o nel solo peccato mortale scendono all'inferno inteso l'inferno del limbo,infatti molti insegnamenti della chiesa spiegano che gesu' quando mori' scese all'inferno ma all'inferno del limbo per portare solo chi era colpevole di peccato originale in paradiso.
No, Gesù non scese nell'inferno ma nel soggiorno dei morti cioè nello Scheol che non ha nulla a che vedere ne con l'inferno ne con il limbo, questo luogo/stato accoglieva tutti i morti in attesa del giudizio universale di Dio.
lo Sheol che in ebraico nell'antico testamento significava il regno dei morti,non si aveva gia' allora un significato preciso ne tantomeno adesso ,quindi tu credi a un'insegnameto precedente alla santa chiesa cattolica e non al limbo?tu pensi che questo stato dopo morte metteva insieme tutti i peccatori con chi colpevole solo di peccato originale?gia' si dannavano mio caro daniele e prima del battesimo non si andava nel regno dei cieli,questo non lo insegno io ma la sacra scrittura e la chiesa cattolica prima di cristo gia' esistevano i 10 comandamenti per dannarsi l'anima e chi non li commetteva ,era colpevolo solo di peccato mortale ma venne cristo a liberarci sia istituendo il battesimo che con la sua passione,quindi gesu' scese agli inferi ma gia' cera chi era stato giudicato e libero' le persone che avevano solo il peccato originale cioe' nel limbo ,cosi mi e' sato insegnato dai sacerdoti cattolici che seguono il catechismo di san pio x
basta dire che il limbo non e' un dogma ma questo non fa si di essere tanto liberi di scegliere e ti spiego semplicemente perche',primo perche' anche se non e' un dogma e' stato insegnato nei secoli dal catechismo della chiesa cattolica e ancora oggi molti sacerdoti anche se nel catechismo ufficiale non viene insegnato(ecco alcuni risultati del cvII)CONTINUANO AD INSEGNARLO,allora possiamo dire che fino al 1853 tutti i cattolici potevano non credere alla Immacolata Concezione?solo perche' fino all'anno dopo non e' stato promulgato come dogma?ma intanto e' stato sempre un credo che per secfoli la chiesa ha insegnato
Caro hhh non c'è paragone tra il dogma dell'immacolata e il limbo,
nessuno vuole fare paragoni ci mancherebbe
a molti non è chiaro che nella teologia cattolica un conto è insegnare come vere delle dottrine ma specificare che le si ritiene vere senza averne la certezza, altra cosa è insegnare dogmi,
io non voglio far passare il limbo come dogma,io non difendo il battesimo per esaltare il limbo ma difendo il limbo per esaltare il battesimo
ugualmente da credere per fede, ma in cui la Chiesa impegna la sua infallibilità, nella teologia cattolica non esiste solo la luce o le tenebre, cioè la verità assoluta e la falsità assoluta, esistono anche quelle che vengono chiamate zone grige, cioè, dottrine ritenute con molte o poche probabilità vere, dottrine delle quali la Chiesa non ha mai impegnato il carisme dell'infallibilità.
si ma il limbo e' sato insegnato per secoli dal catechismo della chiesa cattolica ,ripeto certo non e' un dogma .
L'immacolata è stata dichiarata dogma, quindi verità assoluta, il limbo era e rimane una probabilità e questo è contemplato nella teologia cattolica.
per 1800 e passa anni l'immacolata si trovava nella stessa situazione del limbo,cioe' non era un dogma ma tutti i cattolici ci credevano ,magari il limbo non diventera' mai dogma ma perche' non ci dobbiamo credere dopo che e' stato insegnato per secoli ,questo e' relativismo,anche se non va contro un dogma.
questo e' vero ,chi non battezza non crede alla remissione del peccato
originale ma una volta i cattolici venivano battezzati subito dopo il parto,adesso vengono battezzati dopo molti mesi ,perche' la mondanita' ci impone di preparare feste e ricevimenti, se i cattolici incominciano a non credere nel liombo,diranno ce tempo non vi preoccupate e chissa ,quando battezzeranno i figli.
Il limbo era quel luogo in cui non si entrava nel regno di Dio, pur non essendo dannati. La Chiesa ritiene probabile che i bambini non battezzati godano del paradiso.
la chiesa ritiene che i bambini non battezzati vanno nel limbo uno stato ne di piena felicita' come il paradiso ne di infelicita' e dannazione come l'inferno
Tuttavia come già detto questo non toglie la necessità del battesimo. Il fatto che Dio possa decidere di bypassare la via sacramentale e di concedere la salvezza per altre vie non toglie il fatto che tale via sia primaria.
chiaro
io lo so tu lo sai ma ti assicuro che gli altri non lo sanno e molti cattolici di cultura e non di pratica ti posso assicurare che battezzano i figli per la tradizione secolare che la chiesa ha insegnato e per la paura del limbo.
Questo non ha nulla a che vedere con il limbo ma con la secolarizzazione della nostra cultura che ha di fatto condizionato la nostra fede e non solo la nostra società, quindi è un problema pastorale e catechetico non teologico.