È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Sinodo per l'Africa (4-25 Ottobre 2009)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
07/10/2009 13:24

Migrazioni, violenze contro i cristiani, conversione ecologica. Al Sinodo si affrontano i problemi dell'Africa

Il fenomeno tragico delle migrazioni, il dramma delle violenze contro i cristiani, la necessità di una “conversione ecologica”: è un quadro dell’Africa amaro quello emerso oggi pomeriggio dai lavori del secondo
Sinodo dedicato a questo continente e incentrato sui temi della riconciliazione, della giustizia e della pace. Ma a dominare la giornata è stato l’intervento del Patriarca Ortodosso etiope, Abuna Paulos, cui è seguito il saluto di Benedetto XVI. Il servizio di Isabella Piro:

Una presenza che testimonia in modo eloquente l’antichità e la tradizione della Chiesa in Africa. Così il Papa ha salutato il Patriarca Abuna Paulos, ricordando che la Chiesa etiope continua a testimoniare il Vangelo, nonostante le persecuzioni. Quindi ha aggiunto:

The proclamation of the Gospel cannot be separated from the commitment…

La proclamazione del Vangelo non può essere separata dall’impegno a costruire una società conforme al volere di Dio e che protegga la dignità dell’uomo. In precedenza, il Patriarca Paulos aveva ricordato che l’Africa è segnata, sì, da sfruttamento, pandemie e carestie, ma è anche un continente ricco di risorse che sono d’aiuto ad altri Paesi.

Tra gli altri temi trattati in Aula, il dialogo con l’Islam, in particolare nel Nord Africa. La regione, infatti, è a maggioranza musulmana, ma i cristiani godono comunque di una certa libertà. Di qui, l’auspicio che il Sinodo per il Medio Oriente del 2010 comprenda anche le diocesi nordafricane.

Quindi, si è aperta la pagina tragica delle migrazioni: un fenomeno che riguarda 10 milioni di africani e che colpisce soprattutto la Libia, Paese-ponte verso l’Europa. Poi, l’auspicio che la Chiesa in Africa stimoli una “conversione ecologica” attraverso l’educazione, così che il Paese non sia più vittima della deforestazione o dei rifiuti tossici. Infine, ricordate le violenze contro i cristiani, come quelle avvenute nella Repubblica Democratica del Congo, e il ruolo dei laici, definiti una “interfaccia” evangelizzatrice. A chiudere i lavori, l’appello di Giovanni Paolo II: “Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono”.

© Copyright Radio Vaticana
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com