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Sinodo per l'Africa (4-25 Ottobre 2009)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:25
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Un Sinodo per portare giustizia e riconciliazione in Africa

Il Relatore Generale, il Cardinale Turkson, spiega i temi


Il Sinodo dei Vescovi dell'Africa cerca di portare finalmente pace e giustizia al continente, insanguinato da lotte fratricide, ha affermato questo lunedì il suo Relatore Generale elencando i temi che verranno discussi dall'assemblea.

Il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana), nella sua lunga relazione precedente alla discussione, redatta in inglese e non letta per intero, ha spiegato che l'obiettivo di questo Sinodo è che i cattolici del continente diventino "servitori della riconciliazione, della giustizia e della pace".

Nella sua analisi, il porporato africano ha mostrato come sono cambiati il continente e la Chiesa stessa dopo che il 7 maggio 1994 Giovanni Paolo II ha concluso formalmente a Roma il primo Sinodo africano.

All'inizio del pontificato di Papa Karol Wojtyla, i cattolici africani erano circa 55.000.000. Nel 1994, anno in cui si è celebrata la Prima Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, c'erano 102.878.000 fedeli, ossia il 14,6 % della popolazione africana.

Oggi, dei 943.743.000 abitanti dell'Africa i cattolici sono 164.925.000, il 17,5%, aveva rivelato poco prima l'Arcivescovo Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Dal primo Sinodo dell'Africa, che ha avuto come tema "La Chiesa in Africa e la sua Missione evangelizzatrice verso l'anno 2000: ‘Sarete miei testimoni' (At 1, 8)", è nata l'esortazione apostolica post-sinodale firmata da Giovanni Paolo II con il titolo Ecclesia in Africa a Yaoundé (Camerun) il 14 settembre 1995. Il secondo Sinodo africano, che si concluderà il 25 ottobre, presieduto da Benedetto XVI, ha per tema "La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo (Mt 5, 13.14)".

Per questo, il Cardinale Turkson ha presentato con queste parole la sfida che deve affrontare ora la Chiesa nel suo continente: dall'essere "Famiglia di Dio (evangelizzatori)", come ha detto il primo Sinodo, deve passare a contare su figli che siano "servitori (ministri = diakonoi) della riconciliazione, della giustizia e della pace".

Questa riconciliazione, ha spiegato, deve essere "con Dio (verticale) e tra gli Esseri Umani (orizzontale)".

I cattolici africani dovranno svolgere quest'opera in un contesto sociale che il Cardinale ha esposto senza esitazioni.

Il problema economico dell'Africa, ha osservato, si spiega con il "malgoverno".

"Ciò spiega il paradosso della povertà di un continente che è senz'altro uno dei più ricchi del mondo di potenzialità. La conseguenza di questa 'equazione governo-economia' è che quasi nessun Paese africano può rispettare i propri obblighi di bilancio".

Altre sfide, secondo il porporato, sono le "pressioni diverse e terribili" a cui è sottoposta la famiglia per "una crescente proposta di unioni e rapporti alternativi, privati del concetto di impegno duraturo, di natura non eterosessuale e senza il fine della procreazione".

Allo stesso modo, ha ricordato lo spaccio di droga e il traffico di armi, motivi di instabilità di molti Paesi africani, e i crimini ecologici. "Per questo motivo, i vertici delle Nazioni Uniti e mondiali sui cambiamenti climatici, l'emissione di gas serra, l'assottigliamento dello strato di ozono, come quello che si terrà a dicembre a Copenaghen, devono poter contare sull'orante sostegno dell'Africa", ha affermato.

L'analisi sociologica del Cardinale si è conclusa spiegando che "l'Africa è stata accusata per troppo tempo dai media di tutto ciò che viene aborrito dall'umanità".

"E' tempo di 'cambiare marcia' e di dire la verità sull'Africa con amore, promuovendo lo sviluppo del continente che porterà al benessere di tutto il mondo". All'assemblea partecipano 244 padri sinodali, di cui 78 partecipanti ex officio, 129 eletti e 36 di nomina Pontificia. Tra questi vi sono 33 Cardinali, 79 Arcivescovi e 156 Vescovi. Quanto agli uffici svolti, vi sono 37 Presidenti delle Conferenze Episcopali, 189 Vescovi Ordinari, 4 Coadiutori, 2 Ausiliari e 8 (arci)vescovi emeriti. Ci sono poi sei rappresentanti di altre Chiese o comunità ecclesiali, 29 esperti (19 uomini e 10 donne) e 49 uditori (29 uomini e 20 donne).Prima di iniziare la discussione, il Cardinale Turkson ha detto a tutti loro: "Gesù Cristo, dopo essersi rivelato attraverso le Scritture come nostra riconciliazione, giustizia e pace, ora chiama e invia i suoi discepoli in Africa e nelle isole a spendere sé stessi, come sale e luce, per costruire la Chiesa in Africa come autentica Famiglia di Dio attraverso i ministeri della riconciliazione, della giustizia e della pace, esercitati nell'amore, come il loro maestro". Questo lunedì pomeriggio sono iniziate le discussioni davanti all'assemblea sinodale con interventi liberi, rapporti sulle relazioni dei vari continenti con l'Africa e un'analisi dell'applicazione della "Ecclesa in Africa", da parte di vari Vescovi.

