È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

La Chiesa perseguitata

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2010 19:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
02/09/2009 19:58

Intanto la polizia si difende dalle accuse per le violenze in Orissa nel 2008

Nuovi attacchi ai cristiani nel Karnataka


Bangalore, 2. Le chiese cristiane nello Stato indiano del Karnataka sono di nuovo l'obiettivo degli assalti di gruppi di estremisti induisti. A denunciare i più recenti atti di violenza, accaduti la settimana scorsa, è il Global Council of Indian Christian (Gcic), una organizzazione a cui aderiscono diverse Chiese riformate i cui pastori svolgono opera di apostolato in vari Stati dell'India meridionale.

Secondo quanto riferito da un portavoce del Gcic, il 28 agosto sono state assaltate due chiese protestanti nel distretto di Tumkur. Nel corso degli assalti, probabilmente condotti dai fanatici seguaci dell'organizzazione induista Sangh Parivar, sono stati minacciati pastori e fedeli riuniti in preghiera. Gli estremisti hanno anche bruciato bibbie, libri di preghiera e arredi sacri.

L'attacco più grave è avvenuto, il 28 agosto, contro la Gypsy Prayer Hall di Mavunakatte Palaya. Capeggiati da tre noti attivisti, i seguaci della Sangh Parivar sono arrivati sul posto accompagnati dal vice-soprintendente della polizia locale, dall'ispettore e dal vice-ispettore circondariale. I fanatici hanno accusato il pastore Hanuma Naik, responsabile di questo luogo di culto cristiano, di operare conversioni forzate e raggiri ai danni degli abitanti del villaggio. Dopo essere stato percosso dagli estremisti, il pastore è stato portato dagli ufficiali di polizia presso il commissariato dove è stato a lungo trattenuto. Al religioso è pervenuta in seguito la notifica dell'avvio di un procedimento giudiziario nei suoi confronti.

Nello stesso giorno, dopo aver portato a termine l'assalto contro la chiesa di Mavunakatte Palaya, gli assalitori si sono diretti alla chiesa battista di Krupashraya. Non avendo trovato il pastore, i fanatici induisti hanno ripetutamente minacciato la moglie e hanno sequestrato e poi distrutto alcuni testi sacri.
L'ultima tappa del raid teppistico dei fanatici aderenti al Sangh Parivar è stata la chiesa protestante dell'International Cooperation Ministries nei pressi di Agrahar. Tuttavia il pastore di questa chiesa, avvertito in tempo da alcuni parrocchiani dell'imminente attacco, si è barricato in casa resistendo alle provocazioni teppistiche.

Queste recenti violenze nel Karnataka rinnovano i timori di una nuova ondata di persecuzioni contro le comunità cristiane di questo Stato dopo quelle dell'estate del 2008. Allora risultò sospetta la coincidenza dei violenti scontri con i disordini avvenuti in Orissa. Nel corso di quest'anno, in Karnataka si sono registrati almeno dieci attacchi contro i cristiani. A essere prese di mira sono state soprattutto le chiese protestanti i cui pastori sono accusati dagli estremisti induisti di proselitismo e di compiere conversioni forzate.

Nel frattempo in Orissa, l'ex direttore generale di polizia, Gopal Chandra Nanda, ha reso una deposizione di fronte ai membri di una Commissione giudiziaria che sta investigando sul comportamento tenuto dalle forze dell'ordine locali durante le violenze anticristiane dell'estate del 2008.
"La polizia dell'Orissa ha svolto molto bene il proprio dovere nonostante i mezzi limitati a sua disposizione", ha dichiarato l'ex responsabile dell'ordine pubblico. La sommossa popolare, capeggiata da alcuni noti estremisti simpatizzanti del partito nazionalista Bharatiya Janata Party (Bjp), era iniziata in seguito all'uccisione del leader religioso induista Laxmananda Saraswati.

Entro il 14 settembre verrà chiamato a deporre davanti alla Commissione giudiziaria anche l'attuale direttore generale di polizia, Manmohan Praharaj. Il direttore dei servizi di intelligence dell'Orissa, Prakash Mirshra, ha invece dichiarato di non essere mai stato interpellato dalla Commissione in quanto all'epoca delle violenze anticristiane era responsabile di un altro settore della polizia e non aveva alcun incarico per reprimere la rivolta.

Il capo della Commissione giudiziaria, il giudice Mohapatra, in un recente incontro con i rappresentanti dei media, ha dichiarato che sono previsti ulteriori interrogatori per tre ufficiali di polizia che nell'estate del 2008 erano al comando dei drappelli incaricati di fermare i disordini che provocarono numerose vittime anche tra i membri della comunità cattolica. Nonostante i ripetuti appelli alla pace e al dialogo dei vescovi locali e della Conferenza episcopale dell'India, la folla guidata da estremisti induisti distrusse anche numerosi edifici sacri della comunità cattolica. Vennero anche assaltati alcuni istituti scolastici gestiti da religiosi. Nonostante la condanna delle violenze anche da parte di leader religiosi induisti moderati, la situazione nelle zone rurali dell'Orissa rimane difficile per tutti i credenti cristiani.



(©L'Osservatore Romano - 3 settembre 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com