LE ALLEGRE TRADUZIONI DELLA NUOVA BIBBIA CEI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
hhh.
00lunedì 26 ottobre 2009 19:52
Re: Re: Re:
S_Daniele, 25/10/2009 15:01:





Per quanto riguarda i non cristiani, io non sarei così categorico, lo stesso Paolo, se non erro in Romani, dice che l'uomo per il quale non ha avuto la grazia di conoscere Dio e la sua azione salvifica sarà giudicato dalla legge universale che Dio ha effuso su tutta l'umanità.
E Paolo parlava di popoli pagani non di Ebrei e Musulmani, che, pur in maniera distorta e riduttiva credono pur sempre nel Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe.

hhh
s.paolo parlava che le colpe dei popoli pagani prima di cristo erano minori delle nostre che abbiamo conosciuto cristo e questo e' giusto,ma tranne quei casi estremi di societa tribali e non industrializzate che saranno poche migliaia nel mondo ,ormai si puo' dire che il 98 %della popolazione mondiale conosce cristo ,quindi sempre secon s. paolo queste popolazioni conoscendo cristo hanno piu' colpa dei popoli pagani precristiani.
hhh.
00lunedì 26 ottobre 2009 19:56
Re: Re: Re:
enricorns, 26/10/2009 19:48:



E questo che centra con le allegre traduzioni della nuova bibbia e il fatto personaggi come quelli sopra citati vengano definiti asini?




mi riferivo a questa tua frase e non al resto



e come se non bastasse c'è chi soffia sul fuoco dicendo che il Vaticano II è stato la porta percha il demopnio entrasse nella Chiesa e portasse scompiglio

enricorns
00lunedì 26 ottobre 2009 20:04
Re: Re: Re: Re:
hhh., 26/10/2009 19.56:

mi riferivo a questa tua frase e non al resto e come se non bastasse c'è chi soffia sul fuoco dicendo che il Vaticano II è stato la porta percha il demopnio entrasse nella Chiesa e portasse scompiglio



E tu credi che Paolo VI si riferisse al Vaticano II?
Gabbianella1.
00lunedì 26 ottobre 2009 20:11
Alt!!!!Apriamo un altro thread su qto tema?Ragazzi che fermento!!!!!
S_Daniele
00lunedì 26 ottobre 2009 20:14
Re: Re: Re: Re: Re:
enricorns, 26/10/2009 20.04:



E tu credi che Paolo VI si riferisse al Vaticano II?




Non si riferisce al Vaticano II ma al post-concilio, anche se non fu per nulla facile l'aria che girava durante il Concilio.
Non dimentichiamo che gli stessi Lefbriani approvarono i decreti conciliari ma si distaccarono dalla Chiesa dopo il Concilio perchè videro che i progressisti interpretarono quei decreti erroneamente, tradendo di fatto il Concilio.
Ghergon
00lunedì 26 ottobre 2009 21:38
Purtroppo constato che continui a fare i medesimi errori: interpretazione in stile protestante di DOGMI IMMUTABILI della Chiesa Cattolica.
Invece di scrivere le tue idee personalissime sulla dottrina della SALVEZZA sarebbe utile per tutti che tu PROVVEDA A POSTARE documentazioni precise che sostengano le tue argomentazioni, perchè affermare come fai tu senza prove che, ad esempio, ci si salva anche in religioni false è un atto temerario e pericoloso per la propria anima perchè minimizza ed insulta il SACRIFICIO DI CRISTO e che va contro al Suo insegnamento come ho dimostrato sopra.


Atanasio dice che bisogna anzitutto non solamente possedere la fede cattolica, ma qui per cattolica non ha il senso che noi oggi interpretiamo.




La VERITA'CATTOLICA non è umana ma è rivelata da Cristo ed è esplicitata dallo SPIRITO SANTO.
Impugnare la VERITA' RIVELATA del simbolo atanasiano e ricontestualizzarla per fini modernisti a semplice testo di un passato antico che non esiste più è un azione sconsiderata.
IL SIMBOLO E' ETERNO E IMMUTABILE COME DIO stesso.

