver dato luogo a formazione di gocce?
Se così fosse, sarebbe una risposta anche alla domanda di Zacuff.
Comunque, prima di gridare al miracolo, attenderei prudentemente le conclusioni degli esperti.

OFFLINE
Post: 861
Registrato il: 11/11/2004
Registrato il: 27/11/2008
Sesso: Femminile
15/03/2010 16:21

[SM=g7497] infatti non ho postato la notizia come un miracolo avvenuto, ma come una eventualità possibile....
c'è il vescovo che sta seguendo l'evento....c'è da dire che i greci ortodossi sono meno chiassosi di noi su questo argomento....6 anni fa in america accadde un fatto analogo, sempre di una icona (loro non hanno le statue) che iniziò a trasudare olio, dopo tre anni di studi la Chiesa ortodossa ha dato il riconoscimento ufficiale e il tutto rimane molto discreto....è nel loro stile e carattere, anzi è raro che una notizia del genere sia uscita anche con le foto, perchè dell'altra c'è solo il comunicato ufficiale....

[SM=g7427]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com