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Ultimatum di cinque anni per rimettere il Tabernacolo al centro!

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2010 19:07
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10/04/2010 09:37

[SM=g7556] purtroppo, caro martincn....negli anni '80 ci fu una grande confusione anche fra le direttive della CEI la quale, senza per altro veri atti e senza decreti firmati dal Pontefice, finì per legittimare gli spostamenti del Tabernacolo fin anche FUORI del luogo di culto per far diventare l'Altare il centro del culto....

tale interpretazione erronea nasce dal fatto che nelle grandi Basiliche effettivamente il Tabernacolo non è mai stato posizionato al centro o sull'altare...ma questo fu dovuto alla caratteristica del luogo e non ad un decreto normativo...

Benedetto XVI lo ha ribadito nella Sacramentum Caritatis invitando tutti a rivedere la posizione del Tabernacolo per ridarGli quella sacralità perduta...

Un altro aspetto della vicenda, occorre dirlo, nasce da una eresia che prese piede dopo gli anni '70 la NEGAZIONE DELLA RISERVA EUCARISTICA....
questa eresia, non nuova per la verità, ma sempre condannata dalla Chiesa, è oggi anocra presente all'interno della Chiesa dove TEOLOGI E SACERDOTI nonchè qualche vescovo, ritiene, erroneamente, che Gesù non inventò nè ci lasciò l'Eucarestia per essere adorato, ma solo per essere consumato durante la Messa...
Di matrice protestante, tale eresia, è ancora serpeggiante nella Chiesa anche se grazie a Giovanni Paolo II con la sua Ecclesia de Eucharestia (non per nulla contestata nella Chiesa), si cominciò ad arginare i danni compiuti negli anni '70....

Questo modo errato di concepire l'Eucarestia, solo come PASTO COMUNITARIO, ha distorto fin anche la Liturgia della Messa che appunto dal concetto di Sacrificio venne declassata a BANCHETTO FESTOSO...e di conseguenza con una diminuizione o addirittura con l'eliminazione del Tabernacolo stesso dal luogo di culto come avviene in un noto Cammino della Chiesa....

ma dalle Note dal De Eucharestia leggiamo:

Nota 4. (...) Ferme restando la validità della Riserva eucaristica e la vera presenza del Corpo di Cristo nel Pane conservato, rimane il fatto che essa (la Riserva) viene sempre descritta come utile per la “comunione dei malati e anche per l’adorazione”, non per la pratica invalsa da noi che è teologicamente abusiva, oltre che antiecumenica, di comunicare sistematicamente i fedeli con Pane consacrato in altra celebrazione, a piene pissidi. Va inoltre sottolineato che l'Eucarestia deve essere convervata all'interno del luogo di culto senza essere portata all'esterno, e che deve risultare (il Tabernacolo) accessibile a tutti per la sosta di adorazione perima e dopo ogni Messa.

Infine esplicita la risposta di Benedetto XVI nella Sacramentum Caritatis che al n.66 risponde proprio a questa eresia con queste parole:

In questo significativo aspetto della fede della Chiesa si trova uno degli elementi decisivi del cammino ecclesiale, compiuto dopo il rinnovamento liturgico voluto dal Concilio Vaticano II. Mentre la riforma muoveva i primi passi, a volte l'intrinseco rapporto tra la santa Messa e l'adorazione del Ss.mo Sacramento non fu abbastanza chiaramente percepito. Un'obiezione allora diffusa prendeva spunto, ad esempio, dal rilievo secondo cui il Pane eucaristico non ci sarebbe stato dato per essere contemplato, ma per essere mangiato. In realtà, alla luce dell'esperienza di preghiera della Chiesa, tale contrapposizione si rivelava priva di ogni fondamento. Già Agostino aveva detto: « nemo autem illam carnem manducat, nisi prius adoraverit; peccemus non adorando – Nessuno mangia questa carne senza prima adorarla; peccheremmo se non la adorassimo ».(191) Nell'Eucaristia, infatti, il Figlio di Dio ci viene incontro e desidera unirsi a noi; l'adorazione eucaristica non è che l'ovvio sviluppo della Celebrazione eucaristica, la quale è in se stessa il più grande atto d'adorazione della Chiesa.(192) Ricevere l'Eucaristia significa porsi in atteggiamento di adorazione verso Colui che riceviamo.

Proprio così e soltanto così diventiamo una cosa sola con Lui e pregustiamo in anticipo, in qualche modo, la bellezza della liturgia celeste. L'atto di adorazione al di fuori della santa Messa prolunga ed intensifica quanto s'è fatto nella Celebrazione liturgica stessa. Infatti, « soltanto nell'adorazione può maturare un'accoglienza profonda e vera. E proprio in questo atto personale di incontro col Signore matura poi anche la missione sociale che nell'Eucaristia è racchiusa e che vuole rompere le barriere non solo tra il Signore e noi, ma anche e soprattutto le barriere che ci separano gli uni dagli altri ».(193)


[SM=g7427]
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