Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Sinodo per l'Africa (4-25 Ottobre 2009)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
02/10/2009 17:20

Mons. Eterović presenta il Sinodo per l'Africa

244 Padri Sinodali, 29 esperti, 49 uditori, 3 invitati speciali: con questi numeri, la Chiesa si prepara a vivere il secondo
Sinodo speciale per l’Africa. L’evento si terrà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre e rifletterà sui temi della riconciliazione, della giustizia e della pace. Ai lavori parteciperanno anche i delegati fraterni, rappresentanti di sei Chiese e comunità ecclesiali presenti in Africa, tra cui quella copta, quella anglicana e quella metodista. L’assise sinodale è stata presentata stamani nella Sala Stampa della Santa Sede, alla presenza di mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. C’era per noi Isabella Piro:

Ottobre, mese dell’Africa. Nelle prossime tre settimane, lo sguardo della Chiesa universale si concentrerà, dunque, su questo antico continente. Era già accaduto nel 1994, con la prima Assemblea speciale dedicata alla terra africana e, a distanza di 15 anni, i Padri Sinodali hanno avvertito la necessità di riflettere sugli sviluppi del continente. Un territorio in crescita, che ha visto i cattolici aumentare da 55 a 164 milioni, in un arco di tempo che va dal 1978 al 2007. Cifre che hanno portato i cattolici dell’Africa al 17,5%, una percentuale superiore alla media mondiale, che si ferma al 17,3%.

Il
calendario dei lavori prevede 20 Congregazioni generali e 9 sessioni dei Circoli minori. Benedetto XVI presiederà tre celebrazioni eucaristiche: quella iniziale, domenica 4 ottobre, quella per la canonizzazione di 5 beati, l’11 ottobre, e la Messa finale, il 25 del mese.
Il Papa guiderà anche il Santo Rosario con l’Africa e per l’Africa che si terrà in Aula Paolo VI sabato 10 ottobre, insieme agli studenti universitari sia italiani che africani, collegati via satellite. Da segnalare anche la riflessione sull’Esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Africa”, che avrà luogo il 5 ottobre, nel pomeriggio.

Tre appuntamenti, poi, riguardano gli Invitati speciali che parleranno in Aula: si tratta del Patriarca della Chiesa ortodossa etiope Abuna Paulos, atteso per il 6 ottobre; di Rudolf Adada, già capo della missione di pace per il Darfur delle Nazioni Unite, che interverrà il 9 ottobre. Infine, il 12 ottobre si rivolgerà ai Padri Sinodali Jacques Diouf, direttore generale della FAO, di religione islamica.

Nell’arco della riconciliazione, della giustizia e della pace, naturalmente, largo spazio verrà dedicato ai missionari, soprattutto a coloro che hanno donato la vita per portare il nome di Cristo in Africa. Solo nel 2008, dei 20 operatori pastorali cattolici uccisi nel mondo, 5 erano africani. Così li ricorda mons. Nikola Eterović:

"Il Vangelo da loro annunciato è il vero sale della terra, garanzia di una evangelizzazione con profonde radici in grado di resistere a ogni possibile avversità. La buona notizia, accampognata dalla testimonianza limpida del loro servizio ecclesiale, diventa la luce che brilla nelle tenebre del mondo talvolta troppo densamente concentrate su alcune parti del contiente africano".

L’Africa è un continente grande tre volte l'Europa, si è detto in conferenza stampa, con molte specificità regionali. Eppure, i temi analizzati dal Sinodo riguardano l’intero continente. Ancora mons. Eterović:

"Per esempio, il dialogo cristiano con i musulmani è molto interessante per tutta l'Africa anche se ha una particolarità nel nord Africa e nella regione subsahariana, ma è una realtà che dovrebbe essere una ricchezza per tutti".

Rispondendo alle domande dei giornalisti, poi, mons. Eterović ha anticipato che i Padri Sinodali si soffermeranno anche sulla questione dell’immigrazione:

"E' un tema molto sentito sia in Africa che qui e io credo che sarà un tema ben presente. Anche i vescovi dovranno esprimere la loro posizione su questo tema che è essenziale per la Chiesa in Africa ma anche per le nostre Chiese qui in Europa e anche a livello sociale e politico".

Da segnalare, infine, che dei 244 Padri Sinodali presenti, 197 provengono dall’Africa, 34 dall’Europa, 10 dall’America, 2 dall’Asia e uno dall’Oceania. Dati che ci ricordano che il Sinodo speciale per l’Africa riguarda tutta la Chiesa cattolica.

© Copyright Radio Vaticana
__________________________________________________

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com