Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Sinodo per l'Africa (4-25 Ottobre 2009)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
07/10/2009 14:16

Intervento del Rev. Guillermo Luis BASAÑES, Consigliere Generale per la Regione Africa-Madagascar della Società Salesiana, USA

Martedì, 6 ottobre 2009

Aula del Sinodo, Città del Vaticano



Rev. Guillermo Luis BASAÑES, S.D.B., Consigliere Generale per la Regione Africa-Madagascar della Società Salesiana (STATI UNITI D'AMERICA)



Alla luce del tema di questo Sinodo credo che il contributo più prezioso e più urgente della Vita Consacrata sia oggi quello della profezia della comunione: il suo essere oggi nella Chiesa e per i popoli d'Africa signum fraternitatis.

Là dove oggi alcune popolazioni in Africa sono tentate di dichiarare l'impossibilità di coesistere, di vivere insieme, di condividere la stessa terra, i religiosi e le religiose, chiamati a vivere la carità perfetta in comunità, non solo annunciano a tutti i popoli ed etnie in Africa che è possibile vivere insieme nella diversità o che è possibile tollerarsi, ma che vivere e lavorare insieme è fecondo, è utile e perfino bello.

Propongo dunque che più che parlare delle "persone consacrate" come attori di riconciliazione, di giustizia e di pace, si sottolinei piuttosto le "comunità di vita consacrata".

A questo proposito vedo con molta urgenza la necessità che i nostri Pastori in Africa possano continuare ad aiutare la Vita Consacrata perché sia fedele alla sua vocazione di profonda comunione e di riconciliazione:

- promuovendo nelle Chiese la conoscenza della natura della Vita Consacrata e più specificamente della sua profezia di comunione;

- esortando perchè nella formazione alla Vita Consacrata in Africa, si dia centralità alla formazione alla vita comunitaria interculturale, internazionale, interetnica;

- evitando che la richiesta di servizi pastorali, ogni volta più vasti, urgenti e diversificati, arrivi a minare la testimonianza comunitaria della Vita Consacrata con il rischio che il sale perda il suo buon sapore;

- incoraggiando i diversi Istituti Religiosi nati in Africa ad aprirsi al più presto alla missione ad gentes per mostrare con chiarezza che nessun carisma è legato di modo esclusivo ad una etnia o nazione (cf. VC 78).

© Copyright Radio Vaticana
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com