Uno dei peccati contro lo Spirito Santo è impugnare la Verità rivelata e modificarla a proprio piacimento...ricordalo.


L'imprimatur che dimostri di non considerare è stato per secoli l'avvallo più autorevole della Chiesa Cattolica sui testi dottrinali.

L'imprimatur significa che il testo in questione E' CONFORME AL MAGISTERO DELLA CHIESA CATTOLICA.
Possibile che non conosci questa lapalissiana verità?


L'uomo nasce schiavo del demonio come è affermato in migliaia di testi con imprimatur CATTOLICO.. schiavo del demonio del peccato che nasce da satana...ovvio, perchè tu cosa pensi sia il peccato se non un opera sua? [SM=g8862]


Anche San Paolo esprime lo stesso concetto

14 Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anch’egli ne è divenuto partecipe, per ridurre all’impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo, 15 e liberare così quelli che per timore della morte erano soggetti a schiavitù per tutta la vita. ebrei 2, 15


Più chiaro ora?



San Luigi Maria Grignion de Montfort


Seconda verità
68. Seconda verità. Bisogna concludere da ciò che Gesù Cristo è a nostro riguardo, che noi non apparteniamo a noi stessi, come dice l'Apostolo, ma completamente a lui, come suoi membri e suoi schiavi ch'egli ha comprato a prezzo infinitamente caro, a prezzo di tutto il suo sangue. Prima del battesimo appartenevamo al diavolo come suoi schiavi, e il battesimo ci ha resi veri schiavi di Gesù Cristo, che devono vivere, lavorare e morire solo per fruttificare per questo Dio Uomo, glorificarlo nel nostro corpo e farlo regnare nella nostra anima, perché siamo sua conquista, suo popolo e sua eredità. Per la stessa ragione lo Spirito Santo ci paragona...


ancora il Montfort


ciò che il Catechismo del sacro Concilio di Trento, per non lasciare alcun dubbio che noi siamo schiavi di Gesù Cristo, esprime con un termine inequivocabile, chiamandoci «mancipia Christi», schiavi di Gesù Cristo. Ciò posto:
73. Dico che dobbiamo appartenere a Gesù Cristo e servirlo, non solo come servi mercenari, ma come schiavi d'amore, che, spinti da grande amore, si donano e si consacrano a servirlo in qualità di schiavi, per il solo onore di appartenergli. Prima del battesimo eravamo schiavi del demonio; il battesimo ci ha resi schiavi di Gesù Cristo: è giocoforza che i cristiani siano schiavi del demonio o schiavi di Gesù Cristo.

26. Ho detto che questa devozione può benissimo essere chiamata una perfetta rinnovazione dei voti o promesse del santo battesimo.
Perché ogni cristiano, prima del battesimo, era schiavo del demonio, perché gli apparteneva. Egli, nel battesimo, con la propria bocca o con quella del padrino e della madrina, ha rinunciato solennemente a Satana, alle sue seduzioni e alle sue opere, e ha scelto Gesù Cristo per suo Padrone e sovrano Signore, per dipendere da lui in qualità di schiavo d'amore. È ciò che si fa con la presente devozione: si rinuncia (come è indicato nella formula di consacrazione) al demonio, al mondo, al peccato e a se stessi, e ci si dona interamente a Gesù Cristo per le mani di Maria. Anzi si fa qualcosa di più, perché nel battesimo si parla ordinariamente per bocca altrui, cioè per mezzo del padrino e della madrina, e ci si dona a Gesù Cristo per mezzo di un rappresentante; ma in questa devozione ciò avviene da se stessi, volontariamente, con cognizione di causa.


[126] Ho detto che questa forma di devozione può benissimo definirsi una perfetta rinnovazione dei voti o promesse del santo battesimo.
Ogni cristiano, infatti, prima del battesimo era schiavo del demonio, poiché gli apparteneva...


