Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Sinodo per l'Africa (4-25 Ottobre 2009)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
07/10/2009 14:10

Intervento di Mons. Michael WÜSTENBERG, Vescovo di Aliwal, SUDAFRICA


Martedì, 6 ottobre 2009

Aula del Sinodo, Città del Vaticano



S. E. R. Mons. Michael WÜSTENBERG, Vescovo di Aliwal (SUDAFRICA)



I laici e la gerarchia spesso non sono in perfetta sintonia. È necessaria la riconciliazione in seno alla Chiesa. Un piano pastorale ha portato allo sviluppo di una comunità migliore. Questa riconciliazione in seno alla Chiesa ha inciso sull’impegno di evangelizzazione dei laici per riconciliare un mondo diviso. L’unità e cooperazione della Conferenza episcopale sostiene i laici nel creare reti di collaborazione. Le piccole comunità cristiane - radicate nella fede - collaborano nel campo sociale per trasformare la società a livello locale. Questo impegno si svolge anche attraverso diverse istituzioni. Con la mancanza, largamente constatata, di una catechesi più profonda, questo impegno in “tutti gli strati dell’umanità” richiede un’accurata formazione. Le istituzioni che lavorano a diversi livelli assistono gli operatori di pastorale e i laici con una formazione integrale. Tuttavia, occorre fare di più per creare reti solide ed efficienti. La collaborazione dei vescovi con i laici nei forum pastorali può essere ulteriormente sviluppata perfino a livello regionale o continentale. Il ministero di riconciliazione dei laici deve essere riconosciuto attraverso celebrazioni che consolidino, confermino e addirittura preparino per questa missione. L’esperienza sacramentale offre una formazione aperta al divino. La celebrazione spesso carente del sacrificio della riconciliazione durante l’Eucaristia impedisce un’esperienza regolare del rapporto intimo con Cristo, con se stessi e con gli altri. Questo squilibrio nella vita sacramentale della Chiesa deve essere eliminato per il bene della spiritualità comprensiva della riconciliazione.

© Copyright Radio Vaticana
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com