Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

IL BATTESIMO

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2008 11:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
04/12/2008 10:53

Quindi come abbiamo visto la parola battesimo o battezzare solamente quattro volte nel N.T. ha il significato letterale di immergere, invece tutte le altre volte ha un significato cultuale cioè relativo al culto, oppure un significato tecnico cioè l’amministrare il sacramento.

 

Per avvallare le proprie ragioni il caro Toppi utilizza anche un po’ di filosofia come appunto il sopra citato “nei simboli la forma è tutto”, questo mi sorprende molto dato che i pentecostali in particolare i loro pastori aborrano la filosofia dichiarandola spazzatura e mondana, e dato che i cari fratelli cercano di avallare le proprie ragioni con esempi materialistici, staremo al loro gioco spiegando la verità con gli stessi esempi, dimostrando come loro si sbagliano, anche se tengo a precisare che con i misteri di Dio non si deve abusare!


L’acqua del battesimo come tutti i cristiani sanno e professano è un simbolo, da se stessa l’acqua non gioverebbe a nulla se non ci fosse l’azione purificatrice e rigeneratrice dello Spirito Santo, poiché è lo Spirito che agisce nel credente non di certo l’acqua.

Naturalmente il simbolo in questo caso l’acqua ha una sua importanza, infatti a nessuno e mai venuto in mente di cambiare l’acqua con un altro liquido, se fosse così il fratello Toppi avrebbe ragione, poiché come dice il fratello invertendo i colori della bandiera, si ha una bandiera diversa, quindi un simbolo di una nazione diversa della nostra, ma con acqua si battezza per immersione e con acqua si battezza per aspersione o infusione, quindi il simbolo non viene intaccato ma rimane lo stesso.


Faccio un esempio: sul prospetto principale del palazzo presidenziale vi è esposta la bandiera dell’Italia, questa bandiera è della grandezza di circa 4 metri x 2, essa rappresenta il vessillo della nazione italiana, lo stesso vessillo lo troviamo nell’auto presidenziale, e la sua grandezza non supera i 40 cm. x 20cm., ora entrambi le bandiere simboleggiano la nazione, a nessuno verrebbe in mente di affermare che la prima perché è più grande è quella vera, e l’altra solo perché è più piccola è fasulla, sarebbe assurdo! Poiché non è la grandezza che fa di una la vera bandiera e dell’altra no, ma sono i colori della bandiera che identificano la nazione.


Il problema quindi non è il mutamento del simbolo, ma è la quantità di acqua utilizzata nel battesimo, ora anche se è vero che la parola battesimo significa immersione, la stessa Scrittura non dice esplicitamente che il battesimo bisogna eseguirlo solo per immersione, come infatti la stessa Scrittura non vieta esplicitamente il battesimo per aspersione, oltre a ciò la parola battesimo nella Scrittura non sempre viene utilizzata per indicare l’immersione, molte volte infatti tale parola indica il senso tecnico di battezzare, cioè di amministrare il sacramento al credente.


Un documento storico di tutto rispetto quale La Didachè, scritto intorno all’80 D.C. quando ancora era in vita l’Apostolo Giovanni una delle colonne della chiesa (Ga. 2:9), scrive:

<<Quanto al battesimo, battezzate così: dopo aver insegnato tutte queste cose, battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, in acqua viva. Se non hai acqua viva, battezza in altra acqua; e se non puoi battezza in acqua fredda, fallo in acqua calda. Se non hai né l’una né l’altra, versa sul capo tre volte l’acqua nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo>>.


Come ben si può notare anche la Didachè che non è uno scritto qualunque, difatti quasi tutti gli storici dichiarano che tale scritto circolava in quasi tutte le comunità dell’epoca apostolica e subapostolica, questo scritto che spiega alcune discipline adottate dalla chiesa apostolica come ad esempio il catechismo prebattesimale o l’eucaristia come sacrificio ecc.. , ci dice che in caso di necessità, cioè in mancanza di acqua abbondante, e noi aggiungiamo in caso di gravi malattie che non permettevano il trasporto o l’immersione del malato, si poteva amministrare il battesimo per aspersione o per infusione, questo battesimo pur non essendo per immersione era pur sempre un battesimo valido.
       

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com