E visto che citi la scolastica ma non la conosci sentiamo l'angelico dottore

SAN TOMMASO D'ACQUINO


questione 71 articolo 2

tutti i non battezzati sono soggetti al potere dei demoni, almeno per le conseguenze del peccato originale.
2. Nel battesimo è l'abluzione dell'acqua che sottrae l'uomo al potere del demonio, in quanto esso gl'impedisce il raggiungimento della gloria. Gli esorcismi però lo sottraggono al potere del demonio


questo ti dimostra inoltre che i non battezzati non si salvano


Il Cardinale Bellarmino
afferma:
enumera il Cardinal Bellarmino, inflitte alla natura umana per cagione del peccato originale: l° l'ignoranza dello spirito; 2° la perversità del1a volontà; 3° la concupiscenza; 4° il lavoro e i dolori del corpo; 5° la morte; 6° la collera di Dio; 7° la schiavitù sotto il giogo del demonio; 8° le liti, le risse, le ribellioni, le guerre; 9° la rivolta degli animali contro l'uomo; 10° tutte le disgrazie previste ed impreviste che vengono all'uomo, o dal cielo, o dalla terra, o dal mare (In Eccles.).

E ora veniamo al magistero vero e proprio
SESSIONE V (I7 giugno 1546)
Decreto sul peccato originale.
Perché la nostra fede cattolica, senza la quale è impossibile piacere a Dio (18), rimossi gli
errori, resti integra e pura e perché il popolo cristiano non sia turbato da ogni vento di dottrina (19)
dal momento che l’antico, famoso serpente (20), sempre nemico del genere umano, tra i moltissimi
mali da cui è sconvolta la Chiesa di Dio in questi nostri tempi, ha suscitato nuovi e vecchi dissidi,
anche nei riguardi del peccato originale e dei suoi rimedi il sacrosanto, ecumenico e generale
Concilio Tridentino, legittimamente riunito nello Spirito santo, sotto la presidenza degli stessi tre
legati della Sede Apostolica, volendo richiamare gli erranti e confermare gli incerti, seguendo le
testimonianze delle sacre scritture, dei santi padri, dei concili piú venerandi ed il giudizio e il
consenso della Chiesa stessa, stabilisce, confessa e dichiara quanto segue sul peccato originale.
1. Chi non ammette che il primo uomo Adamo, avendo trasgredito nel paradiso il comando di
Dio, ha perso subito la santità e la giustizia, nelle quali era stato creato e che è incorso per questo
peccato di prevaricazione nell’ira e nell’indignazione di Dio, e, quindi, nella morte, che Dio gli
aveva prima minacciato, e, con la morte, nella schiavitú di colui che, in seguito, ebbe il potere della
morte e cioè il demonio
(21); e che Adamo per quel peccato di prevaricazione fu peggiorato
nell’anima e nel corpo: sia anatema


L'anatema riguarda te...

sulla Trinità sono stato chiaro, ci si salva solo in Cristo e non genericamente in Dio quindi resto in attesa dei testi del magistero che sostengono le tue incaute affermazioni sulla possibilità di salvezza dei pagano che non accettano Cristo.
altro che ora et labora...ci vuole conformità al magistero per essere cattolici

Per extra ecclesiam ancora il magistero Tridentino ti sconfessa, mi spiace...

Il Catechismo del Concilio di Trento

articolo 114 :
« Quanti vogliono conseguire la salute eterna devono aderire alla Chiesa, non diversamente da coloro che, per non perire nel diluvio, entrarono nell'arca »

che Dio ti benedica e ti faccia comprendere il pericolo.


hhh.
00lunedì 26 ottobre 2009 22:22
Re: Re: Re: Re: Re:
enricorns, 26/10/2009 20:04:



E tu credi che Paolo VI si riferisse al Vaticano II?




i due papi sicuramente non si riferiscono al cvII ma quello che e' venuto dopo e siccome quello che e' venuto dopo viene descritto in malo modo,avranno sicuramente riconosciuto che qualche cosa nel cvII e' stata sbagliata.
hhh.
00lunedì 26 ottobre 2009 22:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
S_Daniele, 26/10/2009 20:14:




