Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Sinodo per l'Africa (4-25 Ottobre 2009)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
03/10/2009 10:10

Sull'Africa, i vescovi del Sinodo discuteranno per un mese

PRIMO PIANO
Di Di Andrea Bevilacqua

Vaticania - Gianfranco Fabi sulle orme di Gotti Tedeschi

Alla presidenza del Consiglio Giustizia e Pace punta Mario Toso, salesiano come Bertone

Inizia lunedì prossimo in Vaticano il
sinodo dei vescovi dedicato all'Africa.
I lavori dureranno un mese.
I vescovi convocati dibatteranno sulle problematiche principali legate alla presenza della Chiesa nel continente nero e, insieme, ascolteranno le direttive in merito espresse da Benedetto XVI. La situazione nel continente non è facile. Le tematiche di giustizia sociale sono sempre all'ordine del giorno. In Vaticano, tra l'altro, c'è un “ministero” che le segue da vicino.
È il pontificio consiglio Iustitia et Pax presieduto dal cardinale Renato Raffaele Martino. Questi ha superato da tempo l'età pensionabile. È senz'altro alla fine del sinodo, dovrà lasciare l'incarico. Secondo fonti attendibili all'interno della Santa Sede, il suo successore alla guida del battagliero organismo dovrebbe essere un prelato che è già cardinale: Théodore-Adrien Sarr arcivescovo di Dakara, la capitale senegalese.
Sarr è stato fatto cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del 24 novembre 2007.
E' nato il 28 novembre del 1936 a Fadiouth. Ordinato sacerdote nel 1964, è diventato arcivescovo della capitale nel 2000. Se questa notizia si rivelerà fondata, sarà confermata la predilezione di Benedetto XVI per la nomina di persone già piuttosto “mature”. Anche il posto di segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace subirà un cambiamento, dopo la nomina di monsignor Crepaldi alla diocesi di Trieste. Ad oggi il favorito è don Mario Toso, rettore magnifico dell'Ateneo salesiano, molto apprezzato dal segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, che appartiene allo stesso ordine. Toso è un esperto di Dottrina Sociale della Chiesa ed ha dato un contributo fondamentale alla stesura dell'enciclica sociale di Benedetto XVI, la
Caritas in veritate
.
Quanto all'enciclica sociale, ieri nei sacri palazzi è stato notato un
intervento sul Sole24Ore a firma Gianfranco Fabi
: «Il Papa manager e la carità contro la crisi».
L'intervento parla dell'enciclica e recensisce il Dizionario di economia civile curato da Luigino Bruni e Stefano Zamagni. L'articolo di Fabi è stato notato per vari motivi. Tra questi per il fatto che l'autore dell'articolo è in lizza
per succedere a Dino Boffo alla direzione di Avvenire. Scrivere (e scrivere di Vaticano e del Papa) pare porti fortuna: ne è un esempio Ettore Gotti Tedeschi, neo presidente dello Ior lanciato anche dai tanti editoriali “economici” scritti per L'Osservatore Romano. Difficile dire se la stessa fortuna toccherà anche Fabi. Anche perché i tempi sono ancora lunghi: il nome del direttore di Avvenire dovrebbe infatti uscire dopo l'assemblea generale dei vescovi in programma a novembre.

© Copyright Italia Oggi, 3 ottobre 2009 consultabile online anche
qui.
__________________________________________________

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com