Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Sinodo per l'Africa (4-25 Ottobre 2009)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
07/10/2009 14:14

Intervento di Mons. Lucius Iwejuru UGORJI, Vescovo di Umuahia, NIGERIA

Martedì, 6 ottobre 2009

Aula del Sinodo, Città del Vaticano



S. E. R. Mons. Lucius Iwejuru UGORJI, Vescovo di Umuahia (NIGERIA)



Le multinazionali sfruttano le risorse naturali in Africa in una misura che non ha precedenti nella storia. Utilizzano le risorse che si sono accumulate in tanto tempo senza preoccuparsi se le generazioni future verranno lasciate senza mezzi di sussistenza. Questo sfruttamento sconsiderato dell’ambiente ha un impatto negativo sugli africani e minaccia le loro prospettive di vivere in pace.

Collegato a questo problema è il degrado ambientale in Africa. Aree intere vengono distrutte a causa della deforestazione, dell’estrazione di petrolio, come pure dello smaltimento dei rifiuti tossici, di contenitori di plastica e materiale in cellofan. Inoltre, l’erosione causata dall’uomo porta via terreni agricoli, distrugge le strade e insabbia le sorgenti d’acqua. Questi fattori impoveriscono le comunità africane, aumentando le tensioni e i conflitti.

I doni del creato provengono da un Padre amorevole. Ogni generazione ne ha bisogno per il proprio sostentamento. Devono essere custoditi (Gn 2, 15) e utilizzati con moderazione. Le attuali sfide ecologiche sono il risultato dei peccati dell’uomo: egoismo, avidità, mancanza di sensibilità verso i danni ambientali e incapacità di prendersi cura della terra.

La Chiesa in Africa deve suscitare una “conversione ecologica” attraverso un’educazione intensiva. Deve educare le persone in Africa ad essere più sensibili verso il crescente disastro ambientale e la necessità di ridurlo. Tutti devono essere resi sempre più consapevoli che le generazioni future hanno il diritto di vivere in un ambiente intatto e sano e di godere delle sue risorse.

© Copyright Radio Vaticana
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com