Non si riferisce al Vaticano II ma al post-concilio, anche se non fu per nulla facile l'aria che girava durante il Concilio.
Non dimentichiamo che gli stessi Lefbriani approvarono i decreti conciliari ma si distaccarono dalla Chiesa dopo il Concilio perchè videro che i progressisti interpretarono quei decreti erroneamente, tradendo di fatto il Concilio.




i lefebvriani non si staccarono dalla chiesa dopo il cvII,INFATTI ECONE FU EDIFICATA NEL 69 in piena comunione con la chiesa dal 72 iniziarno allusioni e fomenti dei vescovi modernisti francesi e svizzeri ed econe venne chiusa nel 75.dopo il cvII lefebvre anche se contrario su alcuni punti dichiaro che non avrebbe mai lasciato la chiesa cattolica e infatti dal 69 al 75 nessun problema,dopo la chiusura di econe iniziarono anche a crescere gli estremi del tradizionalismo,secondo me la chiusura di econe fu una scelta sbagliata e si puo' dire visto che il papa e' infallibile solo quando parla ex cathedra ma in altre decisioni umane puo' sbagliare.
Caterina63
00lunedì 26 ottobre 2009 23:09
Ghergon....direi che non è il caso di usare il Magistero o il Monfort come una clava...
Io sono d'accordo con quanto dici, ma ci sono modi e modi per OFFRIRE LA PILLOLA...con un poco di zucchero la pillola va giù...altrimenti rischi di rendere odioso il Magistero o peggio, estrapolandolo ne offuschi la bellezza e lo presenti solo come una sorta di INTIMIDAZIONE...


Intanto vorrei aiutare a far capire il termine CATTOLICO....il suo significato è identico da duemila anni...

e lo spiega Benedetto XV (si quindici) il quale riprende proprio il Symbolo Athanasio , per dire:

«Questa è la fede cattolica; chi non la crede fedelmente e fermamente non potrà essere salvo»(28); o si professa intero, o non si professa assolutamente. Non vi è dunque necessità di aggiungere epiteti alla professione del cattolicesimo; a ciascuno basti dire così: «Cristiano è il mio nome, e cattolico il mio cognome»; soltanto, si studi di essere veramente tale, quale si denomina.

"AD BEATISSIMI APOSTOLORUM" di Papa Benedetto XV
www.vatican.va/holy_father/benedict_xv/encyclicals/documents/hf_ben-xv_enc_01111914_ad-beatissimi-apostolor...

[SM=g7427]

Ora a quanto detto da Ghergon aggiungiamoci o meglio UNIAMOCI, LA DEVOZIONE AL SACRO CUORE DI GESU' E ALLA DIVINA MISERICORDIA....poichè lo stesso Magistero della Chiesa non intese MAI nè imporre nè spaventare i fedeli...

Ghergon ha ragione quando ci rammenta:

Uno dei peccati contro lo Spirito Santo è impugnare la Verità rivelata e modificarla a proprio piacimento...

ed è grave, come rammenta padre Giovanni Scalese dal suo Blog Senza Peli sulla lingua, che il nuovo Catechismo, pur menzionando i peccati contro lo Spirito Santo, ABBIA TOLTO I 6 RIFERIMENTI ad essi...perchè da qui si finisce per perdere molto delle nostre responsabilità...

Però attenzione spieghiamo meglio cosa significa essere schiavi del demonio, specificando il Peccato...ed è ben diverso... [SM=g8864]

Il Peccato ci ha resi PRIVI DELLA GRAZIA, il Battesimo ci ridona la Grazia perduta e ci dona la Sapienza se sapremo far fruttare il Battesimo e gli altri Sacramenti....
NASCIAMO NUDI e simbolicamente come si ritenne nudo Adamo quando peccò di superbia...il Battesimo CI RIVESTE di Cristo, specifica san Paolo, ma mai la Chiesa ha detto che nasciamo schiavi di Satana, semmai del Peccato... [SM=g8864]

Questo non contraddice il Montfort il quale infatti specifica:

è giocoforza che i cristiani siano schiavi del demonio o schiavi di Gesù Cristo.