Il Cardinale Turkson è intervenuto dopo una meditazione d'apertura offerta dal Papa ai partecipanti al Sinodo in cui ha spiegato che la Chiesa non è un'organizzazione, ma il frutto dello Spirito Santo.

La disponibilità alla riconciliazione mostra la profondità dell’evangelizzazione

Relazione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi



La disponibilità alla riconciliazione mostra il grado di evangelizzazione di una comunità, ha affermato questo lunedì monsignor Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, nella relazione all'assemblea.

Nel suo discorso, il presule ha ricordato le parole pronunciate da Benedetto XVI il 19 marzo scorso durante il suo soggiorno a Yaoundé (Camerun), quando ha affermato: “Con la forza dello Spirito Santo rivolgo a tutti questo appello: ‘Lasciatevi riconciliare!’ (2 Cor 5,20). Nessuna differenza etnica o culturale, di razza, di sesso o di religione deve divenire tra voi motivo di contesa. Voi siete tutti figli dell’unico Dio, nostro Padre, che è nei cieli. Con questa convinzione sarà finalmente possibile costruire un’Africa più giusta e pacifica, all’altezza delle legittime attese di tutti i suoi figli”.

La riconciliazione, ha spiegato monsignor Eterović, “richiede il perdono ricevuto dal Padre e dato ai fratelli, secondo l’ammaestramento del Signore Gesù: 'perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore'”.

L’insegnamento sulla riconciliazione, “sorgente della pace e della giustizia”, è il cuore della riflessione dell’Assemblea Speciale per l’Africa, che presuppone “l’Annuncio della Buona Notizia e la sua assimilazione”.

“Tutti i cristiani sono chiamati a riconciliarsi con Dio e con il prossimo”, ha dichiarato il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, affermando che “la disponibilità alla riconciliazione è il barometro della profondità dell’evangelizzazione di una persona, di una famiglia, di una comunità, di una Nazione, come pure delle Chiese particolari e di quella universale”.

“Solamente da un cuore riconciliato con Dio possono spuntare iniziative di carità e di giustizia nei riguardi del prossimo e della società intera”.

Richiamando le parole riportate nel Vangelo di Matteo (5, 13. 14) “Voi siete il sale della terra ... voi siete la luce del mondo”, “sottotitolo” del tema del Sinodo, il presule ha osservato che “sono al contempo una constatazione della dignità cristiana e un invito a viverla sempre meglio” e sono indirizzate “a tutti i cristiani, oggi in modo particolare a quelli dell’Africa”, che “sanno, nella grazia dello Spirito Santo, che la risposta affermativa presuppone la conversione e la ferma volontà di seguire Gesù Cristo”.

“La Chiesa Cattolica in Africa deve illuminare ancora di più le complesse realtà del continente con la luce del Signore Gesù, diventando sempre di più il sale della terra africana, immettendo il gusto divino nelle realtà di ogni giorno”.

Come mostrano i dati statistici, del resto, la Chiesa in Africa è molto dinamica.

Su un totale di 943.743.000 abitanti, i cattolici sono 164.925.000, cioè il 17,5%. Questo dato rivela una percentuale più elevata di quella mondiale (17,3%), così come nel continente africano si registra una notevole crescita delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Allo stesso modo, aumentano anche gli operatori pastorali, 521 dei quali “hanno sigillato con il sacrificio della vita il loro servizio ecclesiale” dal 1994 al 2008.“Oltre all’evangelizzazione, sua missione principale, la Chiesa Cattolica è assai attiva anche nel campo della carità, della salute, dell’educazione e, in genere, in numerose iniziative di promozione umana”, ha ricordato il presule, sottolineando esempi significativi come la Fondazione per il Sahel e la Fondazione Il Buon Samaritano per sostenere gli infermi più bisognosi, soprattutto i malati di Aids.

Nel continente africano agiscono poi 53 Caritas nazionali, la Caritas del Medio Oriente e dell’Africa del Nord, il Segretariato Justice and Peace del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM), 8 Commissioni regionali e 34 nazionali, numerose organizzazioni internazionali e nazionali cattoliche e 12 Istituti e Centri di promozione della Dottrina sociale della Chiesa.

La Chiesa cattolica gestisce inoltre 16.178 centri sanitari e più di 55.000 istituti di istruzione.

In questo contesto, il presule ha auspicato che la crescita quantitativa che si sperimenta nel continente “diventi sempre di più anche qualitativa”.“In tale modo i cristiani, guidati dai loro Pastori, potranno avvicinarsi all’ideale a cui il Signore Gesù chiama ogni suo discepolo e cioè a diventare il sale della terra e la luce del mondo”, ha rilevato.

“Solamente uniti a Lui, che dà il senso a tutto ciò che esiste e, soprattutto, all’esistenza umana, i cristiani possono svolgere la vocazione di essere il sale della terra, di offrire il sapore divino, eterno, ai beni terreni, alle cose materiali di cui devono servirsi per svolgere la loro vita umana nel modo cristiano – ha concluso –. Solamente rivestendosi di Gesù Cristo, luce del mondo, i cristiani possono riflettere tale luce nelle tenebre del mondo attuale, conducendo tanti uomini di buona volontà, in cerca della luce vera, verso la sua sorgente inesauribile: il Signore Gesù”. 

(ZENIT.org)

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