Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La fede alla deriva!

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2010 17:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
07/04/2010 17:21

Diocesi di Poitiers: la transustanziazione è una teoria medioevale inaccettabile

L'articolo che segue figura dal 2004 (non da ieri) non su un sito calvinista o luterano, ma in quello ufficiale della diocesi francese di Poitiers, ed è firmato da un religioso. Abbiamo pubblicato l'altro giorno l'altrettanto allucinante intervista al cravattato arcivescovo di quella diocesi, mons. Albert Rouet (vedi qui). E non è che l'inizio: a breve andremo a pescare analoghe considerazioni nel sito dell'ormai famosa diocesi di Evreux. Che dire: per citare Moretti, continuiamo a farci del male.


I cristiani possono mettersi d'accordo sulla presenza reale?

del Padre Yves-Marie Blanchard


1. Malgrado il peso delle controversie passate, appare che oggi la maggior parte delle grandi Chiese accordano all'Eucarestia o Santa Cena o Divina Liturgia (in origine: la Cena del Signore) molto più che un valore di semplice commemorazione. Si tratta dell'incontro reale del Risuscitato, presente nella comunità dei suoi discepoli per l'azione dello Spirito Santo chiamato sul pane e sul vino, così come sul libro, anch'esso destinato a diventare la parola viva del Risuscitato. La riscoperta del ruolo dello Spirito Santo appare essenziale: non è innanzi tutto in base a un potere rimesso alla Chiesa che il Cristo si rende realmente presente, ma per effetto dell'azione dello Spirito promesso da Gesù per attualizzare la sua parola e realizzare la sua presenza.

2. Molti malintesi nascono dal fatto che la teologia cattolica tradizionale ha voluto pensare l'eucarestia proponendo una sorta di spiegazione conforme alle categorie della filosofia medioevale (teoria detta della transustanziazione). Oltre al fatto che questa teoria non è più accettabile, allo stato attuale delle conoscenze filosofiche e scientifiche, le è stato rimproverato, sia presso i Protestanti che gli Ortodossi, di costituire una sorta di presa di potere esercitata sul mistero, ossia il dono di Dio, senza comune misura con le capacità della ragione umana. Oggi, la teologia dei sacramenti si riferisce piuttosto alla nozione di 'simbolo', essendo bene inteso che un modo di presenza 'simbolica' è esso pure, anzi ancor più, reale, rispetto ad un'evidenza fisica o materiale.

[..] La posizione cattolica, tra l'altro, considera che la comunione al medesimo corpo eucaristico suppone una comunione già stabilita tra le Chiese, quale che sia il modello considerato - il che è ancora lontano dall'essere realizzato. Tuttavia, a titolo eccezionale, alcuni gruppi possono ricevere l'autorizzazione di praticare l'intercomunione, nella misura in cui il loro impegno comune li mette già, a titolo profetico, in una situazione di reale unità. [..]

4. Tra le difficoltà che rinascono, vi è l'insieme delle pratiche cattoliche relative alla devozione eucaristica fuori della messa. Non solo esse non potrebbero essere imposte alle altre Chiesa, ma all'interno del cattolicesimo stesso una certa moderazione è necessaria. La conservazione delle specie eucaristiche è innanzitutto destinata alla comunione dei malati e degli assenti. La legittimità dell'adorazione eucaristica non sarà riconosciuta che a condizione che sia chiaramente indicato il legame stretto tra questa forma di spiritualità e la celebrazione della messa, senza la quale la devozione eucaristica sarebbe priva di significato. [..]

Messainlatino

Ricordiamo che il can.1374 del C.C.C.: «Il modo della presenza di Cristo sotto le specie eucaristiche è unico. Esso pone l'Eucaristia al di sopra di tutti i sacramenti e ne fa "quasi il coronamento della vita spirituale e il fine al quale tendono tutti i sacramenti" [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 73, 3]. Nel Santissimo Sacramento dell'Eucaristia è "contenuto veramente, realmente, sostanzialmente il Corpo e il Sangue di nostro Signore Gesù Cristo, con l'anima e la divinità e, quindi, il Cristo tutto intero " [Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1651]. "Tale presenza si dice" reale" non per esclusione, quasi che le altre non siano "reali", ma per antonomasia, perché è sostanziale, e in forza di essa Cristo, Uomo-Dio, tutto intero si fa presente" [Paolo VI, Lett. enc. Mysterium fidei].»

E come scrive un utente di Messainlatino: "Fra l'altro, mente sapendo di mentire (o forse è ignorante tout-court e non lo sa), perché nel 1672 il Patriarca Greco-Ortodosso di Gerusallemme convocò un Sinodo che vide la partecipazione di esponenti di tutte le Chiese Ortodosse, fissando la dottrina della "metoussiosis" in tutto e per tutto equivalente alla transustanziazione, tanto che persino il termine greco adottato è appare qussi una traduzione letterale del termine latino."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com