Il Montofrt, il quale Trattato va letto integralmente....sta parlando AI CRISTIANI E INCITANDO I NON CRISTIANI che delle due l'una: o si diventa schiavi di Cristo o si diventa schiavi del Demonio...
Colui che ha ricevuto il Battesimo e rifiuta di sottomettersi al Cristo, CADE NELLA SCHIAVITU' ORIGINARIA DEL PECCATO CHE A CAUSA DI UN RIFIUTO AL CRISTO TI FA SCHIAVO DI SATANA...perchè o esiste Dio o il nulla, e dunque Satana..autore e principe dell'assenza del BENE che è Dio...

Ma uno che nasce in una cultura diversa e vive senza conoscere Cristo e dunque non avendo la possibilità di una conversione NON nasce in preda al Demonio... [SM=g8863] per questo Cristo vuole che si vada per il mondo ad evangelizzare TUTTI...E A BATTEZZARE...perchè chi rimane in preda al Peccato Originale con il quale tutti nasciamo, diventa facile preda del Demonio, ossia suo schiavo, in tal senso siamo schiavi del demonio...ma non che nasciamo in suo potere...

Salmo 50 (51)
Ecco, nella colpa sono stato generato,
nel peccato mi ha concepito mia madre
.
Ma tu vuoi la sincerità del cuore
E nell’intimo m’insegni la sapienza.

Salmo 139
13 Sei tu che hai creato le mie viscere
e mi hai tessuto nel seno di mia madre.
14 Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio;
sono stupende le tue opere,
tu mi conosci fino in fondo.
15 Non ti erano nascoste le mie ossa
quando venivo formato nel segreto,
intessuto nelle profondità della terra.
16 Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi
e tutto era scritto nel tuo libro;
i miei giorni erano fissati,
quando ancora non ne esisteva uno.
17 Quanto profondi per me i tuoi pensieri,
quanto grande il loro numero, o Dio;
18 se li conto sono più della sabbia,
se li credo finiti, con te sono ancora
.


Siamo CREATURE DI DIO IMPOSSIBILITATE AD INCONTRARLO A CAUSA DEL PECCATO, ma siamo stati creati LIBERI, il Peccato tuttavia ci rende schiavi di Satana...ma questo va inteso proprio con i termini usati da san Tommaso d'Aquino da te riportato:


tutti i non battezzati sono soggetti al potere dei demoni, almeno per le conseguenze del peccato originale

SONO SOGGETTI...SIAMO SOGGETTI MA NON ASSOGGETTATI...qui sta la differenza... [SM=g10770]
per essere assoggettati occorrono due cose:
- la perversa disponibilità a stare con Satana;
- la possessione INVOLONTARIA ma permessa da Dio...

Non tutti coloro che muoiono senza il Battesimo vanno all'inferno...così come NON tutti i Battezzati vanno in Paradiso....

Tu citi Bellarmino e fai bene, ma il monito a chi lo rivolge: al neonato o all'adulto?, egli dice:
Chi non ammette che il primo uomo ....come può un bambino o uno che NON conosce la storia di Adamo NON ammettere quanto ci è richiesto di riconoscere? [SM=g8468]
diverso è parlare della SCHIAVITU' DEL PECCATO CHE CI CONDUCE AD ESSERE SCHIAVI DI SATANA...

Ogni schiavitù VIENE DA SATANA...ma siamo stati creati LIBERI DI SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE...il peccato ci impedisce di spezzare questo legame perverso...ma Dio NON lascia nessuno in balia di Satana fino a quando non decidiamo da che parte stare...

[SM=g7427]

S_Daniele
00martedì 27 ottobre 2009 08:28
Scusate amici, vi viene dificile scrivere sulla salvezza nel Trhend apposito?
Così evitiamo confusione dato che questo Trhend tratta d'altro, ora li sposto io i messaggi ma vi prego di continuare qui.

Grazie di cuore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com