Interessante passaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Vilucchio.
00venerdì 14 maggio 2010 15:15
Come al solito nn riesco mai ad esprimere bene il mio pensiero...sinceramente la Messa che ho sempre seguito mi ha sempre dato tantissiomo ....e' sempre stato un incontro con Gesu' nell'Eucaristia.
Tuttavia pero' anche se la Messa la dovessero dire in latino io ci andrei lo stesso.
Non vedo il problema.Per me è importante andare a Messa.Certo se vado a una Messa e vedo qualcosa di strano ....insomma.....fortuna che quelle situazioni limiti che son state postate in forum nn le ho mai vissute.
Il problema nasce secondo me qdo la Messa diventa una spettacolarizzazione.L'intento del Motu Propri e' quello evitare che la Liturgia venga banalizzata.E cmq nn hanno detto che viene eliminata la novum missae qdi nn vedo il problema.
Insomma perche' dobbiamo pure dividerci anche su qto?Che barbaaaaaaa!
Pero' io resto dell'idea che anche la Cenerentola chitarra ci stava nella Messa....ma e' anche vero che l'organo e' piu' maestoso.
Ma la chitarra in un coretto dei ragazzi da' gioia vita ......
martinicm
00venerdì 14 maggio 2010 20:45
Io no e non solo per il latino ma anche per il rito, la mia fede è nata e cresciuta con la forma attuale e non capisco perchè debba essere obbligato a ripudiarla, ripeto obbligato, se poi le due forme coesiteranno e al fedele sarà lasciata la scelta a me va bene, non discuto di dignità superiore o inferiore, e non discuto nemmeno il suggerimento ai sacerdoti o l'obbligo di celebrare in latino e secondo il Vom, la dove è chiesto, ma abolire il Nom e costringere al Vom mi farebbe perdere il senso e la comprensione del partecipare, quindi sarebbe inutile farlo.
Non sono ortodosso, no in questo caso non lo sono.
martinicm
00venerdì 14 maggio 2010 21:00
Poi chi ha mai asserito l'eliminazione del NOM?

Qualche tempo fa quando ho affermato che il Motu proprio chiedeva l'obbligatorietà di celebrare secondo il Vom la dove ci fosse stata una richiesta da parte dei fedeli, dunque una scelta, Caterina mi ha risposto che è stato dato un tempo entro il quale questo rito diventasse obbligatorio.
Se non è così meglio
Sono comunque daccordo che certe storture interpretative vadano corrette ma non col martello pneumatico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com